Pagina 1 di 1
resistenza per airbag
Inviato: 11 giu 2011, 19:05
da BERLUSCA
Qualcuno ha mai inserito una resistenza al posto dell'airbag? Spiego la situazione: ho la spia accesa dell'airbag e non riesco a farla spegnere con tutti i controlli del caso. Mi sono recato da un amico elettrauto che, previa verifica tramite exanimer, mi comunicava che ho in avaria l'airbag sito sul fascione lato sinistro sopra le portiere. Ci sarebbe un'alternativa alla riparazione ovvero mettere una resistenza che simula l'airbag nel contatto giallo sito nel baule lato sinistro. Qualcuno ha mai fatto qulcosa del genere? Grazie per le eventuali risposte.
Re: resistenza per airbag
Inviato: 11 giu 2011, 19:39
da antonelloma
secondo me sarebbe meglio sostituire l'airbag...
Re: resistenza per airbag
Inviato: 11 giu 2011, 20:06
da trinacrius
Se devi sostituire gli airbag con uno nuovo fai prima a cambiare auto. Su internet c'è parecchio materiale al riguardo. Mio fratello su un'Alfa 145 ha fatto questo lavoro, ma non ricordo il valore della resistenza. Ricordo che mi ha detto che è di parecchi watt.
Re: resistenza per airbag
Inviato: 12 giu 2011, 05:56
da mike epstein
Basta misurare, con un normale tester, la resistenza dell'altro airbag (connettore per la centarlina air bag, terminali 16-17 e 18-19 per i due air bag laterali) . M.
Re: resistenza per airbag
Inviato: 12 giu 2011, 08:03
da AGATOCLE61
Ho avuto lo tesso problema. Dopo una serie infinita di controlli in cui veniva segnalata "ERRORE CARICA ESPLOSIVA WINDOWS BAG DX", ho risolto il problema scoprendo che si era scollegato il relativo connettore
In effetti il punto di connessione è sottoposto a tutte le vibrazioni di marcia e quindi è molto facile che s stacchi.
Il connettore di cui parlo è quello che si aggancia direttamente alla parte metallica del windows bag. Devi smontare un po' di roba ma se segui il filo giallo andando oltre lo spinotto che vedi nel baule, ci arrivi.
Ti consiglio, quindi, di verificare attentamente tutte le connessioni.
Prima di "smanettare" ricorda di staccare la batteria e attendere almeno 20 - 30 minuti. Prima di farlo accertati di aver a disposizione i codici di sicurezza per riavviare il sistema dopo il riattacco della batteria.
Stai pure molto attento ad usare il tester, poichè la sia pure piccolissima tensione dello strumento può provocare l'esplosione della carica.
In sintesi, opera con MOLTISSIMA attenzione, perchè gli airbag contengono cariche esplosive, anche se di piccole dimensioni.
Re: resistenza per airbag
Inviato: 12 giu 2011, 08:52
da mike epstein
Se vuoi staccare la batteria (anche se non indispensabile) non c'è bisogno di aspettare 30 minuti (cosa potrà mai succedere in 30 minuti? Se cìè qualche condensatore carico, dopo un paio di minuti al massimo è scaricato)). Cerca la centralina airbag, stacca il connettore, identifica nella parte mobile (cioè non nella parte montata sulla centralina) la coppia di pin 16-17 o 18-19 e misura la resistenza. Che la tensione del tester messo a ohmmetro possa far esplodere l'air bag è cosa solo da ridere. M.
Re: resistenza per airbag
Inviato: 13 giu 2011, 13:17
da BERLUSCA
risposte + che esaudienti. dopodomani farò gli accertamenti del caso. Domanda? se la batteria rimane staccata per diverso tempo alla sua prossima messa in funzione la centralina airba si resetteà da sola o bisogna ricorrere per forza all'examiner?