il miglior luglio degli ultimi 10 anni

Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

il miglior luglio degli ultimi 10 anni

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

TORINO, 1 agosto (Reuters) - Il gruppo Fiat Automobiles (FIA.MI) registra a luglio un andamento di vendite in Italia migliore della media del mercato, con una quota del 30,2% in miglioramento grazie alle buone performance di Lancia, Alfa e Jeep.

"Il risultato ottenuto da Fiat Group Automobiles a luglio è positivo, anche in considerazione del fatto che rispetto all'anno scorso alcuni modelli non sono più in produzione ed è in corso un forte rinnovamento delle gamme dei brand", ha commentato una fonte di Mirafiori (quartier generale Fiat Auto).

Oltre a Lancia Ypsilon e Fiat Freemont, presentate a maggio e giugno, i prossimi mesi vedranno il lancio delle ammiraglie Lancia Thema e Voyager, nonché della nuova Panda, che sarà presentata in anteprima al salone dell'auto di Francoforte a settembre, ha aggiunto la fonte.

Nel dettaglio dei marchi del gruppo, il brand Fiat sconta un calo dei vendite del 12,1% rispetto a un anno fa. La quota è del 20,8%, con 0,3% di calo su luglio 2010.

Per Lancia il luglio 2011 è il migliore degli ultimi dieci anni, con una crescita del 1,2% di vendite. La quota aumenta di 0,6% attestandosi al 5,3%.

Alfa Romeo chiude luglio con il 3,15% di vendite in meno e una quota che si attesta al 3,5% (dal 3,2%).

Segnali fortemente positivi in arrivo anche dal marchio Jeep, che in luglio ha immatricolato oltre 800 vetture, il 139% in più rispetto allo stesso mese del 2010, conclude la fonte.
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: il miglior luglio degli ultimi 10 anni

Messaggio da leggere da stevek60 »

Io penso che in Europa Lancia , dato che bisogna sfruttare le sinergie del gruppo, dovrebbe andare a braccetto con Jeep che ha un appeal non indifferente...
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: il miglior luglio degli ultimi 10 anni

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Ne convengo, Tra l'altro è una strategia da tempo annunciata quella della fusione delle concessionarie Jeep e Lancia con lo svincolo di questultima dai punti vendita Fiat, Speriamo presto,,,,
alfista1975
Messaggi: 905
Iscritto il: 24 gen 2009, 19:32

Re: il miglior luglio degli ultimi 10 anni

Messaggio da leggere da alfista1975 »

I concessionari Lancia-Jeep sono operativi in Francia da un mese. 1/3 sono di origine Chrysler e hanno ancora Mercedes in casa. I 2/3 sono antenne dei concessionari Fiat. Ma solo la meta' dei Fiat-Alfa-Lancia originali hanno potuto (o voluto?) tenere Lancia rispettando i criteri come lo spazio espositivo minimo dedicato al marchio.
Di sicuro il personale di un concessionario Mercedes e' formato (e pagato) meglio di quello del piccolo concessionario Fiat...
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
HFil
Messaggi: 772
Iscritto il: 22 dic 2008, 09:35

Re: il miglior luglio degli ultimi 10 anni

Messaggio da leggere da HFil »

Di ritorno da un lungo viaggio attraverso molte citta e zone della Spagna segnalo di aver visto ad esempio ad Algericas un buon concessionario Lancia &... Mercedes!
Le insegne del marchio Lancia erano nuove con nuovo logo,
Per il resto alcune considerazioni sulla Lancia da quelle parti:
- le Lancia sono poche, perlopiu' Ypsilon, ma devo direi che "appaiono" nelle zone piu "chic", ovvero mi è capitato di vedere molte Ypsion nel quartiere di Madrid dei negozi di grandi firme e ristoranti, cosiccome nella zona "x ricchi" che è Marbella-Porto Banus: qui (zona invasa da Ferrari, Maserati, Bentley, Aston, Jaguar e Porsche d'ogni tipo) oltre a qualche Ypsilon sono comparse Thesis e persino 3 Lybra (berlina) tutte scure, lucenti e in stato eccellente, con interni in pelle e full-opt. Insomma comprate come mini-ammiraglie a far veci da Mercedes alternativa e ben distinguibili dalla massa di tante berline anonime che girano da quelle parti.
Contate anche 4 Delta (tutte Platino), 1 Musa e qualche Phedra ma..... la cosa interessante è che nelle stesse zone dette sopra, cioè le piu "ricche", la quantità di Chrysler 300c (tutte rigorosamente BERLINA) era davvero impressionante: tantissime e concorrenti per immagine alle tedesche (anzi direi che si distinguevano in positivo non poco rispetto ad Audi berlina per esempio), cosiccome alla fine erano un buon numero i Voyager: questo potrebbe essere un buon indicatore x immagine e numero se gli stessi modelli marchiati Lancia faranno la stessa cosa ho avuto cmq l'impressione che come immagine il marchio Lancia le potenzialità le ha da quelle parti...
vedremo..
Lancia-Delta-Kappa-Turbo
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 apr 2009, 23:37

Re: il miglior luglio degli ultimi 10 anni

Messaggio da leggere da Lancia-Delta-Kappa-Turbo »

Ti sbagli di grosso.
Il personale di un concessionario Mercedes ha la stessa retribuzione del personale che opera in una concessionaria Fiat.
Avvolte in una piccola concessionaria vieni riconosciuto piu come persona e potresti anche guadagnare di piú
saluti
Luigi
alfista1975
Messaggi: 905
Iscritto il: 24 gen 2009, 19:32

Re: il miglior luglio degli ultimi 10 anni

Messaggio da leggere da alfista1975 »

Di sicuro non in Francia, dove un venditore Mercedes guadagna fino a 30% di più di un venditore Fiat... non foss'altro per le commissioni sugli optional e sull'assistenza, che sulle Mercedes sono innumerevoli e costosi. Fra l'altro i concessionari Mercedes sono tra i più redditizi in termini di margini, anche perché gli sconti sul nuovo sono limitati e le vendite ai mandatari multi-marca rarissime.
Insomma un tutt'altro ambiente rispetto al tipico concessionario Fiat occupato a svendere Panda e Punto a 30% di sconto...

@HFil : in Spagna le SW vendono poco, c'é ancora una nozione di status symbol legata alle berline 3 volumi, anche su segmenti inferiori come il B (Linea = Punto 3 porte) o C (la Renault Fluence o la VW Bora).
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”