Mi fermo a gettare l'immondizia dopo 100 mt, lascio acceso in e metto in N (folle), risalgo e
metto la prima, e si mette a lampeggiare la spia rossa del cambio, sul display compare "far controllare cambio"
e l'auto rimane in folle... nulla da fare, non vuole muoversi... contatto il meccanico di fiduca al cellulare
e mi consiglia di sganciare il negativo della batteria per 5/10 minuti e riprovare... ma nulla
Sono costratto a chiamare il servizio assistenza lancia... risponde uno straniero, che capisce a fatica
l'italiano e mi comunica che manderà un carro attrezzi per il recupero dell'auto, che verrà inviata al primo centro
lancia a circa 80 km... ma io dico che a 15 km c'è un centro lancia.... ma nulla non ne vuole sapere...
Dopo appena 15 minuti, e dopo avviso con sms su cel, arrivano per recuperare l'auto... fortunatamente
un amico è alla guida, e anche lui conferma che la portaranno al centro più vicino...e qui un problema risolto...
Essendo sabato al centro accettano l'auto ma fino a lunedì nulla... Lunedì nel primo pomeriggio l'auto è
pronta... Fin qui sono soddisfatto (...se non succedeva era meglio...) tutto è andato in tempi brevi...
....ma ritiro l'auto e il capo officina mi dice: "abbiamo controllato e rifatto le masse" tutto ok... provala...
Non sono un esperto in motori e meccanica, ma in elettronica me la cavo, e questa frase e come se
mi avessero detto "...non so cosa è successo ma adesso funziona..." che masse avrà mai controllato e come...
L'auto è stata utilizzata per circa 15 giorni senza problemi... ma oggi stessa scena, accendo, auto fredda in box,
metto in folle un paio di minuti e il problema si ripresenta... rimane in folle e non cambia le marce
(l'auto ha 2 anni tra 10 giorni, km 24.000, 2 tagliandi annuali ok)... Allora spengo e provo a riscollegare
il negativo dalla batteria per circa 4 minuti e riattacco... L'auto è ripartita e nel pomeriggio l'ho
utilizzata senza problemi... il meccanico di fiducia mi ha consigliato di andare da lui (autorizzato fiat)
e verificherà l'aggiornamento del software del dfn (sulla fiat 500 ne hanno rilasciati un paio per lo stesso problema)
e magari in lancia questa cosa non è stata verificata...
Boh... vediamo e speriamo risolvano alla svelta e che non ricapiti... unica consolazione è che
la garanzia l'avevo portata a 5 anni...
Vediamo come va a finire, anche perchè a parte questo l'auto è ottima da tutti i punti di vista...