Pagina 1 di 4

Carburatori originali - ed altro :S:X

Inviato: 05 mar 2011, 16:44
da Francesco Vellucci
Sempre continuando l'esame della mia fulvia, in attesa di portarla da feliciani x il problema al motore,
mi sono accorto di alcune discrepanze sui carburatori :

ho due solex C 35 , un PHH 16 posteriore e un PHH 19 anteriore.

ma non ci dovevano essere due C 35 PHH 10 come scritto sul libretto uso e manutenzione ?

che differenza ci puo' essere nel mio caso ?

Ho preso una "solex" ?

fatemi sapere, cosi' eventualmente metto le mani pure a sta cosa.....

Re: Carburatori originali

Inviato: 05 mar 2011, 18:42
da AntonioFSZ
Ti confermo che la tua Fulvia Rallye 1,3 S (818.360) dovrebbe montare i carburatori Solex C 35 PHH 10.
Probabilmente nel corso della sua vita la macchina ha subito qualche modifica da parte di chi non si è curato troppo dell'originalità...

Re: Carburatori originali

Inviato: 06 mar 2011, 17:04
da Francesco Vellucci
Xo' io vorrei sapere che differenza c'e' e se magari i miei possono essere riportati a dei PHH 10, magari sostituendo alcuni pezzi interni

Re: Carburatori originali

Inviato: 06 mar 2011, 19:52
da Paolo67
Francesco in effetti sulla Rallye 1.3S andrebbero i PHH-10, ma probabilmente negli anni se ne sarà resa necessaria la sostituzione.
Capisco l'amore per l'originalità fin nel dettaglio, ma io non mi preoccuperei tanto in questo caso. Infatti, essendo i Solex costruiti con una lega non proprio di qualità, essi andavano soggetti a deformazioni (a parte il gioco che col tempo si acquisisce sugli alberini delle farfalle), per cui la loro sostituzione non credo fosse un evento raro. In questo caso è più che probabile che le versioni più vecchie venissero rimpiazzate da quelle più recenti, quindi un gran numero di Fulvia prima serie si ritrova con C35 delle serie successive.
A parte poi le migliorie introdotte con la versione PHH-23 (come ricordava Carlo HF qualche anno fà) con l'adozione di pompe ripresa maggiorate, e quelle legate al controllo delle emissioni (versioni PHHE), credo che grosse differenze fra i vari C35 non ce ne fossero. Infatti i numeri seguenti la sigla PHH stavano ad individuare un insieme di regolazioni (dimensioni getti, freno aria, etc.) che insieme alla dimensione del Venturi/diffusore (29 o 31) venivano associati ad ogni tipo motore.
Quindi se partiamo dal presupposto che a prescindere da quanto punzonato sul carburatore è possibile adottare Venturi da 29 o 31 e tutte le regolazioni previste dai fogli tecnici della Solex, ne deriva che il numero punzonato sulla sigla PHH (proprio per questo a volte di difficile lettura!) non lo giudicherei un dettaglio meritevole di particolare attenzione. O per meglio dire, attenzione si (visto che io stesso è una delle prime cose che vado a guardare quando apro il cofano di una Fulvia), tanto per saperne di più sulla propria auto, ma non mi romperei la testa più di tanto!
D'altronde dando retta proprio ai manuali dell'epoca non di rado su questi dettagli si scoprono delle imprecisioni o comunque delle palesi contraddizioni. Un esempio? Sulla 1.3 HF, stando al suo manuale uso e manutenzione, erano previsti due C35/PHH-3. Ebbene sui fogli tecnici Solex io il PHH-3 (e relative regolazioni) non l'ho mai trovato!! Cosiccome non vi ho trovato il C35/PHH-2 che un mese fà ho visto su una Rallye 1.3 del 1968 originalissima (e che dovrebbe avere il PHH-7). Inoltre, tornando alla 1.3 HF il manuale dice che quel PHH-3 dovrebbe avere diffusore 29. Lo stesso Carlo HF mi disse che per lui il PHH-3 non esisteva (non avendone mai avuto evidenza sui fogli tecnici), ma siccome io ho le mie fisse e a volta sono tignoso, anni fà ho ricevuto una foto di un C35/PHH-3 montato fin da nuovo sul motore di una 818.341 (1.3 HF con guida a dx). Quindi in questo caso il manuale uso e manutenzione era giusto? Mica tanto, poichè il diffusore di quel PHH-3 era 31 e non 29!! Va da sè che nel corso della produzione anche su una stessa versione la casa poteva cambiare versione di carburatore ed infatti sempre sulla 1.3 HF si passo' dal PHH-3 (fantasma) al PHH-8. Ma anche questo mi risulta essere merce raramente sopravvissuta ai giorni nostri.
Per tutto cio' non starei a cercare un PHH-10 che magari faticheresti a trovare o che troveresti possibilmente in condizioni peggiori dei tuoi attuali carbs. che magari (a dispetto della sigla) potrebbero avere l'insieme delle regolazioni nel rispetto degli originali.
Insomma in materia, a mio modo di vedere vale un vecchio adagio di quelle persone con tanti capelli bianchi e che recita: "vanno bene i tuoi carburatori? Allora (per carità) non toccarli!!".

