Pagina 1 di 2

Nuovo problema

Inviato: 05 mag 2011, 23:00
da Max67
Era da qualche giorno che sentivo in accelerazione, specialmente in seconda e in terza marcia pigiando a fondo l'acceleratore, un soffio unito ad un rumore derivante probabilmente da qualcosa di ruotante: come se delle alette toccassero qualcos'altro mentre girano velocemente. Ebbene il soffio era dovuto ad una crepa sul terminale della marmitta che ho subito sostituito: 290€ compresa manodopera ma il rumore anomalo di questa "girante" è rimasto e non so dove andare a parare. E' qualcosa che si sente bene solo se si sale di giri, quindi forti pressioni interne maggiore rumore simile a rotazione di alette che urtano su qualcosa, non so se riesco a spiegarmi. Non ho perdita di potenza apparente, la turbina è ancora nuova, grazie a chi mi potrà aiutare.
P.S. prima di andare in officina vorrei capire di cosa si tratta veramente.

Re: Nuovo problema

Inviato: 06 mag 2011, 13:35
da Giuseppe
Ciao Max, sei sicuro che non è la turbina? 8-)
Da quanto descrivi sembrerebbe proprio lei.
Prova su una strada poco trafficata con i due finestrini anteriori aperti, dovresti riuscire a capire se viene dal cofano.

Re: Nuovo problema

Inviato: 09 mag 2011, 21:35
da Max67
Ciao Giuseppe, grazie per la risposta. In effetti è proprio la prova che ho fatto diverse volte quella che mi consigli di fare, tuttavia non mi è servita a fugare i dubbi sulla turbina poichè, oltre ad essere praticamente ancora nuova, l'auto non fuma e non ha perdita di potenza. Ammettiamo pure che la turbina sia a posto, con tutti i dovuti scongiuri del caso, che cosa altro può provocare un rumore simile al mio...?

Re: Nuovo problema

Inviato: 10 mag 2011, 00:18
da treb79kevin
Ciao, provo a dire una stupidata... prova a vedere se i supporti motore sono in buone condizioni.
E' successo che con un supporto motore rotto, in accelerazione in 1° e 2° si sentiva un rumore di strusciamento non bene identificato...
Cambiando un supporto, tutto è sparito. Non sarà il tuo caso, ma verificare non costa nulla....
CIAO

Re: Nuovo problema

Inviato: 10 mag 2011, 09:24
da Giuseppe
Max67 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ........... l'auto non fuma e non ha perdita di potenza.

Anche nella mia è così però il rumorino tipo quello da Te descritto viene proprio dalla turbina.
Spero che non sia il Tuo caso.
Hai provato a farlo sentire a qualche autoriparatore? Meglio se piu d'uno.

Re: Nuovo problema

Inviato: 10 mag 2011, 10:25
da class8i
Ciao Max,
se ammettiamo che la turbina sia a posto e che tu abbia già controllato l'aspirazione, la tenuta di manicotti,pop-off, raccordi della turbina,etc. insomma che tu abbia fatto un pò il giro al motore sopra e sotto con cacciavite e chiave inglese in mano; un rumore simile potrebbe derivare (provo ad immaginarmi il rumore quindi il condizionale è d'obbligo) da una minuscola criccatura di un pistone tale da sfiatare in sovralimentazione ma non da fare entrare olio in decompressione. Anche in tal caso la perdita di potenza non sarebbe granchè avvertibile e non ci sarebbe fumo d'olio allo scarico (almeno inizialmente). In tal caso gli scongiuri sono d'obbligo..
La diagnosi pre-intervento è improbabile perchè la prova compressione che il meccanico Lancia o di fiducia effettua facilmente non rilevelerebbe nulla perchè a turbina ferma. Bisognerebbe provare il motore su banco o alla vecchia maniera aprire l'uovo e scoprire la sorpresa.
Dai un occhiata nuovamente alle parti in pressione e Auguri !

Roberto

Re: Nuovo problema

Inviato: 10 mag 2011, 18:31
da Max67
Piccolo aggiornamento:
stamani mettendo in moto l'auto ho notato un rumorino, non so se riconducibile a quel problema, praticamente al minimo dei giri stando fermo sul posto si sente un leggero "sfregamento" simile ad alette giranti che toccano di pochissimo qualcosa, se spingo giù il pedale della frizione senza mettere la marcia, sparisce il rumore, se rilascio il pedale torna il rumore . Il link sottostante mostra il classico sfregamento della girante di una turbina parzialmente guasta:
http://www.youtube.com/watch?v=7cxXPlKKf_8&NR=1
Non è il mio caso, poichè il rumore è nettamente diverso da quello che si sente sul video; inoltre ho notato che se accelero gradualmente sento la turbina lavorare bene senza anomalie, se invece accelero a fondo sulle marcie basse sento quel rumore inquietante...
I supporti motore sono praticamente ancora nuovi. Grazie a tutti per le risposte

Re: Nuovo problema

Inviato: 10 mag 2011, 18:43
da Giuseppe
Il rumore che lamenti al minimo dovrebbe essere normale se è appena avvertibile. Il rumorino lo senti con le porte aperte o chiuse?

Nel mio caso non si sente il rumore del video e non si sente al minimo ma solo in presenza di accelerazione corposa (acceleratore giù a tavoletta di colpo).

Re: Nuovo problema

Inviato: 10 mag 2011, 18:54
da Max67
Il rumore che si sente al minimo dei giri si avverte anche a porte chiuse, ma devo dire anche che occorre un ambiente silenzioso per scorgerlo.

Re: Nuovo problema

Inviato: 10 mag 2011, 19:02
da Giuseppe
Quindi con le porte aperte si sente molto? Quando avverto qualche rumorino all'interno dell'abitacolo con porte e finestrini chiusi all'esterno si sente molto, è così anche nel tuo caso?