Problema Cambio dfn

Mercatino
Gallery
emanuele

Problema Cambio dfn

Messaggio da leggere da emanuele »

Due settimane fa, di sabato, parto da casa con la mia 1.4 16v, motore freddo e tutto sembra ok...
Mi fermo a gettare l'immondizia dopo 100 mt, lascio acceso in e metto in N (folle), risalgo e
metto la prima, e si mette a lampeggiare la spia rossa del cambio, sul display compare "far controllare cambio"
e l'auto rimane in folle... nulla da fare, non vuole muoversi... contatto il meccanico di fiduca al cellulare
e mi consiglia di sganciare il negativo della batteria per 5/10 minuti e riprovare... ma nulla
Sono costratto a chiamare il servizio assistenza lancia... risponde uno straniero, che capisce a fatica
l'italiano e mi comunica che manderà un carro attrezzi per il recupero dell'auto, che verrà inviata al primo centro
lancia a circa 80 km... ma io dico che a 15 km c'è un centro lancia.... ma nulla non ne vuole sapere...
Dopo appena 15 minuti, e dopo avviso con sms su cel, arrivano per recuperare l'auto... fortunatamente
un amico è alla guida, e anche lui conferma che la portaranno al centro più vicino...e qui un problema risolto...
Essendo sabato al centro accettano l'auto ma fino a lunedì nulla... Lunedì nel primo pomeriggio l'auto è
pronta... Fin qui sono soddisfatto (...se non succedeva era meglio...) tutto è andato in tempi brevi...
....ma ritiro l'auto e il capo officina mi dice: "abbiamo controllato e rifatto le masse" tutto ok... provala...
Non sono un esperto in motori e meccanica, ma in elettronica me la cavo, e questa frase e come se
mi avessero detto "...non so cosa è successo ma adesso funziona..." che masse avrà mai controllato e come...
L'auto è stata utilizzata per circa 15 giorni senza problemi... ma oggi stessa scena, accendo, auto fredda in box,
metto in folle un paio di minuti e il problema si ripresenta... rimane in folle e non cambia le marce
(l'auto ha 2 anni tra 10 giorni, km 24.000, 2 tagliandi annuali ok)... Allora spengo e provo a riscollegare
il negativo dalla batteria per circa 4 minuti e riattacco... L'auto è ripartita e nel pomeriggio l'ho
utilizzata senza problemi... il meccanico di fiducia mi ha consigliato di andare da lui (autorizzato fiat)
e verificherà l'aggiornamento del software del dfn (sulla fiat 500 ne hanno rilasciati un paio per lo stesso problema)
e magari in lancia questa cosa non è stata verificata...
Boh... vediamo e speriamo risolvano alla svelta e che non ricapiti... unica consolazione è che
la garanzia l'avevo portata a 5 anni...
Vediamo come va a finire, anche perchè a parte questo l'auto è ottima da tutti i punti di vista...
8-)
emanuele76
emanuele

Re: Problema Cambio dfn

Questa mattina sono stato in officina, e dalla diagnosi risulta esserci il sensore del selettore marcia che ha problemi... quindi il problema dovrebbe essere quello.... pezzo ordinato e aspettiamo, speriamo bene8-)
emanuele76
max_hgt

Messaggio da leggere da max_hgt »

facci sapere...questi dfn sono strani!
Gianca

Messaggio da leggere da Gianca »

Ciao,
ho avuto anch'io un problema simile col dfn, ma nel mio caso si trattava della pompa del cambio, la cui sostituzione ha comportato una spesa di quasi 1000 €.... comunque in base alla mia esperienza di quasi tre anni questo tipo di cambio non è il massimo, anche quanto a precisione di funzionamento...
Saluti
Gianca
max_hgt

Messaggio da leggere da max_hgt »

bisogna dire però che quelli che fanno adesso sono tutta un' altra cosa...molto più precisi veloci e silenziosi.
inoltre con un software migliorato ed un logica molto più flessibile.

sono migliorati molto...tra quello che usavo che era un 2006 e quello che ho attualmente che è un 2011 c'è un abisso!!
mmiglio22

Messaggio da leggere da mmiglio22 »

Ciao ho anch'io un problema simile. Ho una Lancia Musa 1.4 DFN del 01/2008 a Gpl con 96000km. Fino ad ora mai avuto problemi con il cambio automatico, che uso si in fullautomatico che in manuale. A Dicembre 2010 tutto ad un tratto, una mattina (mi succede sempre di prima mattina a macchina fredda) accendo la macchina, metto in prima, e automaticamente il selettore mi rimette in folle, iniziando a beepare tutti i sensori e avvisandomi di CONTROLLARE IL CAMBIO. Forzo la messa in marcia nuovamente e di nuovo mi si accende tutto il cruscotto. Spengo e riaccendo due tre volte, senza sortire effetto alcuno. Alla terza volta funziona. Mi ha fatto questo scherzetto due tre volte. Portata Auto dal concessionario Lancia, che ha trovato un Potenziometro del Cambio rotto, a causa di una perdita dell'olio del cambio. Macchina funziona perfettamente per due mesi. Due settimane fa mi rifa lo scherzetto, sempre di mattina, appena partito dal garage. Porto la macchina in assistenza per un controllo, ma il check elettronico e meccanico non rileva nulla di anomalo (75€ di manodopera). Questa mattina mi è successo nuovamente. A macchina fredda, esce il cambio con la macchina in movimento. Devo spegnere e riaccendere due tre volte preche si risolva. Poi, a macchina calda. il problema non si presenta piu. Fatemi sapere se qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi. Marco
Miglio Musista convinto
emanuele

