Pagina 1 di 1

Fanali posteriori "fiochi"

Inviato: 24 mar 2011, 22:24
da meganico
oggi ho avuto l'occasione di stare dietro con il furgoncino alla mia Lybra, guidata da mia moglie che tornava dal lavoro.

lasciando stare il particolare che corre come una forsennata ( e in superstrada non badava alle buche post-piovane che possono ridurre un cerchio in lega in un "8" ) ... ehm.... ho notato che le posizioni posteriori fanno pietà ! le frecce pure...

Vabbè che erano le 2 del pomeriggio, e c'era sole, ma ho notato appunto che non sono assolutamente ben visibili.

Le frecce poi sono un misto di giallo sbiadito e bianco.

Si può fare qualcosa?

Re: Fanali posteriori "fiochi"

Inviato: 24 mar 2011, 22:30
da ste301277
Si puoi fare qualche cosa,ma poco,i fari posteriori della lybra sono sostanzialmente formati da due plastiche,una interna ed una esterna,tra queste due si insinua la fuliggine della marmitta e la polvere.
Puoi lavarli con acqua e sapone,mettendoli ammollo in acqua tiepida,poi con molta pazienza asciughi tutto con l'aiuto del compressore io l'ho fatto sono migliorati ma non tantissimo.

Per le frecce,ricordati che le lampade adottate dalla lybra di primo equipaggiamento,sono quelle ricoperte da un film arancio per dare la tonalità alla freccia e col tempo questa si secca si crepa e si stacca.

Re: Fanali posteriori "fiochi"

Inviato: 25 mar 2011, 15:34
da frank89
controlla le lampadine delle freccie che sono ricoperte con della platina arancione di sicuro non c'è più,cambiale costano 1€l'uno

Re: Fanali posteriori "fiochi"

Inviato: 25 mar 2011, 19:01
da maxxis 2
Concordo con il collega Ste301277,una buona pulizia interna dei fari posteriori migliora un pò la funzionalità,sostituisci le lampade acciaccate, ricordandoti che luci di posizione post.sono 12.v-10W,attenzione quindi che non sia un problema aggiuntivo alla polvere contenuta nei fanali post,una "spruzzatina "di "svitol"nei contatti e nei portalampada non guasta.saluti.:)

Re: Fanali posteriori "fiochi"

Inviato: 25 mar 2011, 20:04
da meganico
non esistono lampadine un pò più caricate? tipo 15W al posto di 10..ecc..?

Re: Fanali posteriori "fiochi"

Inviato: 25 mar 2011, 20:33
da ste301277
Meganico con le lampade da 15w rischi di far colare le plastiche dei fanali o quelle del portalampada del resto le posizioni sono sempre accese non è una come la lampada della freccia o della retro.

Re: Fanali posteriori "fiochi"

Inviato: 27 mar 2011, 18:17
da antonelloma
non siamo gli unici ad avere questo problema

Re: Fanali posteriori "fiochi"

Inviato: 14 mag 2011, 16:25
da Lybra864
Ciao a tutti.Io stavo pensando di sostituire tutte le lampade dei fari posteriori,le frecce ant & laterali, con quelle a Led munite di resistenza "No errore"(la dove occorre).Per la reperibilità di alcuni modelli basta andare su e-bay(ci sono tuttti i tipi).Certo per farlo costerà qualcosa in più delle alogene,ma dureranno per sempre e la luminosità sarà più che ottimale.Un ultimo consiglio,comprate le lampade Led del colore a voi interssato e per la funzione che ne dovrà ricoprire.Es:Frecce=Gialle Stop=Rosse.Per la retromarcia lasciate quella alogena poichè le lampade a Led bianche tendono ad avere una colorazione ghiaccio perciò non idonea alla funzione!

Re: Fanali posteriori "fiochi"

Inviato: 15 mag 2011, 14:29
da mike epstein
Le luci posteriori della Lybra fanno pena, a causa delle solite fissazioni pseudo estetiche dei costruttori. Si vuole una luce gialla? La cosa più logica è una normale lampada dietro un trasparente giallo: no, il trasparente DEVE essere rosso non si sa per quale legge ed è chiaro che una lampada gialla dietro un trasparente rosso, per elementari leggi di fisica, farà poca luce. Il colmo è per la luce di retromarcia: un faro che deve proiettare luce bianca per illuminare la strada si costruisce con un trasparente rosso, con il risultato che non serve a niente! Simili idiozie, putroppo, sono ripetute anche a livello di componenti più essenzili delle luci esterne, con il risultato di ridurre l'affidabilità della macchina. M.