Pagina 1 di 6

Spia Avaria accesa: valvola egr

Inviato: 25 apr 2011, 23:39
da lybra81
Si è accesa per la prima volta stasera, mentre tornavo .. a 10 km da casa tranquillamente a 80km/h, si è accesa e non si è piu spenta, anche al ravvio resta accesa, domani faccio collegare il pc...intanto mi dite che cosa possa essere? Nessuna anomalia riscontrata..

Re: Spia Avaria accesa ma nessuna anomalia

Inviato: 26 apr 2011, 09:55
da dalemi
Temperatura liquido motore?? Deve essere fissa a 90°, diversamente hai il termstato guasto quindi da sostituire.

Ciao Emilio

Re: Spia Avaria accesa ma nessuna anomalia

Inviato: 26 apr 2011, 12:00
da lybra81
si...tutto ok. il meccanico ha detto che potrebbe essere la valvola egr tappata...che al minimo..o fermo tanto tempo al traffico..segnala l'errore

Re: Spia Avaria accesa ma nessuna anomalia

Inviato: 26 apr 2011, 13:21
da lybra81
Stamane la spia si è spenta..ma mente facevo 5-6km in pendenza di quarta...quinta....si è riaccesa....forse la valvola non è stata tappata per bene? L'elettrauto forse solo in serata riuscirà a verificare di quale errore si tratta..

Re: Spia Avaria accesa ma nessuna anomalia

Inviato: 26 apr 2011, 16:39
da dalemi
Scusa, ma la lancetta della temperatura motore segnava i 90° ??? Dai sintomi che dici di avere è più probabile che tu abbia il termostato (o valvola termostatica) rotto, ovvero è rimasta la valvola aperta, e quindi non ti fà raggiungere la temperatura di esercizio del motore, di conseguenza si accende la spia di avaria motore, francamente non credo che abbia niente a che fare con l'egr tappata, in quanto se la tua lybra e già tra quelle che segnalano l'errore proveniente dall'egr tappata, doveva segnalartelo subito come hai staccato lo spinotto, per cui il fatto che lo faccia in discesa o durante viaggi a velocità più o meno costante e da imputare ad un guasto del termostato.

Ciao Emilio

Re: Spia Avaria accesa ma nessuna anomalia

Inviato: 26 apr 2011, 16:52
da Filippo Giordano
A me è da un pò che la temperatura si ferma sugli 80# circa e quindi non raggiunge i 90°, sicuramente per termostato bloccato aperto, ma non è mai apparsa la spia avaria motore.

Re: Spia Avaria accesa: valvola egr

Inviato: 26 apr 2011, 19:47
da lybra81
No no, nessun termostato è nuovo, infatti l'errore è collegato all Egr. L'elettrauto dice che è da sostituire perchè non funzionerà bene elettronicamente, non c'entra con la meccanica..e cioè con il fatto che è stata tappata, a livello di prestazioni infatti l'auto va benissimo...c'è solo la spia che si è accesa un paio di volte a velocità moderata (un filo di gas). Ora mi ha cancellato l'errore (non c'erano altri errori), e farò altre prove.
Di contro c'è il problema che la spia potrebbe accendersi ancora....o che nei peggiori dei casi ..la centralina potrebbe andare in protezione.

Attendo il consiglio di Warner e voi tutti.... sinceramente la sostituzione dell'egr mi sembra un po esagerato...

Re: Spia Avaria accesa: valvola egr

Inviato: 26 apr 2011, 20:45
da warner
Ciao,sensore di pressione e' pulito?Io cmq farei una diagnosi,inutile fare tante ipotesi quando la memoria guasti ci dice tutto,per l'egr se tappata non deve dar problemi visto che hai inserito la flangia.

Re: Spia Avaria accesa: valvola egr

Inviato: 27 apr 2011, 00:03
da lybra81
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao,sensore di pressione e' pulito?Io cmq farei
> una diagnosi,inutile fare tante ipotesi quando la
> memoria guasti ci dice tutto,per l'egr se tappata
> non deve dar problemi visto che hai inserito la
> flangia.


ciao Warner, non l'ho specificato bene prima...ma la diagnosi è quella, l'errore (di preciso non ricordo per intero) è relativo alla valvola Egr

Re: Spia Avaria accesa: valvola egr

Inviato: 27 apr 2011, 00:35
da warner
errore egr?strano,prima di cambiarla proverei a smontarla e pulirla visto che sei costretto a lasciare lo spinotto collegato.probabilmente deve muoversi di quel minimo da non andare in errore.Mi vien da pensare questo perche' tempo fa ho smontato la mia(scollegata e flangiata da un anno)ed ho notato che la parte interna alla valvola era un po' ossidata.Tentar non nuoce.