Pagina 1 di 1
controllo clima
Inviato: 04 giu 2011, 12:05
da spagna
Buon giorno, da qualche giorno sento il clima un po' fiacco ,qualcuno mi saprebbe dire cosa bisogna fare per accertarsi che il problema sia il compressore o il condensatore o l'essiccatore, visto che ormai chi ricarica i clima e vedono che non va' danno subito la colpa al compressore? Un saluto a tutti i lybristi.
Re: controllo clima
Inviato: 04 giu 2011, 13:11
da warner
l'unica e' collegare la stazione di carica clima e vedere la quantita' di gas presente,se si sospettano perdite si puo' immettere l'apposito tracciante.
Re: controllo clima
Inviato: 04 giu 2011, 15:03
da spagna
A me è capitato che dopo aver messo il liquido a contrasto il compressore non perdeva ma avevo avuto qualche altro problema, nel filtro del clima ha trovato dei frammenti metallici, il che ha sospettato che c'era qualcosa di rotto nel compressore, per capire la perdita,e devo dire a mio malincuore, che anche lui dava tantissime ipotesi e la piu probabile e scontata è quella di cambiare il compressore.
Hanno chiamato alla ford per farsi dire con la macchina ricarica gas olio attaccata,che parametri doveva dare, e credo che dall'altra parte del telefono gli dicevano che al momento che spegnevo la macchina il manometro della bassa pressione doveva alzarsi mentre l'altra doveva abbassarsi...
La mia perplessità è che questi nuovi elettrautio meccanici di ora vanno troppo sul forse... e prima di risolvere il problema hai gia sborsato 1000 euro.
in che mani lasciamo le nostre piccoline.....
Preferisco il fai da te ma molte volte queste sono situazioni in cui non puoi far a meno di andare da questi macellai.
Mi chiedevo ma se per caso non sia il compressore e sia l'evaporatore,infatti a me non usciva una goccia di acqua sotto, o sia la valvola di espansione...? sembra che quando parli con questi tu non capisci mai niente ..tnto se poi non è così ti fanno camboiare tutto.....

.-.
Re: controllo clima
Inviato: 05 giu 2011, 15:19
da warner
Anche io penso che si tratti della rottura dei pistoncini interni del compressore,ma in questo caso e' facile verificare se quest'ultimo si attacca e gira regolarmente(si vede ad occhio)fossi in te mi rivolgerei ad un altra officina,con una stazione di carica e' facile fare ad esempio la prova di tenuta.
Re: controllo clima
Inviato: 06 giu 2011, 10:13
da francescoct
ciao ragazzi, mi intrometto in questa discussione esponendo il mio problema. da qualche giorno ho acceso il clima e noto che nelle bocchette frontali del lato guida l'aria esce più fresca di quelle del lato passeggero. cosa può essere?
Re: controllo clima
Inviato: 06 giu 2011, 16:52
da Elettriko
Probabilmente l'impianto ha bisogno di una ricarica.
A me faceva lo stesso , una volta ricaricato è tornato a posto.
Controlla anche il filtro , va cambiato almeno una volta l'anno.
Come ho già detto altre volte ( ma credo sia utile ricordarlo ) durante la stagione fredda nel filtro del clima si possono sviluppare batteri anche molto pericolosi come quello della legionella .
Non sottovalutate la cosa.
(vale anche per i condizionatori domestici)
http://it.wikipedia.org/wiki/Legionella
Re: controllo clima
Inviato: 06 giu 2011, 16:54
da francescoct
grazie elettriko. sempre gentile e disponibile