... anche alla mia è sempre succeso solo a freddo... in effetti all'officina ho chiesto di verificare anche la batteria... magari c'è un picco di assorbimento all'accensione a freddo, ma questo è tutto ok, inoltre mi è capitato solo quando l'ho messa in "N" e poi in prima, e dal check risulta essere un sensore di posizione.... quindi sono abbastanza ottimista.... ti tengo aggiornato
emanuele76
mmiglio22

Dimenticavo, tra i vari led che si sono accesi nel cruscotto, si è acceso anche quello rosso del simbolo dell'Olio, immagino sia quello dell'olio del cambio.
Miglio Musista convinto
mmiglio22

Oggi la mia Musa è sbottata. Riparto per tornare a casa dal lavoro, e subito iniziano le bizze del cambio. Dopo poche centinaia di metri, si accende il segnalatore delle anomalie del cambio (trapezio rosso con la leva del cambio, sotto/sx il disco del contagiri). Il problema si presenta nel passaggio dalla seconda alla terza, e il cambio si blocca in terza, continuando con il segnalatore audio e luminoso. Mi fermo e spengo l'auto. Attendo qualche minuti e provo a riaccendere ma il cruscotto esplode ancora in segnali di allarmi luminosi e acustici. Spengo ancora e al terzo riavvio, finalmente il cambio inizia a funzionare normalmente. Dopo altri 100mt ricomincia tutto da capo. Accade indipendentemente dalla selezione del cambio automatico che in manuale. Nel momento in cui si blocca la marcia, se proseguo, dopo alcuni minuti, il cambio si sblocca e ho la possibilità di cambiare marcia, salvo poi ribloccarsi nel giro di poche centinaia di metri.
Per fortuna che ero vicino alla Officina Lancia, dove una settimana prima mi avevano fatto un check completo del cambio senza trovare nessuna anomalia. Il capo officina, memore della mia ultima visita, vuol provare di persona l'auto e salendo insieme, riscontra i problemi. Mi spiega che il DFN della penultima generazione ha le elettrovalvole che non sono perfettamente isolate. Con la pioggia e il tempo, puo inserirsi della sporcizia che rovina i potenziometri delle marce. Ogni marcia ha il suo selettore. Nel mio caso il selettore dalla seconda alla terza non funzionava bene. Quindi quando il DFN cerca di inserire la marcia ma non riesce, continua a provare ma senza risultato (il messaggio MARCIA RICHIESTA NON DISPONIBILE). A questo punto o riesce ad un certo punto, e quindi si sblocca, oppure ritorna alla prima marcia per lui disponibile, di solito il NULL. Quindi a sua ipotesi saranno da verificare i selettori della seconda e terza marcia. Mi conferma quanto letto nei forum, ovvero che il DFN di ultimissima generazione sono molto piu sicuri in tal senzo, perche piu isolati dall'esterno.
Torniamo in officina e attacca subito la macchina al tester. La centralina ha registrato tutto e questa volta la diagnosi elettronica ha buon fine. Riscontra un forte calo di pressione nel circuito idraulico del cambio quando passa dalla seconda alla terza. Quindi domani innanzitutto verificheranno la pompa dell'olio del cambio, per escludere un malfunzionamento in quella componente. A seguire, la verifica dei selettori delle marce.
Mi ha prospettato, nel peggiore dei casi, la sostituzione di tutto il cambio, per un costo di piu di mille euro. Una cifra altissima, se penso che sono fuori garanzia da piu di un anno. E' però vero che alla Musa ci sono affezionato e mi trovo veramente bene quindi, essendo ancora in ottimo stato, con l'impiato GPL che mantiene il motore in ottime condizioni ho ancora molti km da percorrere, quindi una spesa che puo valer la pena per avere l'auto a disposizione ed efficente per i prossimi anni. Vediamo che succede nei prossimi giorni
Miglio Musista convinto
emanuele

Rimango sempre dell'idea che se si ha questo cambio è bene estendere la garanzia.... consigliatomi anche da venditore e da officina autorizzata.... anche loro confermano che ultima versione ha molti meno problemi... la tua di che anno è? la mia 3/2009, le prime benzina Euro5, dovrebbe essere ultima versione....
emanuele76
Rispondi

Torna a “Musa”