Pagina 1 di 2
[OT] Quanta Italia sprecata....
Inviato: 21 mar 2011, 17:01
da Senese
Re: [OT] Quanta Italia sprecata....
Inviato: 21 mar 2011, 17:11
da Marco Lybra
Incredibile !!! Senza parole !!!
Finisce che compreremo auto cinesi, questa o la Lybra Zotye !!
Piuttosto quella allegata in foto !!!
Davvero ancora una volta una delusione per l'incapacità del gruppo Fiat..... e gli altri si fanno sempre più furbi !
Re: [OT] Quanta Italia sprecata....
Inviato: 21 mar 2011, 18:09
da mastro
Ma scusatemi, stiamo parlando di una vettura (l'Alfa 166) lanciata sul mercato nel 1998. Era basata sul pianale della Lancia K, con modifiche alle sospensioni (a quadrilateri alti davanti e multilink dietro). A sua volta il pianale K era derivato in parte dal pianale Thema, risalente al 1983.
Di quale ingegneria italiana stiamo parlando? Di quella di 25 anni fa?
Oggi, dalle nostre parti, sarebbe impossibile riutilizzare quella base per altre vetture (ci sono i crash test, che all'epoca della progettazione non esistevano). Secondo me, quindi, han fatto bene a cedere il tutto ai cinesi ricavandoci (è evidente) qualcosa.
Quella di "riciclare" tecnologia obsoleta in Paesi emergenti è una prassi che tutte le industrie del mondo adottano, da sempre. Perché scandalizzarsi?
P.S.: noto che, ormai, sul forum, si critica tutto, dal nome delle vetture alle righe delle calandre, dallo schema delle sospensioni alla provenienza geografica dei progettisti. Senza parlare, poi, degli attacchi violenti alla tenuta di strada o alle finiture di vetture viste solo in fotografia. Saranno gli effetti delle radiazioni?
Re: [OT] Quanta Italia sprecata....
Inviato: 22 mar 2011, 09:55
da Senese
mastro Scritto:
-------------------------------------------------------
> Quella di "riciclare" tecnologia obsoleta in Paesi
> emergenti è una prassi che tutte le industrie del
> mondo adottano, da sempre. Perché
> scandalizzarsi?
Forse perchè la "nuova" tecnologia non ci convince così tanto, tipo Alfa 159 che pesa quasi 2 tonnellate quando le concorrenti sono molto più leggere, hanno dimensioni più contenute a parità di spazio a bordo, consumi inferiori, e pari risultati (se non migliori) nel crash test... E poi... siamo sicuri che il (grande) telaio Thema/Croma/164/Saab 9000 sia lo stesso della 166? Siamo sicuri che non potesse essere riutilizzato? Tutto viene gettato al vento, l'esempio della 166 serve a far capire che negli ultimi anni sono stati "cessati" telai validi come quello di Lybra, di Multipla e, fra poco, quello della Nuova Croma (già fuori produzione a favore di quella "meraviglia" del Freemont).
> P.S.: noto che, ormai, sul forum, si critica
> tutto, dal nome delle vetture alle righe delle
> calandre, dallo schema delle sospensioni alla
> provenienza geografica dei progettisti. Senza
> parlare, poi, degli attacchi violenti alla tenuta
> di strada o alle finiture di vetture viste solo in
> fotografia. Saranno gli effetti delle radiazioni?
No, semplicemente ognuno esprime le proprie opinioni, esattamente come hai fatto tu. Che poi siano opinabili questo è il bello del forum dove ci si confronta tranquillamente, senza considerare gli altri come dei minus habens, colpiti dalle radiazioni nucleari.
Chi critica è mosso dall'amore per un marchio (o per tutti marchi italiani) che vede in questo periodo "sciupati" da logiche commerciali delle quali non intravede i vantaggi.
Tutto qui.
Re: [OT] Quanta Italia sprecata....
Inviato: 22 mar 2011, 10:54
da gio314
Allora guardiamo fuori dall'Italia: Casa Bmw, casa Audi, casa Mercedes, casa Volkswagen. Ho citato questa perchè utilizzano lo stesso criterio.
Sviluppano un modello nuovo da zero. Il pianale o telaio come lo si vuole chiamare dopo 3-4 anni fanno delle modifiche e la carrozzeria modifiche che fanno sembrare chissà che cambiamenti ha subito ma sostanzialmente e la stessa macchina; così per decenni. E noi babbalucchi ( in veneto baucco ) diciamo " uhh, modello nuovo, che be eee eee llo, me lo devo comprare".
Dopo l'acquisto ti accorgi che è la stessa auto che avevi prima ma con un " fondotinta diverso, un eye liner e mascara di un altro colore " e dici a tutti che molto bella; tutt'altra cosa rispetto al modello precedente.
Così il modello presentato nuovo " da zero " lo avremo fra 15 anni con modifiche come sopra descritte.
Questa è una mia opinione personale, scaturita guardando le loro auto. E non parliamo dei modelli in listino che partendo dalla più piccola, salendo, si hanno copie allungate, allargate, schiacciate,.....
