Ho dedicato il sabato a coccolare il giardino ed il vialetto, ho lavato e messo in moto la fontanella, un pò di lavori di giardinaggio per preparare il cortile ai colori dell'estate.
Finito tutto, alle 15:30 mi è venuta voglia di sostituire i microswitch dei comandi al volante della Lybra.
Alle 18:30 dovevo andare via con mia moglie a bighellonare, avevo tutto il tempo a disposizione per fare il lavoro, in più volevo sistemare il clackson, che in alcune posizioni non suona se non lo si preme a fondo.
Quindi, smonto il tutto e mi metto sul banco per la delicata operazione chirugica.
Un pò difficile da fare, è normale perchè i switch sono molto piccolini, però per fortuna l'abilità non mi manca e in una manciata di decine di minuti, ho fatto tutto.
Rimonto il quanto, maledicendo le viti dei comandi, che sono dure da svitare ed avvitare, perchè hanno il gambo filettato "schiacciato" per "legare" nell'inserto in alluminio del volante.
Una volta rimontata la meccanica del clackson , provo il tutto e con mio rammarico, scopro che funziona solo il tasto "MUTE" e "VOLUME GIU'", tutti gli altri non ne vogliono sapere.
preso dallo sconforto, penso che siano i micro che si sono cucinati saldandoli, visto che ho rinforzato per bene le saldature.
misuro con il tester e vedo che funzionano. muovendo la schedina dei comandi di sinistra, a volte funzionava tutto !!!!
dopo tre quarti d'ora di prove e ragionamenti, scopro che si è interrotta una resistenza ....
All'ora l'ho sostituita, non avevo un SMD e ho messo sù una resistenza comune, ma ho dovuto modificare un pò la plastica del "VOLUME SU'" perchè non ci stava.
Finito questo intervento (fatto sul posto.......) rimonto il pacco airbag e mi accorgo che il CLACKSON suona battendo sul volante, quindi rismonto tutto e ri-regolo i contatti, rimonto e suona lo stesso solo toccandolo!!
un pò arrabbiato (appena appena) rismonto e vedo che un cavetto andava a schiacciarsi tra pacco airbag e la meccanica del CLACKSON.
Avevo intrecciato il cavo giallo AIRBAG con quello dei comandi destri.
Ormai ero frettoloso e infuriato, ho svitato i comandi, li ho passati sotto al filo, li ho riavvitati di fretta e furia.
Le viti erano dure, dovevo svitarle pulirle dai rimasugli di alluminio e oliarle un pò. invece ho sforzato e alla fine ho percepito qualcosa di strano sulla prima.
ho avvitato la seconda e a metà corsa si è tranciata la testa !! quindi ho capito cosa era successo all'altra. ho provato a dargli mezzo giro e si è spezzata pure quella !!!
Ora che devo fare? dovrò tagliarle visto che neppure con la trancia si sono svitate, e con la fresa, spianarle e poi con il trapanino rifare i fori (dovrò forare le viti al centro......!....) e ri-filettare!!
insomma, tante bestemmie sul serio questa volta, talmente tante che mia moglie ha chiuso la finestra...