Pagina 1 di 2

Minimo anomalo potete aiutarmi? (Risolto grazie)

Inviato: 30 mag 2011, 17:03
da prezio75
Ciao a tutti,
premessa la scorsa settimana la vettura era ok poi ho pulito filtro benzina e filtri carburatori, la macchina era perfetta, poi per scrupolo ho misurato la pressione della mandata benzina è l'ho regolata con la vite sul regolatore di pressione a 0,2 bar.
La macchina ha funzionato bene per 3/4 giorni poi ha iniziato ad avere il minimo alto a motore caldo, ho provato a regolare la suincronizzazione dei carburatori ed è tutto ok se provo ad abbassare il minimo il motore traballa.
Le candele sono nuove e pulite.
L'altra cosa strana è che se vario l'apertura e chiusura delle viti di regolazione carburazione magra/grassa le viti di un carburatore non hanno effetto di solito se chiudevo tutta la vite il motore tendeva a spegnersi, lo fa solo con le viti di un carburatore le viti sull'altro carburatore non sembrano avere effetto.
Potete darmi un consiglio su cosa fareste voi? Prima di smontare il carburatore incriminato vorrei essere sicuro.
Ciao

Re: (:P) Minimo anomalo 8-) potete aiutarmi?

Inviato: 31 mag 2011, 07:02
da acca effe
Ciao. Sei sicuro che il vacuometro che hai usato funziona bene? Prova a rifare il bilanciamento delle farfalle invertendo i tubicini del vacuometro.Per scrupolo soffia i getti del minimo di quel carburatore,anche se e'difficile che si siano ottureti tutti e due.Prova anche,a motore acceso a forzare verso l'alto e verso il basso il cassoncino del filtro aria per vedere se cambia qualcosa.Se si fosse formata una crepa nel supporto in gomma del carburatore,con consaguente ingresso di aria,facendo cosi' avresti una variazione del minimo.Secondo me,comunque i sintomi sono classici di uno sfasamento del bilanciamento delle farfalle.Se poi dipendesse dalla pompa elettrica che a quanto ho capito monti,visto che hai parlato di regolatore di pressione,non saprei proprio cosa dirti.Fammi sapere.Ciao

Re: (:P) Minimo anomalo 8-) potete aiutarmi?

Inviato: 31 mag 2011, 16:25
da prezio75
Il regolatore di pressione è il suo originale io ho la pompa meccanica, il regolatore di pressione è integrato con il filtro benzina FISPA nell'ampolla di vetro e sopra c'è una regolazione con una vite della pressione in uscita ed è corrretta, 0,2 bar.
Ieri sera ho smontato i carburatori solo il coperchio dall'alto e ho pulito i getti, ho visto che un carburatore aveva gelatina trasparente sul filtro all'ingresso. Non ho ancora provato ad avviare perchè quando ho pulito e rimontato tutto era 1/2 notte, speriamo sia quello.
Grazie per il supporto ti farò sapere
ciao

Re: (:P) Minimo anomalo 8-) potete aiutarmi?

Inviato: 31 mag 2011, 16:37
da bialbero
Ciao,
dalla descrizione dei sintomi sembrerebbe proprio che uno dei due carburatori non riceva benzina, diversamente un minimo di effetto sarebbe avvertibile smanettando con le viti della miscela. Può essere la morchia che hai trovato, ma controlla bene anche la valvola a spillo ed il galleggiante.

Re: (:P) Minimo anomalo 8-) potete aiutarmi?

Inviato: 31 mag 2011, 17:01
da prezio75
Il carburatore l'ho smontato dall'alto, tolto la guarnizione di carta tolto galleggiante e svitato i 4 ugelli a vista, 2 lunghi e due corti con un ugello minuscolo all'ingresso soffiato tutto con compressore. Valvola a spillo cosa intendi?
Ciao

Re: (:P) Minimo anomalo 8-) potete aiutarmi?

Inviato: 31 mag 2011, 19:13
da AntonioFSZ
Che benzina usi?
L'elemento filtrante del regolatore di pressione è integro? (se ben ricordo è in carta)....

Re: (:P) Minimo anomalo 8-) potete aiutarmi?

Inviato: 01 giu 2011, 09:26
da prezio75
Si l'elemanto filtrante è integro ha pochi km poi l'ho pulito bene e quando ancora imbevuto di benzina l'ho soffiato dal l'interno verso l'esterno con compressore, uso benzina normale e aggiungo qualche CC di addiditivo per motori con benzina super però non ricordo il tipo.
Ciao

Re: (:P) Minimo anomalo 8-) potete aiutarmi?

Inviato: 01 giu 2011, 10:54
da AntonioFSZ
te lo chiedevo perché se usi la Vpower, quel tipo di benzina scioglie i filtri in carta e le gomme non compatibili, e manda in giro un sacco di sporco...

Re: (:P) Minimo anomalo 8-) potete aiutarmi?

Inviato: 01 giu 2011, 11:27
da bialbero
Concordo una volta di più con Antonio!

Le valvole a spillo sono le valvole in ottone (corpo esagonale e parte centrale mobile) avvitate all'interno del coperchio carburatore, sull'arrivo della benzina. Il movimento del galleggiante fa aprire o chiudere l'elemento centrale mobile della valvola (lo "spillo"), come se fosse nè più nè meno che un rubinetto. Perdona il paragone poco elegante, ma prova a immaginare il meccanismo di funzionamento dello sciacquone del gabinetto, la logica è la medesima!!
Se per qualche ragione (ad esempio quella evidenziata da Antonio) finisce sporcizia dentro il corpo della valvola a spillo, questa non riesce più ad assolvere la sua funzione di ingresso benzina. Normalmente non dovrebbe accadere perchè sull'entrata del carburatore dovrebbe esserci un filtrino in rete d'ottone, ma visto che hai i carburatori smontati ti conviene completare il controllo

Re: (:P) Minimo anomalo 8-) potete aiutarmi?

Inviato: 01 giu 2011, 15:23
da prezio75
Si grazie quella l'ho ripulita bene anche grazie, vi farò sapere.
Ciao