Marchionne vuole fare la stessa cosa. Addio bella Italia
Re: [OT] Quanta Italia sprecata....
Inviato: 22 mar 2011, 11:02
da Marco Lybra
Senese dice.... e quoto in pieno :
"No, semplicemente ognuno esprime le proprie opinioni, esattamente come hai fatto tu. Che poi siano opinabili questo è il bello del forum dove ci si confronta tranquillamente, senza considerare gli altri come dei minus habens, colpiti dalle radiazioni nucleari.
Chi critica è mosso dall'amore per un marchio (o per tutti marchi italiani) che vede in questo periodo "sciupati" da logiche commerciali delle quali non intravede i vantaggi.
Tutto qui."
Re: [OT] Quanta Italia sprecata....
Inviato: 22 mar 2011, 12:16
da mastro
"Tutto viene gettato al vento, l'esempio della 166 serve a far capire che negli ultimi anni sono stati "cessati" telai validi come quello di Lybra, di Multipla e, fra poco, quello della Nuova Croma (già fuori produzione a favore di quella "meraviglia" del Freemont)."
Il pianale di Lybra derivava (come quello della Multipla) dal telaio Bravo / Brava del 1995,a sua volta generato dal pianale Tipo del 1987. Nel 2010 è scaduta l'omologazione (quindici anni!!!!).
Il pianale della Croma (fuori produzione da dicembre), invece, è di origine GM: è quello della vecchia Vectra / Signum. Fiat non può utilizzarlo per altri modelli.
Il pianale Freemont non sarà una meraviglia, ma è più recente di quindici anni ed è progettato per i crash test americani, ben più severi dei nostri. Io lo preferirei "a prescindere".
Re: [OT] Quanta Italia sprecata....
Inviato: 22 mar 2011, 16:31
da Senese
mastro Scritto:
-------------------------------------------------------
> "Tutto viene gettato al vento, l'esempio della 166
> serve a far capire che negli ultimi anni sono
> stati "cessati" telai validi come quello di Lybra,
> di Multipla e, fra poco, quello della Nuova Croma
> (già fuori produzione a favore di quella
> "meraviglia" del Freemont)."
>
> Il pianale di Lybra derivava (come quello della
> Multipla) dal telaio Bravo / Brava del 1995,a sua
> volta generato dal pianale Tipo del 1987. Nel 2010
> è scaduta l'omologazione (quindici anni!!!!).
Questo lo sapevo anche io (tranne la Multipla che ha il pianale piatto... sei sicuro che sia lo stesso telaio? mhhh...) ciò non toglie che fosse migliore di quelli attualmente in produzione, quanto meno per la versatilità.
Tanto migliore che ha consentito la nascita di tantissimi modelli, fra cui anche la Fiat Coupe', che ho avuto 15 anni fa, ed era una macchina superiore a tante attualmente in commercio. Grande tenuta di strada, grande confort per una sportiva e tanto spazio per passeggeri e bagagli.
> Il pianale della Croma (fuori produzione da
> dicembre), invece, è di origine GM: è quello
> della vecchia Vectra / Signum. Fiat non può
> utilizzarlo per altri modelli.
Accordo sbagliato con GM. Poteva essere proseguita la prduzione di una nuova ammiraglia Fiat, e costruirci su la nuova Lybra ad esempio, visto che invece loro i nostri motori (senza i quali sarebbero falliti) continuano ad usarli.
> Il pianale Freemont non sarà una meraviglia, ma
> è più recente di quindici anni ed è progettato
> per i crash test americani, ben più severi dei
> nostri. Io lo preferirei "a prescindere".
Più recente di 15 anni rispetto a quello della Lybra o a quello della Croma che va a sostituire? La Croma mi parrebbe uscita nel 2005, non nel 1996. Comunque avrei preferito che un marchio low cost italiano (come era divenuto ad esempio Innocenti) avesse sfruttato questi vecchi e validi telai, anzichè venderli ai cinesi. E' solo un parere comunque. Io ho sempre comprato, cmpro e comprerò, macchine italiane.
Re: [OT] Quanta Italia sprecata....
Inviato: 22 mar 2011, 16:47
da trinacrius
>Comunque avrei preferito che un marchio low cost italiano (come era divenuto ad esempio Innocenti) avesse sfruttato questi vecchi e validi telai, anzichè >venderli ai cinesi. E' solo un parere comunque. Io ho sempre comprato, cmpro e comprerò, macchine italiane.
Resta comunque il fatto che difficilmente i vecchi telai avrebbero superato i nuovi e severi crash - test. Quindi non avrebbe avuto senso produrre un'auto che per i test sarebbe stata conclamata poco sicura.
Re: [OT] Quanta Italia sprecata....
Inviato: 22 mar 2011, 17:02
da Elettriko
Ragazzi , in fin dei conti il telaio delle nostre Lybra non è poi il non plus ultra.....
Avete provato a cercare il crash test della Lybra ?
non c'è in rete , e la 156 che montava lo stesso pinale non brillava quanto a sicurezza.....
Ben vengano nuovi telai , se più sicuri , a condizione di metterci su delle carrozzerie degne del marchio Lancia.