Pagina 1 di 1
PERDITE LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Inviato: 25 lug 2011, 10:20
da trinacrius
Mi sono accorto ultimamente che il livello del liquido di raffreddamento nella vascetta scende. Me ne sono accorto sinceramente percorrendo delle curve. Ogni tanto si accende la spia, ma ultimamente si accendeva più di frequente.
Indagando su internet e sul forum, ho visto che quando si hanno delle perdite ci possono essere diverse cause: guarnizione della testata bruciata, radiatore bucato, manicotti che trafilano.
Menomale che la causa (spero sia solo quello) sono dei manicotti di gomma che vanno allo scambiatore di calore del filtro dell'olio. Mi sono accorto che il filtro è tutto imbrattato di liquido e manicotti perdono un po.
Vorrei procede con la sola sostituzione delle fascette e sperare di risolvere il tutto sperando che non ci siano crepe in questi manicotti.
A voi è mai successo? Come avete risolto?
Re: PERDITE LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Inviato: 25 lug 2011, 10:42
da Elettriko
Non so darti indicazioni in merito , ma mi sento in dovere di ricordarti che la testa del 1.8 VVT non è esattamente il punto forte di questo propulsore : occhio quindi a viaggiare con il liquido basso , rischi danni pesanti !!
Intervieni il prima possibile e nel frattempo tieni sempre a livello il liquido.
Re: PERDITE LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Inviato: 25 lug 2011, 10:55
da trinacrius
Ovvio che tengo il livello sott'occhio. Ho un bidone di liquido nel bagagliaio. Comunque vorrei intervenire dopo il lavoro oggi.
Re: PERDITE LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Inviato: 25 lug 2011, 10:57
da Elettriko
(tu)
Re: PERDITE LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Inviato: 25 lug 2011, 23:39
da maxapr65
Ciao
...mi auguro che sia solo qualche fascetta. Come penso saprai, anche io ho il 1.8 benz/gpl. Dai un occhio alle foto all'inizio di questa discussione.
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-911478
valvole e altro
Anche io avevo "sperato" in una perdita della pompa appena cambiata o magari qualche fascetta mal serrata. La cosa particolare è che perdeva di più facendo brevi tratti (scalda-raffredda) piuttosto che facendo tirate di qualche centinaio di km in autostrada.
Massimo
Re: PERDITE LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Inviato: 25 lug 2011, 23:42
da warner
Ciao Sergio,se vuoi fare un salto te la alzo sul ponte se non e' uno dei 2 tubi puo' essere lo scambiatore stesso,qualche volta mi e' capitato di vederli bucati dalla corrosione.
Re: PERDITE LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Inviato: 26 lug 2011, 08:04
da trinacrius
Grazie per i consigli. Intanto ieri dopo il lavoro mi sono messo a cambiare le fascette interessate. Senza ponte è un lavoro di m...a. Ho dovuto togliere olio motore e filtro perchè non riuscivo a raggiungere tutte le fascette. Finito il lavoro ho lasciato un po la macchina in moto, ho fatto un giro, ma sembra che ho risolto. Più tardi darò un'occhiata per vedere se ci sono nuovamente trafilamenti.
Se non riesco, Warner aspettati una chiamata.
Re: PERDITE LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Inviato: 26 lug 2011, 23:21
da warner
(tu)