temperatura esterna lancia thema 2.0 ie 16 valvole 108 kw del 1991
-
temperatura esterna lancia thema 2.0 ie 16 valvole 108 kw del 1991
Ciao ragazzi, avrei un problema sulla mia thema, quando premo il pulsante outside temperature mi dà come temp sempre -30c°, anche se fuori ci sono 40 c°, premetto che manca il sensore della temperatur interna, poichè all'interno della griglietta, alla destra del volante, non c'è nulla, (forse sarà stato rimosso, non so), ma non penso centri qualcosa con questo, voi che dite, che devo fare?
Grazie
Grazie
Re: temperatura esterna lancia thema 2.0 ie 16 valvole 108 kw del 1991
molto probabilmente è il sensore esterno sotto lo specchietto sinistro che non funziona piu. da li , il fatto che ti segna sempre -30.
Per curiosità controllerei tutti i cablaggi posteriori.
Per curiosità controllerei tutti i cablaggi posteriori.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
-
Grazie Stefano potresti spiegarmi meglio per favore cosa fare? come si smonta il sensore? devo smontare tutto lo specchietto?Che cablaggi devo controllare?
ciao carmine , controlla tutti i cablaggi posteriori alla centralina clima, dovresti smontarla e vedere se arrivano tutti.
dopo di che per il sensore devi smontare lo specchio. sinceramente nn so come si fa a vedere se un sensore temp funziona o meno. al massimo potrai controllare trovando il cavetto se arriva corrente.
se hai uno specchietto di ricambio forse è piu facile sostituirlo e verificare il funzionamento.
dopo di che per il sensore devi smontare lo specchio. sinceramente nn so come si fa a vedere se un sensore temp funziona o meno. al massimo potrai controllare trovando il cavetto se arriva corrente.
se hai uno specchietto di ricambio forse è piu facile sostituirlo e verificare il funzionamento.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
I sensori temperatura sono delle termoresistenze, in pratica, se le colleghi a un tester digitale impostando il valore di lettura in Ohm, leggerai ad esempio, a 20 gradi di temperatura, un valore di 750 Ohm.
A 21 gradi, il valore letto sarà di 753 Ohm, a 22 gradi di 756 Ohm, e così via.
Solo che non ho la tabella in Ohm dei sensori esterni, e pertanto non conosco i valori corretti da leggere.
Potrebbe darsi che il sensore si sia sballato, allora i valori ohmici sono alterati, oppure è semplicemente sconnesso.
Le connessioni sono dietro la centralina del clima e smontando il pannello porta lato guida.
A 21 gradi, il valore letto sarà di 753 Ohm, a 22 gradi di 756 Ohm, e così via.
Solo che non ho la tabella in Ohm dei sensori esterni, e pertanto non conosco i valori corretti da leggere.
Potrebbe darsi che il sensore si sia sballato, allora i valori ohmici sono alterati, oppure è semplicemente sconnesso.
Le connessioni sono dietro la centralina del clima e smontando il pannello porta lato guida.
salve, se è una prima serie però il sensore è montato "sull'evaporatore" ovvero dove c'è la portella del ricircolo ed il filtro abitacolo, comunque se segna bassa temperatura, per me è il sensore guasto perchè di solito se stacchi la conessione del sensore la temperatura segnalata è +40° 

-
Grazie, comunque è una seconda serie, visto che ho un altro specchietto. provero a smontarlo e sostituirlo e vediamo che succede, per quanto riguarda il sensore all'interno della griglietta è normale che non ci sia nulla, sembra che sia stato eliminato; inoltre hanno creato un interruttore per accendere manualmente il climatizzatore e cosi non capisco più niente, se schiaccio econ, il climattizatore non si accende, e nemmeno con auto, qualcuno può darmi qualche dritta?
grazie, appena posso allego qualche foto
grazie, appena posso allego qualche foto
-
Ho smontato il pannello e verificato i cablaggi, quello della temp esterna di color grigio era staccato, l'ho riattacato a un altro cablaggio che però era attaccato in maniera errata,sempre di colore grigio,era l'unico che andava bene, e ora sul display mi dà la temperatura giusta, appena posso vi allego le foto
Facendo l'autodiagnosi del clima mi dava prima come errore 2, ora aggiustato il sensore di temp esterna mi dà come errore 1, sapete di cosa si tratta??
Facendo l'autodiagnosi del clima mi dava prima come errore 2, ora aggiustato il sensore di temp esterna mi dà come errore 1, sapete di cosa si tratta??
-
si che ti rimane ancora un errore da sistemare
-
facendo l'autodiagnosi mi da come codice errore 9U, sapete di cosa s i tratta, grazie