Pagina 1 di 1

Fantasmi nel circuito elettrico

Inviato: 07 giu 2011, 11:36
da soped
Dunque, da almeno un anno mi succedono questi due fattacci:

1) di sera dopo aver avviato il motore accendo le luci, arrivato a destinazione spengo le luci e spengo la macchina. La spia verde che segnala l'accensione delle luci, quella vicina al contachilometri, mi rimane accesa e non c'è verso di spegnerla. Allora faccio così: tiro il coperchio di plastica che si trova all'interno dell'abitacolo vicino il guidatore, dietro il quale ci sono i fusibili, verso di me (è duro da aprire) e la spia si spegne. Aggiungo che le lampadine sono tutte state sostituite di recente ed i fusibili relativi sembrano tutti intatti. Se dimentico di tirare il cassettino verso di me, rimane sul cruscotto la spia accesa tutta la notte e me la ritrovo accesa la mattina appena salgo in auto. A volte invece mi capita di accendere le luci mentre sono in marcia e non vedere la relativa spia accesa, tiro il cassettino e come per magia la spia si accende.

2) quando fa tanto caldo invece, il cruscotto si accende come l'albero di natale, tutte le spie del check rimangono accese anche quando sono in marcia, solo a volte si spengono se tiro il cassettino, ma se fa tanto caldo rimangono lo stesso accese. A volte invece rimane accesa solo la spia rossa check e nessun'altra.

E' inutile dirvi che ho portato la macchina da vari elettrauto e tranne una perdita di soldi non ho risolto niente. Ho messo da tempo pure ulteriori masse (visto che mi consuma una batteria l'anno) ma niente da fare.

Qualche consiglio da voi "illuminati"?

Re: Fantasmi nel circuito elettrico

Inviato: 07 giu 2011, 12:23
da Senobarnard
La scatola fusibili e relative connessioni, l'hanno mai controllata?
Ciao

Re: Fantasmi nel circuito elettrico

Inviato: 07 giu 2011, 14:00
da mike epstein
E' chiaro che l'impianto elettrico è statio malamente smanettato e che i contatti incerti ora si sprecano. Come abbiamo (io ed altri) sempre detto, la cosa peggiore che si possa fare sulla Libra (e su tutte le auto di oggi) è di mettere le mani qua e lè senza la necessaria competenza (vedi molti elettrauto). A questo punto, per risistemare la tua vettura, una persona COMPETENTE dovrebbe sfilare i vari connettori, a partire da quelli dietro la piastra fusibili, e controllare la stabilità dei contatti, correggere, aggiustare ecc., un lavoro che pochi oggi sono in grado di fare. Che significa che le lampadine sono state sostituite? Quali lampadine? Sostituire una lampada efficiente non dà nessun vantaggio. Il fatto poi che l'auto consumi una batteria all'anno è un altro indice di smanettamenti indebiti: inserisci un amperometro in serie alla batteria a motore spento e controlla l'assorìbimento; avrai delle sorprese. M.

Re: Fantasmi nel circuito elettrico

Inviato: 07 giu 2011, 15:04
da soped
aspetta aspetta....
non sono molto pratico... ho un tester elettronico dimmi cosa devo fare, che vuol dire metterlo in serie alla batteria?

Re: Fantasmi nel circuito elettrico

Inviato: 08 giu 2011, 15:47
da mike epstein
Lascia perdere il tester elettronico (forse vorrai dire digitale). Occorre un volgare amperometro, 10 A fondo scala, fattelo dare da un elettrauto oppure lo compri in un negozio di forniture elettriche industriali (devi chiedere amperometro per corrente continua 10 ampere fondo scala). Attenzione, una volta inserito in serie al negativo di batteria, non ti venga in mente di avviare il motore, perchà lo sfonderesti (l'amperometro, non il motore); tutt'al più accendi qualche luce, anche i fari, e vedrai la corrente assorbita. Se tutto è in regola, con tutto spento l'amperometro non deve dare indicazione sensibile (l'assorbimento dell'elettronica è di qualche mA, corrente praticamente non segnalata dall'amperometro). M.

Re: Fantasmi nel circuito elettrico

Inviato: 09 giu 2011, 22:06
da antonelloma
portala da un buon prete...:)

Re: Fantasmi nel circuito elettrico

Inviato: 10 giu 2011, 08:39
da soped
senti io non mi fido più degli elettrauti.
spiegami come posso smontare la piastra fusibili che controllo se c'è qualche contatto che non va bene.
In quella zona ci sono pure i relè... secondo voi può essere un relè delle luci?

Re: Fantasmi nel circuito elettrico

Inviato: 12 giu 2011, 09:01
da mike epstein
Non è questione di relè, ma di contatti incerti. Circa lo smontaggio della piastra fusibili, devi vedere sul manuale Lancia (quello sul cd); ma ci si riesxe anche con un po' di intuito e di capacità manuale. Il guaio è che è una cosa estremamente scomoda, ticca lavorare seduti per terra e col collo torto a 180 gradi. M.