Pagina 1 di 2

UN CONSIGLIO DAGLI AUDIOFILI

Inviato: 03 mag 2011, 13:18
da trinacrius
Sono alle prese con la sostituzione degli altoparlanti con altri aftermarket nella cappelliera (la mia è berlina). Stamattina ho smontato quelli originali (sono marchiati Nokia, non sapevo che la Nokia facesse altoparlanti per auto).
Visto che c'è un lamierato sotto l'altoparlante, mi chiedevo se senza questo lamierato il suono sia migliore. Visto che l'altoparlante in funzione muove dell'aria se non avesse niente sotto forse è meglio. Mi chiedevo se in questo modo il bagagliaio faccia un po di cassa di risonanza, migliorando i bassi.

Ditemelo pure che sono pazzo, oppure che ho detto tante cavolate!

Re: UN CONSIGLIO DAGLI AUDIOFILI

Inviato: 03 mag 2011, 13:37
da mimmo bt328
ciao
il bagagliaio della berlina è totalmente isolato dall'abitacolo e non puoi usarlo come "bass-reflex".
Avresti solo uno spreco di sonorità nel bagagliaio. Meglio tenere gli altoparlanti in "cassa chiusa", infatti il woofer Bose della berlina è completamente sigillato dal lato inferiore.

Re: UN CONSIGLIO DAGLI AUDIOFILI

Inviato: 03 mag 2011, 14:46
da trinacrius
Si, per quanto riguarda il woofer della bose, sapevo che è in cassa chiusa, però mi chiedo sempre se non pregiudichi l'oscillazione della membrana. E' anche vero che se la bose lo ha progettato così ci deve essere un perchè.

Re: UN CONSIGLIO DAGLI AUDIOFILI

Inviato: 03 mag 2011, 15:34
da mimmo bt328
ciao
mi chiedo sempre se non pregiudichi l'oscillazione della membrana.
e perché?
La cassa chiusa è una delle quattrro configurazioni possibili, non c'è nulla di strano, anzi alcuni altoparlanti sono realizzati appositamente per quest'uso. Inoltre in caso di uso in cassa chiusa l'escursione della membrana è inferiore rispetto al "bass-reflex".

Re: UN CONSIGLIO DAGLI AUDIOFILI

Inviato: 03 mag 2011, 23:42
da deelay
trinacrius che casse avresti scelto?
anche io ho una berlina e vorrei un suono piu potente , le casse sulla cappelliera poi non hanno quella filettatura che serve per fissarle ? ha il dado nel lato del bagagliaio, oppure si toglie quella specie di alloggiamento per poter mettere un altro tipo di cassa cosi da mantenere comunque quel tipo di fissaggio?
io nello smontare la mascherina ho visto una cassa misera ..... ::o però nel sentirla le prime volte ho detto ammazza che basso, a regimi minimi di volume sembrano ottime ma poi aumentando il volume non vanno proprio bene ,
io cerco cmq se è possibile , montarci un sub e le casse sulla cappelliera non le toccherei proprio usandole solo come medio alti

Re: UN CONSIGLIO DAGLI AUDIOFILI

Inviato: 04 mag 2011, 08:06
da trinacrius
Anchio ho fatto lo stesso pensiero riguardo alla resa delle casse posteriori. All'inizio mi sono sorpreso dei bassi che riproduceva, però alzando un po il volume non mi soddisfacevano e poi una delle due a volte si sente a volte no, e gracchia un po. Ho comprato un kit di woofer e tweeter con i crossover e oggi vorrei cimentarmi al montaggio. Sinceramente ancora non so come fissare le nuove visto, come dicevi, le originali, hanno il fissaggio al magnete.

Re: UN CONSIGLIO DAGLI AUDIOFILI

Inviato: 06 mag 2011, 14:54
da maxrs
Ciao trinacrius,hai risolto per le casse sulla cappelliera?diversamente potrei aiutarti io in quanto le ho già sostituite.

Re: UN CONSIGLIO DAGLI AUDIOFILI

Inviato: 06 mag 2011, 17:35
da trinacrius
Si ho risolto, gli altoparlanti nuovi avevano già un foro sul magnete. Gli ho fatto la filettatura con un maschio ( l'ho fatto in pausa pranzo a lavoro ) he he he. Ho fissato il tutto, tweeter compresi e lavoro finito. Tu invece come hai fatto?

Re: UN CONSIGLIO DAGLI AUDIOFILI

Inviato: 06 mag 2011, 19:35
da maxrs
Io in cappelliera ho piazzato due mediobassi Coral da 150 watt al posto delle originali (che erano un vero schifo in verità) per i tweeter ho lasciato gli originali,anche perchè ho piazzato altri 4 tweeter da 300 watt nelle mostrine delle portiere per piazzare i mediobassi Coral ho eliminato la griglia in plastica superiore e le ho fissate alla cappelliera tramite 4 viti abbastanza lunghe.
Ho dovuto fare così perchè fissandole sotto l'adattatore originale in plastica (come erano fissate in precedenza le originali) non riuscivo a farle entrare nella loro sede poichè la calamita delle Coral era di gran lunga più grande delle vecchie casse originali.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

Re: UN CONSIGLIO DAGLI AUDIOFILI

Inviato: 06 mag 2011, 21:54
da trinacrius
Per i medio bassi non utilizzi nessuna griglia?