Pagina 1 di 2
Tamponamento con macchina agricola, grosso rischio preso.
Inviato: 18 giu 2011, 11:55
da Alkantros
Ho tamponato una macchina agricola (un trattore) che mi ha tagliato la strada in fase di sorpasso, in poche parole ha svoltato a sinistra e non sono riuscito ad evitarlo, prendendolo nella gomma posteriore sinistra. Il trattore non si è fatto nulla, la mia povera Lybra ha il paraurti da cambiare, il parafango, un fendinebbia e la cosa peggiore dovrebbe essere tirata un po visto che le distanze del cofano dall'altro lato sono aumentate e dal lato del colpo (DX) si sono accorciate. Non si apre nemmeno lo sportello dx.
Che guaio il fatto è che non vuole sentire ragioni per l'assicurazione...
Re: Tamponamento con macchina agricola, grosso rischio preso.
Inviato: 18 giu 2011, 15:29
da warner
Mi spiace davvero x la tua disavventura,non resta che far denuncia all'assicurazione con la targa del trattore,se non vuole firmare il cid l'unica via e' intentare causa x svolta improvvisa non segnalata.
Re: Tamponamento con macchina agricola, grosso rischio preso.
Inviato: 18 giu 2011, 15:34
da maxxis 2
Ora è da stabilire di chi sono le responsabilità maggiori,se non sono intervenute le forze dell"ordine x i rilievi di legge,non vi è altra alternativa che sporgere denuncia presso la propria assicurazione con i dati dei veicoli coinvolti e far sgamare le rogne a loro,di sicuro saranno tempi lunghi,il ripristino certamente supererà i 2000£ abbondantemente.

Re: Tamponamento con macchina agricola, grosso rischio preso.
Inviato: 18 giu 2011, 18:24
da calimero
Macchina agricola o no, se uno svolta senza controllare che nessuno provenga da dietro, in genere ha torto.
Affidati ad un buon avvocato o a gente esperta del settore e se serve vai avanti fino ad ottenere tutto ciò di cui hai diritto.
Re: Tamponamento con macchina agricola, grosso rischio preso.
Inviato: 18 giu 2011, 19:47
da Luigi
Ho tamponato una macchina agricola (un trattore) che mi ha tagliato la strada in fase di sorpasso
Dipende!!!! se il trattore usciva da una strada poderale sei nel torto e quindi sicuramente c'è il divieto di sorpasso.... striccia continua con cartelli di divieto, con gli avvocati perderesti solo tempo e soldi.
Ti consiglio di controllare la strada prima di procedere con la denuncia altrimenti ti becchi anche multa e punti patente......
Peccato per la tua Lybra mi dispiace...
Re: Tamponamento con macchina agricola, grosso rischio preso.
Inviato: 19 giu 2011, 09:01
da mike epstein
Ma lo hai tamponato (cioè urtato da dietro, sulla stessa linea di marcia) o preso di fianco (perchè quello aveva iniziato a curvare)? Le due situazioni sono ben diverse: se lo hai veramente tamponato hai sicuramente torto, mentre se lo hai preso sul fianco mentre curvava puoi invocare la mancata segnalazione di svolta (se riesci a dimostrarla). M.
PS. Se la Libra si è accorciata ti conviene mandarla alla demolizione.
Re: Tamponamento con macchina agricola, grosso rischio preso.
Inviato: 19 giu 2011, 23:05
da maxxis 2
Dipende,non è detto che nell"urto vi siano danni irreparabili al passoruota che accartocciandosi abbia coinvolto il montante obbliquo e il centrale verticale della cappotta,il bloccaggio dello sportello può essere determinato dall"arretramento del parafango dovuto all"urto che si è incastrato sotto la profilatura dello sportello stesso,per fare una diagnosi abbastanza veritiera bisognerebbe visionare delle foto della zona coinvolta nel botto,nella cappotta in corrispondenza del piantone centrale laterale vi è una piega più o meno accentuata??8-)
Re: Tamponamento con macchina agricola, grosso rischio preso.
Inviato: 20 giu 2011, 11:42
da Senobarnard
Luigi Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ho tamponato una macchina agricola (un trattore)
> che mi ha tagliato la strada in fase di sorpasso
>
> Dipende!!!! se il trattore usciva da una strada
> poderale sei nel torto e quindi sicuramente c'è
> il divieto di sorpasso.... striccia continua con
> cartelli di divieto, con gli avvocati perderesti
> solo tempo e soldi.
>
> Ti consiglio di controllare la strada prima di
> procedere con la denuncia altrimenti ti becchi
> anche multa e punti patente......
> Peccato per la tua Lybra mi dispiace...
Quoto, la dinamica non è chiara.
Controlla bene se hai eseguito manovre non consentite.
Ciao
Re: Tamponamento con macchina agricola, grosso rischio preso.
Inviato: 20 giu 2011, 15:30
da Alkantros
allora vi spiego il tutto, io stavo sorpassando lui perchè ha rallentato e si è accostato a destra (viaggiavamo tutti e 2 sullo stesso senso di marcia) all'improvviso svolta a sinistra senza nessuna segnalazione (dopo ha acceso la freccia) e l'ho preso di lato nella ruota posteriore sinistra. Il problema è che non esiste il CID per le macchine agricole e per i ciclomotori, e quindi devo fare la lettera alla sua assicurazione denunciando il fatto. Per quanto riguarda le vie legali non ci penso proprio soldi buttati. Il mio assicuratore mi ha detto che c'è il concorso in colpa e quindi si divide 50/50 perchè lui non ha segnalato, e pure se lo avesse fatto doveva accertarsi del mio sorpasso, e inoltre il codice della strada vieta di zig zagare sulla carreggiata, lo sanno pure i ciechi che per svoltare a sinistra ci si accentra oppure si rallenta e poi si svolta, ma non ci si può allargare di 2 metri facendo finta di fermarsi. Per quanto riguarda i danni solo il longherone si è accorciato di 1 centimetro circa il piantone e il resto sono apposto per fortuna. Oggi ci rivado per trovare un accordo. Dopo di che se non accetta accordi procederò tramite assicurazione.
Re: Tamponamento con macchina agricola, grosso rischio preso.
Inviato: 20 giu 2011, 15:51
da Senobarnard
Ora ho capito, si c'è concorso di colpa.
Stai seguendo la strada giusta, cerca un accordo.
Ciao