Pagina 1 di 2

Cosa ne pensate?

Inviato: 24 mar 2011, 17:00
da Filippo Giordano
Da poco esperto ho sempre reputato la (ho un pò timore a scrivere sapendo la vostra avversione verso certe auto straniere) [size=small]ford focus sw[/size] (l'ho scritto in minuscolo per non darle importanza) un'auto molto funzionale con un buon rapporto qualità prezzo tanto che quando ho dovuto cambiare auto ero indeciso se prendere la [size=large]LYBRA[/size] o la [size=small]ford focus sw[/size] anche perchè allo stesso prezzo avrei preso un'auto più giovane di quasi 2 anni.
Poi per fortuna sono rinsavito (caso strano ho seguito anche il consiglio della mia compagna che la [size=small]ford focus sw[/size] proprio non la digeriva), guido da 5 anni una [size=large]LYBRA[/size] e ho avuto anche il piacere e la fortuna di conoscervi.
Voi cosa ne pensate e che esperienze avete?

Re: Cosa ne pensate?

Inviato: 24 mar 2011, 17:08
da Elettriko
Mai avuto a che fare con Ford.
Le uniche straniere con cui ho avuto a che fare sono state due :
Opel Astra SW 1.4i 16v del 1997 , con cui ho percorso oltre 175000 Km e di cui non posso assolutamente parlare male ;
Mitsubishi Space Star 1.3 del 2004 (presa nuova) con cui ho percorso 140000 Km e su cui posso dire tutto fuofchè bene.
Nessuna delle due neanche lontanamente paragonabile alla Lybra.

Re: Cosa ne pensate?

Inviato: 24 mar 2011, 17:29
da fred summer
Ho usato per un po' di tempo una 1.8 115cv, SW, del 2004.
Per me una gran macchina.
Peccato che quelle nuove sono 1.6 e hanno qualche problemino, specialmente il 90cv.

Le ultime non mi piacciono perché hanno il tetto troppo alto, preferisco l'ultima Opel Astra SW.

Non considero come linea le 2 volumi.

Re: Cosa ne pensate?

Inviato: 24 mar 2011, 18:09
da calimero
Come vedi dalla firma ho anche una Focus SW 1.8 TDCI del 2004, ultime della prima serie.
Che dire?
Solo un gran bene. Macchina robusta, in 103.000 km ho sostituito pasticche freni anteriori e posteriori e candelette, poi la batteria per precauzione. Unico guasto reale la pompa della frizione (sul pedale), meno di 100 euro di spesa.
Il motore ha 115 CV ma ne dimostra molti di più grazie ad una grande coppia e all'overboost, in pratica accelerando a fondo la macchina tira fuori 2 o 3 Nm di coppia e il risultato è che un sorpasso in salita lo fai in un attimo.
Non ha le finiture e la classe della Lybra, per carità, i materiali all'interno sono più poveri ma comunque molto robusti e permettono di pulire l'interno dell'auto con una semplice spugna.
Il consumo è più elevato rispetto al multijet, si parla di 15-16 km/l in condizioni normali e di 18-19 su percorrenze più lunghe.
Della Focus apprezzo la posizione di guida pressochè perfetta e i sedili ben fatti e non fastidiosi anche nei lunghi viaggi. Rispetto alla Lybra sono più duri e non danno quel senso di "salotto" tipico della Lancia. Anche gli accessori sono pochi rispetto alla Lybra, niente clima automatico bizona, niente alzacristalli posteriori per esempio.
Rispetto alla Lybra l'assetto è più rigido, la tenuta è simile, anche se ha meno rollio ed ha il retrotreno lievemente autosterzante che aiuta un pò.
Sempre rispetto alla Lybra ha un bagagliaio molto più ampio, se non erro si parla di 530 litri e sono realmente tutti sfruttabili perchè il vano è regolare.
L'impianto stereo è di bassa qualità, sempre rispetto alla Lybra, e la classe non è certo dello stesso livello.
Tutto ciò che ho scritto fa riferimento alla Focus I serie, la seconda è meno spaziosa ma più rifinita. E rispetto alla prima monta i diesel di produzione PSA, forse più moderni ma sicuramente meno "grintosi" del vecchio 1.8 con basamento in ghisa.

Re: Cosa ne pensate?

Inviato: 24 mar 2011, 18:17
da pitto83
2-3nm? forse 2-3kgm, oppure 20-30nm ;)

Re: Cosa ne pensate?

Inviato: 24 mar 2011, 19:45
da meganico
Ciao! pure io a metà del 2006 ero indeciso tra LYBRA usata (aveva 3 anni) e Focus SW nuova (il prezzo era uguale)

Per fortuna oggi sono qui con voi, giorni fà sono salito su una focus di fine 2006 e gli interni sono invecchiati visibilmente....

Re: Cosa ne pensate?

Inviato: 24 mar 2011, 21:20
da antonelloma
il punto di forza della lybra sono gli accessori che tante auto manco li avevano a pagamento. è difficile trovare una focus col clima automatico, la leona ha il bi-zona di serie, e non è poco

Re: Cosa ne pensate?

Inviato: 24 mar 2011, 22:18
da warner
meganico Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao! pure io a metà del 2006 ero indeciso tra
> LYBRA usata (aveva 3 anni) e Focus SW nuova (il
> prezzo era uguale)
>
> Per fortuna oggi sono qui con voi, giorni fà sono
> salito su una focus di fine 2006 e gli interni
> sono invecchiati visibilmente....
per me hai fatto la scelta piu' giusta,saro' certo di parte ma per me e' solo un baraccone,interni penosi e rumorosi,motore idem il duratorc ha ancora la testa in ghisa ed in quanto a prestazioni e consumi puo' baciare i piedi al jtd,il nostro impianto di alimentazione supprta tranquillo il montaggio di un filtro gasolio vuoto(basta spegnere e riaccendere il quadro)...prova a farlo su una focus...devo aprire il vano motore con la chiave di acensione,questa e' la cosa piu' stupida...Se per la nuova ka non impigavano pianale e meccanica fiat non ne vendevano una....(td)

Re: Cosa ne pensate?

Inviato: 25 mar 2011, 11:21
da Senese
Quoto in pieno l'amico Warner ed aggiungo che l'auto deve anche piacere esteticamente, ed essere appagnate, una volta lavata e stirata, che tendi a girarti indietro a riguardarla quando la lasci parcheggiata.
A me la Focus SW esteticamente fa schifo (non parliamo della berlina, mi chiedo come si possa disegnare un'auto così orrida), come pure gli interni, veramente squallidi e tristi. Quindi, anche se di contenuti senz'altro validi, non la prenderei MAI neppure in considerazione.

Re: Cosa ne pensate?

Inviato: 25 mar 2011, 11:23
da gio314
Mio padre aveva una Fiesta 1.3 del 93. Non era male. In passato ho avuto una Renault 19 td. Motore grintoso ma sedili e assetto morbidi. Non sentivi le asperità ma le curve si.