Solita chiamata

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Max

Solita chiamata

Unread post by Max »

(Lei) Pronto ? Laganà buonasera , desidera

(io) Desidero 2kg di salatini assortiti e pizzette per quattro adulti e cinque bambini

(lei) Facciamo 25

(io) Facciamo 25

(io) Quando posso venire a ritirare il tutto ?

(lei) Anche domenica se vuole , siamo aperti fino alle 13,00 . A che ora pensa di venire

(io) Se trovo la strada verso le undici e mezza sono li

(lei) Ma come , la strada ! In Via Santo Stefano ..... è facilissimo !

(io) Non li dica signorina , la prego non lo dica

(parto ora.....) (io)

Max
D'Apro (io)
salvaroma

Re: Solita chiamata

Unread post by salvaroma »

mi manca sicuramente qualche pezzo storico in quanto leggo spesso il laganà scritto dai decani della piazza ma non capisco
Salvaroma

Image
Raoul

Unread post by Raoul »

Pure io....:S
Sicuramente è da mangiare.
Max se ci fai trovare una teglia per il radubo cosi ci colmi la lacuna :)
Francis MI

Unread post by Francis MI »

e' una storia che si perde nella notte dei tempi, che solo alcuni vegliardi rammentano nella sua interezza (io non sono tra quelli), e riguarda le abitudini festaiole e le capacita' di orientamento del Mod.(:P)

PS: Quoto Raoul sul fatto che una teglietta al raduBo ci starebbe proprio bene...
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
andrea firenze

Unread post by andrea firenze »

...ci sono alcune storie tramandate oralmente che si perdono nella notte dei tempi, non essendo scritte possono dare adito anche a più versioni....io sono abbastanza vecchio B)-(non so se mettere le virgolette o meno) per ricordarne la genesi...certo solo il GranModMax è in grado di dare la "storia" vera...ma mi permetto di anticipare la mia......
Si deve andare alle radici dell'amore di Max e Monica.... si racconta che Max in occasione degli anniversari si sia puntualmente recato ogni anno in tal loco "LAGANA' " (pasticceria in Bologna) dove prende dei salatini (le prime versioni della storia ricordo narravano anche di qualche dolcetto...ma poi nei secoli ::o successivi solo di salatini si è parlato).....non normali salatini.....ma preziosi e succulenti bocconcini che Max omaggiava e omaggia alla sua amata al pensiero dei tempi che furono, ma anche come testimonianza dell'attualità del loro amore.......
Ma affinché la prova abbia il suo ardimento, se no che prova d'amore sarebbe, c'è un problema (forse un malefizio di un geloso rivale di Max) ovvero lui tutti gli anni non ritrova, se non dopo lunghe peripezie, che nemmeno i più moderni navigatori hanno risolto...il Laganà......che invece da secoli è sempre lì !tt!
Nessuno dei narratori, a parte Lui li ha assaggiati e quindi nessuno ad iniziare da me può illustrare le fattezze del salatino.......noi mortali possiamo solo immaginare il gusto di tali prelibatezze...... e raccontare ai posteri di Max, Monica e dei salatini del Laganà.....
andrea firenze
Image
Max

Unread post by Max »

Bardo ! poeta ! (esclamativi futuristi)

Null'altro posso aggiungere alla tua impeccabile prosa

Max
D'Apro (io)
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

In realtà sarebbe molto interessante sentire la storia raccontata da Monica ........ che magari ne ha le scatole piene dei salatini e desidererebbe qualcosa di meglio .....
Roberto (l'impudente e malpensante)
Saluti - Roberto
ALEXG

Unread post by ALEXG »

Auguri Max, auguri Monica!
ALex
salvaroma

Unread post by salvaroma »

grazie andrea:)
Salvaroma