Pulizia condotto di ingresso benzina ai carburatori

Fulvia
raffa67

Pulizia condotto di ingresso benzina ai carburatori

Messaggio da leggere da raffa67 »

Salve a tutti,
(riporto questa mia esperienza che può essere utile ad altri fulvisti)

ieri pomeriggio ho messo in moto la mia Fulvietta ed ho notato che è partita a 3 cilindri e dopo poco si è spenta. Ho aperto il vano motore ed ho notato subito che il tubo che porta la benzina dal primo al secondo carburatore (che è trasparente in modo da vedere se la benzina passa regolarmente) era a secco. Ho pensato a due cose, o la pompa meccanica fuori uso o il filtrino intasato dell'ingresso del carburatore, peraltro pulito qualche tempo fa. Ho smontato il condotto, quello a forma di "L" ed ho notato che il filtrino era piuttosto sporco, ho provveduto a pulirlo ma poi, per eccesso di zelo, ho smontato i tubi dal condotto ad L e non credevo ai miei occhi. L'ingresso della benzina era quasi del tutto intasato da materiale che sembrava calcare. Ho messo il condotto a bagno di un diluente e quando l'ho tirato fuori era pulito completamente. Rimontato il tutto l'auto è partita regolarmente. E dire che l'anno scorso ho pulito completamente il serbatoio. Ora dovrò vedere se la carburazione è a punto o dovrò rivederla perchè la pressione della benzina ai carburatori deve essere aumentata.
MORALE:-Non accontentarsi della pulizia del filtrino dell'ingresso carburatore, controllare anche il condotto ad "L".

raffa67
Duke

Re: Pulizia condotto di ingresso benzina ai carburatori

Messaggio da leggere da Duke »

Permettimi un consiglio Raffa,
e sopratutto buttare via i tubetti trasparenti che sono fuorilegge ormai da anni!
La trasparenza infatti non ha la funzione di guardarci dentro....
Questi si seccavano e possono spaccarsi all'improvviso.
Occorre utilizzare su tutta la linea il tubo nero doppio strato, che rimane più morbido e garantisce maggior sicurezza essendo "a norme".
E soprattutto ricordarsi anche di quei 10 cm. di tubo che stanno fra il serbatoio e la scocca, all'altezza del ponte ruote posteriore.

In ogni caso, a partire dal filtrino posto in corrispondenza del tappo sotto al serbatoio, fino a quelli posti sui raccordi ai carburatori, tutto deve essere pulito e in ordine, specialmente se - come facile - dal serbatorio arrivano anche scorie varie...
Può essere utile aggiungere un filtrino ("fispino"), questo si trasparente per poterne verificare la pulizia interna!

Inoltre, dopo aver pulito tutto, potrebbe risultare aumentata la portata della benzina, non la pressione, in quanto le prima serie hanno il regolatore di pressione, le seconda serie hanno il circuito di ritorno, quindi la benzina ai carb non è mai troppa.
Quando invece per occlusioni varie la benzina è poca, la macchina chiedendo cavalli si spegne.

Il problema di base però resta purtroppo la benzina verde!

Ciao
Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]

Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
raffa67

Grazie mille dei consigli. Ho sostituito tutti i tubi della benzina, tutti a doppio strato in gomma nera e con della tela. E' ovviamente un tubo specifico per la benzina. Tra i due carburatori ho sostituito il tubicino mettendone uno di colore verde ma adatto alla benzina verde. Ho sostituito anche quello che sta tra il serbatoio e la tubazione in metallo. Non ho visto filtri ma non vorrei aver visto male. Dove dovrebbe stare il filtro della benzina?
Ne ho messo uno di quelli trasparenti prima della pompa meccanica della benzina, non avendo visto alcun filtro.

