Pagina 1 di 3

Webasto

Inviato: 01 ago 2011, 18:37
da enzosub
Salve a tutti, sono un possessore di un fiat ulysse e ne sono entusiata. Giorni fa controllando sotto la scocca mi sono accorto che ha il webasto (riscaldatore supplementare). Vorrei sapere come funziona, e come faccio ad accorgermi se è partito, visto che sono due inverni che ho l'ulysse e non me se sono mai accorto. Forse non funziona?

Riscadatore supplementare

Inviato: 01 ago 2011, 18:38
da enzosub
Salve a tutti, sono un possessore di un fiat ulysse e ne sono entusiasta. Giorni fa controllando sotto la scocca mi sono accorto che ha il webasto (riscaldatore supplementare). Vorrei sapere come funziona, e come faccio ad accorgermi se è partito, visto che sono due inverni che ho l'ulysse e non me se sono mai accorto. Forse non funziona?

Re: Riscadatore supplementare

Inviato: 01 ago 2011, 18:44
da Cristian_1969
Il mio si attiva con temperatura al di sotto dei 10°. Per vedere se funziona fai un giretto di 500 metri e poi fermati e spegni il motore. Dovresti sentire poi un sibilo e se la temperatura esterna e bella fredda anche un bel fumetto uscire dai lati.

Re: Riscadatore supplementare

Inviato: 01 ago 2011, 18:55
da enzosub
Ciao, ma è possibile mettere un timer per farlo partire prima?

Re: Riscadatore supplementare

Inviato: 03 ott 2011, 22:36
da Andrea_Super_Ph
Buonasera ho provato a vedere sotto ma non mi é sembrato di vederlo. La mia Phedra Emblema anno 2007 dovrebbe averlo? Ciao

Re: Webasto

Inviato: 04 ott 2011, 00:30
da Roberto Firenze
Lo hanno tutte.
Roberto

Re: Riscadatore supplementare

Inviato: 04 ott 2011, 16:36
da Virgilio Perrotti
Andrea_Super_Ph Scritto:
-------------------------------------------------------
> Buonasera ho provato a vedere sotto ma non mi é
> sembrato di vederlo. La mia Phedra Emblema anno
> 2007 dovrebbe averlo? Ciao



Cerca "sotto la Phedra, per cultura generale" troverai le foto che ho fatto sul webasto

Re: Riscadatore supplementare

Inviato: 04 ott 2011, 22:12
da Andrea_Super_Ph
Ciao Virgilio avevo visto il tuo post ma non mi é riuscito di individuarlo sotto la mia Phedra. Per curiosità e scusate l'ignoranza: ma come funziona questo webasto?

Re: Riscadatore supplementare

Inviato: 05 ott 2011, 09:30
da Virgilio Perrotti
Ti dovessi dire ....resta un mistero anche per me. Credo che dovrò aspettare dicembre o gennaio per averne un ideaa visto la latitudine romana. Comunque, da quello che hanno detto gli amici del forum, si attiva automaticamente - quando accendi la macchina- e la temperatura esterna scende al di sotto dei 7 gradi. In pratica riscalda l'abitacolo mentre il motore và in temperatura. Il fatto è che non è dato di sapere se questo apparato ha bisogno di un minimo di manutenzione e se è possibile testarne l'efficienza in periodi di inoperatività.

Re: Webasto

Inviato: 05 ott 2011, 11:38
da Roberto Firenze
Per quanto ne só io, niente manutenzione, non riscalda l'auto ma l'acqua di raffreddamento che va velocemente in temperatura ed il risultato è che l'abitacolo si riscalda prima, si sbrina più velocemente ed il motore ovviamente soffre meno il freddo.
Produce un sibilo ed un leggero fumino da sotto l'auto, sibili che io sento, data l'età, solo se scendo di auto poco dopo averla accesa ed ad motore spento.
Saluti
Roberto