Pagina 1 di 2

Cruscotto in TILT!!

Inviato: 25 apr 2011, 01:17
da armandopesce@hotmail.com
Salve a tutti!
Ieri sera la mia Lybra 1.6 SW mi ha lasciato in panne! In autostrada si sono accese quasi simultaneamente la spia della batteria, poi quella dell'airbag, poi quella dell'ABS e quella del liquido freni. Il display della radio lampeggiava e, chicca finale, il tachimetro ha smesso di funzionare! Ho accostato in un'area di servizio, ho spento e poi non ripartiva più la macchina. Non partiva proprio il motorino di avviamento.... Ho pensato a un problema con l'alternatore, ma non mi spiego tutto l'albero di natale di spie sul cruscotto.....avete idee? quanto mi costerà far cambiare l'alternatore? premetto che ha l'impianto a metano.

Re: Cruscotto in TILT!!

Inviato: 25 apr 2011, 08:37
da Elettriko
Non è detto che la colpa sia dell'alternatore.
potrebbe aver ceduto qualche connessione , o qualche massa......
Hai controllato che non si sia allentato uno dei morsetti della batteria ?

Re: Cruscotto in TILT!!

Inviato: 25 apr 2011, 10:07
da calimero
Anch'io ho idea che la batteria sia da incriminare. Controllala bene, i sintomi sono quelli.

Re: Cruscotto in TILT!!

Inviato: 25 apr 2011, 11:15
da armandopesce@hotmail.com
La batteria mi sembrava in ordine, cambiata da poco (intorno a dicembre).... Era notte quindi non si vedeva benissimo, ma i morsetti li ho visti attaccati al loro posto. Ora è a un parcheggio ACI e domani me la portano a un'officina Lancia, speriamo bene....

Re: Cruscotto in TILT!!

Inviato: 25 apr 2011, 11:34
da enrico
E' successa anche a me una cosa del tutto analoga, nell'ordine: ICS che sfarfalla, accensione di tutte le avarie possibili, luci basse. Spensi anche io il motore per sicurezza e, tentando di ripartire, nada. Cambiai la batteria (aveva qualche anno) ma, dopo un po' di tempo, stessa identica cosa. Quella volta però NON spensi il motore (ero a centinaia di km da casa :D ) e dopo un po' tornò tutto normale.

Morale: nel mio caso era un cavo (del positivo!) della linea che collega motorino d'avviamento, alternatore e batteria. Sono cavi dimensionati opportunamente, e quindi abbastanza spessi, non immaginavo che si potessero deteriorare.

Ti consiglio quindi di mettere l'auto su un ponte e controllare (basta visivamente) tali cavi. Come giustamente ti consigliavano, se non fosse ciò che ti dico, fai controllare le masse, di certo il problema è di cattiva alimentazione elettrica. Escludendo la batteria (peraltro basta collegare uno starter per togliersi il dubbio) restano i collegamenti.

Re: Cruscotto in TILT!!

Inviato: 25 apr 2011, 15:32
da warner
Se la batteria e' recente si trattera' o del cavo massa (e' stata fatta la frizione?magari non e' stato chiuso bene)o del cavo positivo,ovviamente far diagnosi a distanza e' difficile.facci sapere.

Re: Cruscotto in TILT!!

Inviato: 25 apr 2011, 21:20
da fred summer
Con una Peugeot mi è capitata una cosa simile, appena partito ha iniziato ad andare in tilt il cruscotto, poi i tergi; ho fatto in tempo a tornare a casa e messo i puntali del tester sulla batteria a motore in moto avevo poco più di 9 Volt. Nel mio caso era il ponte diodi guasto, senza pre avviso.

Re: Cruscotto in TILT!!

Inviato: 25 apr 2011, 21:33
da mimmo bt328
ciao
ponte diodi guasto, senza pre avviso
e che modi... neanche una telefonata, un sms, una e-mail...

Re: Cruscotto in TILT!!

Inviato: 25 apr 2011, 23:33
da fred summer
:D
e certo, senza ponte, i diodi sono rimasti isolati e non sono riusciti a farmi sapere nulla, è per questo che non mi sono arrabbiato con loro. :)-D

Re: Cruscotto in TILT!!

Inviato: 26 apr 2011, 14:50
da warner
fred summer Scritto:
-------------------------------------------------------
> :D
> e certo, senza ponte, i diodi sono rimasti isolati
> e non sono riusciti a farmi sapere nulla, è per
> questo che non mi sono arrabbiato con loro. :)-D

:D