P.S. La mia Fulvia coupè è una II serie.

raffa67
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao,Raffa 67.Io dubito che esista un tubo verde adatto aquesto schifo di benzina.Non metto asslutamente in dubbio quello che dici,per carita',potrebbe essere un prodotto nuovo, che non conosco.A questo proposito ti chiedo una cortesia: Mi dovresti comunicare la sigladel tubo, cosi' lo monterei anche io almeno fra i due carburatori.Infatti,in caso di panne improvvisa,e'comodo poter stabilire subito se arriva benzina,senza dover aprire niente.Ciao
raffa67

L'ho montato un paio di anni fa acquistandolo da un magazzino di ricambi auto. E' di colore verde scuro e c'è scritto "ANTIBENZINA". Il ricambista mi ha assicurato che è idoneo alla benzina verde. Viene utilizzato solitamente per rilevare i livelli, nel caso specifico, della benzina. Comunque ti posso dire che in due anni si è conservato benissimo nonostante stia a contatto continuo con la benzina verde. Trovo la cosa molto utile perchè ti permette di vedere subito se la benzina arriva regolarmente al secondo carburatore e quindi di escludere una prima causa di anomalia.
Saluti
raffa67
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Ho preso l'anno scorso un tubo trasparente di PVC in colore azzurrino compatibile con la verde, proprio per fare il collegamento tra i due carburatori. E' di marca Akron Malò e l'ho trovato da un comune ricambista (che me l'ha regalato vista la lunghezza di 20 cm scarsi... :))
acca effe

Grazie a entrambi por le dritte.Ciao
raffa67

Figurati, è un vero piacere visto che tu ne dispensi tanti di consigli. Secondo me è la scelta giusta quella di mettere quel tubicino trasparente per i motivi che sappiamo e anche in considerazione che la pressione della benzina in quel punto è veramente esigua. E comunque non ho riscontrato nessuna anomalia, considera che se non fosse compatibile con la verde si sarebbe già ammorbidito pericolosamente perchè gli additivi della verde sciolgono letteralmente le plastiche non compatibili.
Saluti e buona domenica.
raffa67
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Io eviterei l'anello debole della catena...
Anche fra i due carburatori userei la stessa qualità di tubo nero per benzina moderno.
Anche quello trasparente infatti è "per benzina", ma è antico e pericoloso in quanto monostrato.
(Ricorderete nel Ciao e nella Vespa che si rompeva sempre all'improvviso)
La benzina inoltre, che sia verde o una volta rossa, tende comunque a seccare i tubetti trasparenti che ormai vanno evitati.
Altra cosa è l'effetto di ammorbidimento e poi di disrgregazione totale che ha certa gomma o certa plastica al contatto con la benzina (verde o rossa che sia) e con ogni altro idrocarburo "High Flash".

Per avere un'idea se arriva benzina è sufficente semmai guardare nel filtrino.
Ma l'arrivo della benzina non è un gran indicatore, poichè anche le pompe meccaniche guaste, al regime minimo, così come all'avviamento del motore funzionano abbastanza per riempire i carburatori.
Nel senso che, per quanti problemi possa avere il motore, la benzina arriva sempre, a meno che non sia finita, o, nel casi di pompa guasta, che non chiediate la potenza massima a motore molto caldo.
Ricorderete infatti che se la pompa è guasta, basta raffreddarla per bene con uno straccio bagnato e la stessa "riparte" per un po'...

Quanto ai filtrini, ce n'è uno nel serbatoio, ispezionabile togliendo da sotto il grosso tappo a brugola (previo svuotamento della benzina).
Un buon lavoro, e che da una certa sicurezza, sarebbe lo smontare e trattare il serbatoio con il ciclo di "Tankerite".
Ciao a tutti.

Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]

Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
acca effe

Vedi,Duke,anche io avevo le stesse tue perplessita'.Pero',ragionandoci,ho capito che il tubo verde utilizzato dai due amici,per il tipo di materiali impiegati nella sua costruzione( la tecnologia avanza) a parita' di colore e trasparenza,non possa essere paragonato a quello di 40 anni fa,che faceva regolarmente incendiare le 500,in quanto,rompendosi,inondava la dinamo di benzina.Oltretutto in questo caso,deve collegare due punti fissi, vicini fra loro.Il tubo,quindi non e' soggetto a movimenti di flessione, o a vibrazioni, che lo possano snervare.Io personalmente conto di procurarmelo e di montarlo.Ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”