Pagina 1 di 1
freni anteriori semibloccati
Inviato: 22 apr 2011, 18:02
da Gianluca
In realtà non sono proprio bloccati. Sto usando la macchina normalmente. Tuttavia sollevata sul ponte per un controllo ruore (fastidio allo sterzo) ho girato a mani le ruote ma non è sono affatto scorrevoli: le pinze schiacciano sul disco.
Ho intenzione di togliere le pastiglie e provare a mandare a fondo corsa i pistoncini piu volte, aiutandomi con un buon olio sbloccante. Agisco bene ?
Grazie mille....
Re: freni anteriori semibloccati
Inviato: 22 apr 2011, 19:13
da walter1
Normalmente sono i condotti in gomma armata ad ingottarsi e bloccare il ritorno dell'olio dei freni e quindi bloccare le ruote ma ciò non toglie che possa essere necessaria la revisione delle pinze dei freni. Per verificare a chi imputare il difetto fai semplicemente questa prova. Metti sotto sterzo la ruota che reputi sia bloccata, con una chiave da 8 mm allenta lo spurgo dei freni, dopo la fuoriuscita dell'olio richiudi e prova a girare la ruota. Se questa rimane bloccata è colpa della pinza dei freni altrimenti devi sostituire i tubi in gomma. Naturalmente, dopo questa operazione fai lo spurgo dei freni. Un saluto cordiale. Walter
Re: freni anteriori semibloccati
Inviato: 14 mag 2011, 12:55
da Gianluca
Grazie Walter, sempre rapido e preciso

Re: freni anteriori semibloccati
Inviato: 14 mag 2011, 18:46
da walter1
Togliendo le pasticche dei freni e agendo sul pedale del freno sparerai fuori dalla pinza i cilindretti e se questi non usciranno dalla sede interferiranno con il disco dei freni rompendoli. Ti rinnovo il consiglio datoti in precedenza. Allenta con la chiave da 8 mm lo spurgo dei freni e richiudi. Prova a girare la ruota interessata, naturalmente con la ruota sollevata da terra. Se la ruota gira con questa operazione sono i flessibili intasati, se rimane bloccata allora devi revisionare le pinze dei freni con la sostituzione degli OR di tenuta, previa pulizia delle parti interessate. Un saluto cordiale. Walter
Re: freni anteriori semibloccati
Inviato: 16 mag 2011, 21:23
da Alfredo
Una operazione che mi ha consigliato , il mio meccanico prima della partenza per il raduno in Emilia( 2300km senza problemi) è appunto la revisione delle pinze , mi chiedo se è facile trovare eventuali oring e guarnizioni necessarie , o se ci sono elementi compatibili con altre auto più comuni ?
Saluti
Alfredo