Pagina 1 di 2
SPORTELLO ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 29 giu 2011, 19:59
da trinacrius
Sono andato a caricare l'impianto dell'aria condizionata perchè con questo caldo mi sembra insufficiente. A parte che era scarico l'impianto, il meccanico mi ha fatto vedere che il motorino che aziona lo sportellino appena sotto il filtro dell'aria abitacolo non funziona più. Nel senso che o rimane aperto o rimane chiuso.
Che fare? Se lo lascio chiuso che succede?
Re: SPORTELLO ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 29 giu 2011, 21:30
da antonelloma
hai sempre il ricircolo aperto. non so quali siano le controindicazioni, a parte il fatto che usi sempre la stessa aria
Re: SPORTELLO ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 29 giu 2011, 21:38
da trinacrius
Se uso sempre la stessa aria non è una bella cosa. Per lunghe percorrenze penso sia controindicato.
Re: SPORTELLO ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 29 giu 2011, 21:54
da antonelloma
puoi sempre abbassare i vetri e far cambiare l'aria, in autostrada bastano tre secondi. oppure devi cambiare tutto il pezzo, non so quanto può venire a costare, usato naturalmente... nuovo costerebbe sicuramente come la nuova ypsilon
Re: SPORTELLO ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 29 giu 2011, 21:55
da fred summer
Ciao,
meglio l'aria esterna, più salutare e meno appannamenti. Se poi sei dietro a un vecchio 190 Turbostar, e non puoi chiudere il ricircolo, o chiudi le bocchette o sorpassi.
Mi sembra però che il motorino della paratia sia facile da sostituire.
Re: SPORTELLO ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 30 giu 2011, 12:09
da Luigi T
è sconsigliabile avere il ricircolo inserito quando si fanno lunghi tratti in quanto recicli aria con ossigeno esausto...
ma come diceva antonello, basta far girare l'aria ogni tanto. Se poi, puoi farla riparare e conviene economicamente parlando...bhè che dire... meglio
Re: SPORTELLO ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 30 giu 2011, 14:46
da trinacrius
Ma qualcuno sa spiegarmi in quale condizioni lo sportello si apre e si chiude?
Re: SPORTELLO ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 30 giu 2011, 15:45
da ciccioriz
Lo sportello si chiude quando è inserito il ricircolo, viceversa si apre quando il ricircolo è disinserito. Il tutto comandato o dal pulsantino del ricircolo o automaticamente dal famoso "naso".
Re: SPORTELLO ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 30 giu 2011, 17:51
da trinacrius
Vi riporto quanto mi ha fatto vedere il meccanico ieri. Dopo aver fatto la ricarica del gas, ha verificato con un termometro posto nelle bocchette centrali, la temperatura minima che riesce a raggiungere il climatizzatore. La temperatura, dopo alcuni minuti e con il motore a 3000 giri, ha raggiunto circa 11,5°. Mi ha detto che dovrebbe raggiungere anche 8° o meno un buon climatizzatore. Ha eseguito un'altra prova. In funzione ECON ha rilevato la temperatura. Con temperatura esterna di 31°, dopo pochi minuti, la temperatura alle bocchette superava anche 36°. Solo allora ha verificato sotto il filtro questo sportello che non risponde ai comandi. Azionando il ricircolo non si muoveva.
Mi ha detto che le prestazioni dell'impianto sono pregiudicate da questo malfunzionamento dello sportello. Ma visto che si chiude solo in funzione "ricircolo", perchè dovrebbe pregiudicare le prestazioni?
Re: SPORTELLO ARIA CONDIZIONATA
Inviato: 30 giu 2011, 18:05
da ciccioriz
Dimenticavo, si dovrebbe chiudere anche quando si imposta "LO" (praticamente si chiede la massima potenza e automaticamente si aziona il ricircolo).