Aria condizionata , rischio legionella ???
Aria condizionata , rischio legionella ???
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

-
Re: Aria condizionata , rischio legionella ???
A me sembra allarmismo puro e gratuito, è come dire di non mangiare la verdura perchè ci può essere il batterio killer che ti fa keo!
Alfredo , devo purtroppo darti una brutta notizia.
Ho una sorella (infermiera professionale da quasi 30 anni) che ha lavorato per un lungo periodo al reparto pneumologia dell'ospedale di Pisa , e mi ha confermato che i casi di Legionella (non molti , è vero , ma ce ne sono ogni anno) si presentano puntualmente all'inizio dell'estate , quando vengono rimessi in funzione i condizionatori.
Non è un caso , un condizionatore fermo da mesi è l'habitat ideale per il batterio , e la sua messa in funzione fornisce l'ideale mezzo di contagio.
Quanto alla diffusione , riporto quanto dice Wikipedia : In Italia sono stati registrati mediamente qualche centinaio di casi di legionellosi ogni anno ma si ritiene che tale numero sia in realtà sottostimato, anche perché a volte la malattia non viene diagnosticata. La malattia è letale nel 5-15% dei casi.
Ho una sorella (infermiera professionale da quasi 30 anni) che ha lavorato per un lungo periodo al reparto pneumologia dell'ospedale di Pisa , e mi ha confermato che i casi di Legionella (non molti , è vero , ma ce ne sono ogni anno) si presentano puntualmente all'inizio dell'estate , quando vengono rimessi in funzione i condizionatori.
Non è un caso , un condizionatore fermo da mesi è l'habitat ideale per il batterio , e la sua messa in funzione fornisce l'ideale mezzo di contagio.
Quanto alla diffusione , riporto quanto dice Wikipedia : In Italia sono stati registrati mediamente qualche centinaio di casi di legionellosi ogni anno ma si ritiene che tale numero sia in realtà sottostimato, anche perché a volte la malattia non viene diagnosticata. La malattia è letale nel 5-15% dei casi.

-
- Contatta:
Alfredo ma tu non hai l'abitudine di accedere il condizionatore dell'auto almeno una volta al mese (anche nei mesi invernali intendo) come prescrive il libretto uso e manutenzione?
Le case lo consigliano non solo per fare in modo che l'impianto rimanga efficiente ma anche per evitare che si annidino batteri.
Daltronde loro un avviso lo devono dare per fare in modo che l'utente sia, anche solo potenzialmente, a conoscenza dell'importanza di una certa orerazione periodica. Non sia mai che qualcuno avesse la bella idea di fare causa alla casa costruttrice perchè l'impianto di AC è causa di malattie!
Le case lo consigliano non solo per fare in modo che l'impianto rimanga efficiente ma anche per evitare che si annidino batteri.
Daltronde loro un avviso lo devono dare per fare in modo che l'utente sia, anche solo potenzialmente, a conoscenza dell'importanza di una certa orerazione periodica. Non sia mai che qualcuno avesse la bella idea di fare causa alla casa costruttrice perchè l'impianto di AC è causa di malattie!
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Ph marce ha l'A C accesa tutto l'anno
2 volte l'anno faccio il trattamento per la disinfezione e effettuo il cambio dei filtri 4 volte l'anno
2 volte l'anno faccio il trattamento per la disinfezione e effettuo il cambio dei filtri 4 volte l'anno
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra
Marce SS
Marce SS
-
@Virgilio :Il mio clima è sempre acceso.
@Elettriko: anche l'influenza è una malattia letale, in Italia ogni anno muoiono centinaia di persone,
questo non vuol dire che bisogna creare panico, già ci pensano i media a spargere il terrore per un nonnulla...
mi sembra di essere in Africa.
@Elettriko: anche l'influenza è una malattia letale, in Italia ogni anno muoiono centinaia di persone,
questo non vuol dire che bisogna creare panico, già ci pensano i media a spargere il terrore per un nonnulla...
mi sembra di essere in Africa.
Alfredo , una volta qualcuno disse che uccide più l'influenza che l'Aids.
Non lo metto in dubbio.
Ma per l'influenza c'è il vaccino , e posso farlo.
Per l'Aids no , e quindi la cosa migliore è prevenire.
La Legionella è un pò come l'Aids , la migliore difesa è la prevenzione . 15 / 20 € l'anno e sto tranquillo.
Sia alla Lybra che alla Y di mia moglie ho fatto cambiare i filtri ai primi caldi.
A casa non ho l'aria condizionata , altrimenti l'avrei fatto anche lì.
Poi se uno preferisce rischiare è libero di farlo.
Non lo metto in dubbio.
Ma per l'influenza c'è il vaccino , e posso farlo.
Per l'Aids no , e quindi la cosa migliore è prevenire.
La Legionella è un pò come l'Aids , la migliore difesa è la prevenzione . 15 / 20 € l'anno e sto tranquillo.
Sia alla Lybra che alla Y di mia moglie ho fatto cambiare i filtri ai primi caldi.
A casa non ho l'aria condizionata , altrimenti l'avrei fatto anche lì.
Poi se uno preferisce rischiare è libero di farlo.

-
Re: Aria condizionata , rischio legionella ???:)-D
OK Italo, mi sei troppo simpatico per contraddirti, anch'io cambio sempre il filtro polline all'inizio della stagione calda.
-D