Pagina 1 di 1

INTERVENTO SU CONSOLE ALZACRISTALLI - APRIPORTIERA LATO PASSEGGERO ANTERIORE

Inviato: 08 apr 2011, 08:39
da simofuma
Ciao a tutti,

sabato appena saliti in auto la mia fidanzata, cercando di abbassare il finestrino laterale elettrico, ha rotto il meccanismo: in pratica il tasto per alzare ed abbassare il vetro si è staccato ed è caduto all'interno della portiera.
Sul blocchetto ci sono due viti per cui penso non sia un problema smontarlo, ma siccome c'è anche il meccanismo di apertura della portiera non vorrei cominciare a fare una cosa che potrei non essere in grado di concludere! Meglio il finestrino inutilizzabile dal passeggero piuttosto che l'auto che rimane aperta.
Qualcuno di voi ha provato a fare un simile intervento e se si ha riscontrato qualche problematica particolare? Il pezzo di ricambio si trova su ebay a 30-35 euro, ma a me preoccupa il lavoro in sè.

Grazie ciao, Simone

Re: INTERVENTO SU CONSOLE ALZACRISTALLI - APRIPORTIERA LATO PASSEGGERO ANTERIORE

Inviato: 10 apr 2011, 14:14
da simofuma
Ciao ho trovato la soluzione e la condivido nel caso a voi dovesse capitare il mio inconveniente: le due viti, quella sopra alla cerniera della porta e quella sotto la maniglia vanno svitate entrambe. Con un pò di forza si stacca poi la parte grigia, che è fissata sia con le viti ma anche a pressione, stando attenti a non rompere i denti di fissaggio. Nel mio caso il blocchetto del comando del vetro elettrico si è staccato cadendo all'interno; si reinserisce a pressione nel suo alloggiamento e il gioco è fatto! Si rimette a posto la console grigia prima infilando il dentino in basso, poi quelli laterali nella plastica della portiera e infine premendo la parte frontale e si fissa con le due viti tolte all'inizio. Facile e veloce! Ci avrò messo 5 minuti. I cavi del vetro e della portiera garantiscono un pò di mobilità e lo spazio per lavorare è sufficente.
Ciao a tutti!

Re: INTERVENTO SU CONSOLE ALZACRISTALLI - APRIPORTIERA LATO PASSEGGERO ANTERIORE

Inviato: 05 mag 2011, 12:51
da MarcoZan
Grazie carissimo.

Succedeva sulla vecchia Fiat Duna (nuove di fabbrica!!!!) che alla prima pressione il pulsante scompariva all'interno della portiera!!!!!!

Cose che capitano e comunque sia, nella maggior parte dei casi, gli interruttori sono come quelli domestici ossia l'interruttore s'incastra in una mostrina.

Meno male che è stato lavoro di pochi minuti altrimenti povera donna, si sarebbe sentita in colpa di aver causato un costoso danno anche se poi non sarebbe stato affatto colpa sua! E se poi fosse stata l'eventual futura suocera sai che numeri!!!!!!

Grazie ancora per l'informazione... ora sono gli altri pulsanti a preoccupare perché quello a cui hai messo mano tu è sicuro il più stabile!!!!!
Ciao