Pagina 1 di 2
Tagliando fai da te
Inviato: 06 mar 2011, 15:50
da michele73
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai effettuato il cambio olio e filtri senza andare in officina? Se si come cambiate l'olio visto che la lybra ha il riparo motore sottoscocca? Con il crick è possibile fare tutto? Non è troppo bassa per potersi infilare sotto?
Re: Tagliando fai da te
Inviato: 06 mar 2011, 15:53
da Elettriko
Michele io l'ho fatto con un amico , abbiamosollevato l'auto con un martinetto e messi sotto due supporti per sicurezza, smontato il riparo sotto il motore , cambiato l'olio ed il filtro...
Se puoi metterla sul ponte è tutta un altra musica.
Re: Tagliando fai da te
Inviato: 06 mar 2011, 16:48
da zechille
................. una volta smontato il riparo motore, procurati una chiave diagonale da 8 mm e una prolunga per far leva. Per smontare il tappo della coppa, occhio: gira in senso antiorario per svitare perché al contrario, rischi di sfilettare !
Re: Tagliando fai da te
Inviato: 06 mar 2011, 17:39
da trinacrius
Il cambio olio e filtro lo faccio io. Non uso sollevare la macchina perchè riesco ad infilarmi quanto basta per svitare il bullone della coppa. Una volta smontata la paratia sotto, il gioco è fatto. Vi dirò che l'ultima volta ho cambiato l'olio aspirandolo dal tubicino dell'astina dell'olio. Ho una pompetta che si collega al trapano. Un tubicino butta l'olio esausto in un bidone che utilizzo esclusivamente per questo scopo e poi lo conferisco al centro di raccolta del comune.
Re: Tagliando fai da te
Inviato: 06 mar 2011, 17:49
da maxxis 2
in alternativa si può far salire la vettura sopra due tappi di legno lamellare,in uso e dotazione presso veicoli industriali per il montaggio delle catene da neve sulle ruote gemellate di trazione ,praticare un congruo svaso nel riparo sottomotore con una fresa a tazza nei pressi del tappo dell"olio se non già fatto per far sì che si riesca a operare con la chiave esagonale,evitando così di smontare il riparo sottomotore in continuazione,per il filtro dell"olio si fatica un poco ma si riesce ugualmente con pazienza a operare con l"apposita chiave svitafiltri (meglio se a nastro metallico con serraggio tramite barra filettata),nel rimontare il filtro nuovo unga bene la guarnizione di tenuta dello stesso con olio nuovo e si accerti del corretto imbocco per non rovinare la filettatura,serri bene il tutto a mano con l"aiuto di una pezza pulita e controlli eventuali perdite di lubrificante una volta terminato l"intervento.Mi associo al collega Zechille nel porre attenzione al senso di rotazione del tappo della coppa,evitando di serrarlo troppo in fase di chiusura,essendo alluminio anodizzato la filettatura risulta non così robusta come nella lamiera ferrosa.Trattasi comunque di personale esperienza opinabile qualsivoglia.cordialità.

:D
Re: Tagliando fai da te
Inviato: 06 mar 2011, 18:26
da giovanni52
un salutone a tutti Lybristi. E' la prima volta che entro in questo sito, prima lo sconoscevo. Devo dire che l'ho trovato molto interessante nonchè utilissimo. ho comprato una lybra 1.8 circa due anni . Effettuo io il cambio olio e filtri,candele ecc. io uso una macchinetta aspira olio che immetto in una tanica per controllare la quantità aspirata, e mi trovo benissimo!!!
Re: Tagliando fai da te
Inviato: 06 mar 2011, 18:53
da asia
Ciao, si riesce anche senza alzare la macchina basta allungarsi un pò con il braccio ed avere la fustella per svitare il filtro. Fai attenzione quando riavviti il tappo della coppa olio perche il blocco è di alluminio ed è facile sfilettare il filetto
Re: Tagliando fai da te
Inviato: 06 mar 2011, 19:01
da Telaino
Ma tutti questi ammattimenti per risparmiare 10 euro di mancia per il meccanico?
Ne ho visti tanti imprecare perchè hanno sfilettato il tappo dell'olio... altrettanti perchè trafilava olio dal filtro per un non corretto serraggio... quasi tutti per essersi sporcati con l'olio.
Re: Tagliando fai da te
Inviato: 06 mar 2011, 19:08
da Ciffino
Ho letto che alcuni aspirano l'olio anzichè farlo scaricare dall'apposito tappo.
Credo però che sia meglio svuotare l'impianto dall'apposito tappo anche perchè dovrebbe essere calamitato, quindi bisogna controllarlo per evidenziare se ci sono potenziali problemi.
Ciao
Umberto
Re: Tagliando fai da te
Inviato: 06 mar 2011, 19:09
da michele73
Grazie a tutti, ma non credo che si risparmi solo 10,00€, Io ho speso € 150,00 per cambio: olio(selenia), filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e antipolline, Il meccanico non è neache autorizzato Fiat. Ciaooooo ecco perchè opterò per il fai da te