Ciao
Paolo67

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Inviato: 07 mar 2011, 16:11
da Francesco Vellucci
Caro Paolo,

come ringraziarti....il tuo post e' stato estremamente esaustivo e completo, xaltro i miei sono stati completamente revisionatai da un vecchio carburatorista di Roma che mi oggi mi ha assicurato sulle tarature.

Il dubbio me lo chiedevo perche' anche se ben tarata, cmq ballonzola sempre un po' al minimo, e per di piu' la sento pigra all'acceleratore, ossia premo ma sale di giri poco e devo premere di piu' e cmq sembra che fatichi, poi per di piu' mi consuma 1 Kg di olio per 350 Km fatti in superstrada, e tende ad andare a tre, sporcando il secondo cilindro.

Peraltro sulla testata oggi ho visto il numero 818.140 , mentre il mio motore (marchiato alla base) e' un 818.303, quindi anche qui puo' voler dire qualcosa ? le teste erano le stesse ? perche' 818.140 e' il motore della coupe' 1.3 HF fanalino con 88 CV mentre la mia e' una Rallye 1.3 S che di cavalli ne dovrebbe avere 103 ......

Ora, stante il controllo sui carburatori, mi conviene cercare una testa 818.303 ? visto che fra il motore 818.140 e il 818.303 compressione, alesaggio e corsa e cilindrata sono diversi e maggiori per la Rallye 1.3 S ?

Che casino....... l'unica consolazione e' che fra restauro e macchina no speso davvero poco (4 mila) quindi ho ancora un margine x intervenire, ma vorrei farlo bene, e poi mi scoccia guidare un'auto che.....sembra nn essere lei....:X

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Inviato: 07 mar 2011, 17:00
da Paolo67
La testata numerata 818.140 (dal lato pompa acqua, per intenderci) è giustissima per un motore 818.303 (in special modo prima serie).
Poi il motore 818.140 non appartiene alla 1.3HF (che comunque non è corretto definire "Fanalino", le fanalino sono le 1600 HF seconda serie), bensi alla capostipite della serie HF, cioè la 1200 HF.

Per confrontare correttamente le potenze devi stare attento perchè in quegli anni spesso le potenze venivano misurate con metodologie diverse e le potenze cambiavano. Pertanto il motore della tua Rallye 1.3 S (818.303) era capace di dare circa 92 cv DIN equivalenti a circa 104 cv SAE; il motore 818.140 della prima HF (1200) dava 88 cv DIN (circa 100 cv SAE). Quindi occhio a non comparare potenze misurate con diverse metodologie.

Dai numeri che hai riferito secondo me la tua Rallye S monta il motore suo e con le sue parti d'origine (o quantomeno non provenienti da motori di diverso tipo). Dei carbs abbiamo già detto.

Probabilmente ha bisogno di una profonda messa a punto oppure di una revisione.

Ciao
Paolo67

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Inviato: 07 mar 2011, 23:29
da AntonioFSZ
1 kg di olio per 350 km mi sembra davvero troppo.
Quando fai verificare il motore sarà il caso di vedere se le fasce sono a posto.

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Inviato: 08 mar 2011, 11:17
da Francesco Vellucci
Allora, anzitutto vi ringrazio xche' mi state veramente aiutando :D:D:D

poi :

1) ho visto altre due Rallye 1.3 S ed hanno entrambe una testa marcata 818.303

2) ho fatto controllare la compressione.....ahi ahi ahi ho quasi otto per tutti e 4 mentre dovrebbe essere a 9.5

Ragazzi.......sono messo male...... (from the blues brothers :D)

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Inviato: 08 mar 2011, 13:42
da AntonioFSZ
Il numero della testa 818.140, come ti ha già detto bene Paolo, è corretto. Anche il mio motore 1,3 S ha una testa .140 e quello di confondere la numerazione della testa con il motore 1200 HF è un errore comune di cui si è parlato molto nel forum; prova a fare un "cerca" e troverai molte risposte in merito.
In quanto alla compressione, se davvero il tuo problema è nelle bronzine, ti converrà comunque fare come minimo una "lappatura" dei cilindri quando farai tutto il lavoro, e di conseguenza dovrai montare fasce nuove. Fai valutare dal tuo meccanico se poi vale la pena di fare una rialesatura dei cilindri, (sempre che il motore non sia già al limite delle maggiorazioni consentite, ma spero non sia il tuo caso...).
Facci sapere, ciao.
A.

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Inviato: 09 mar 2011, 07:57
da acca effe
Se posso permettermi,vorrei dartidue consigli: Primo ,non continuare a stressare il motore con prove empiriche che lasciano il tempo che trovano.Una compressione scarsa potrebbe dipendere da una tenuta non perfetta delle valvole.Aspetta quindi che sia il meccanico quando apre il motore a vedere il da farsi.Secondo consiglio:Dato che hai la fortuna di avere una vera LANCIA,prima della nefasta cura fiat che ha provveduto a snaturare tutto,a cominciare dall'inclinazione del volante,per farti un piccolo esempio,lasciala come e'nata.Evita quindi cerchi assurdi,smontaggio paraurti,e simili oscenita per cercare di accaefizzare una macchina che e'elegantissima e armoniosa cosi' come e'.Ame fanno solo ridere quelli che montano i tromboncini,facendo aspirare polvere al motore,per avere magari mezzo cavallo in piu'.Sono poi gli stessi che montano gomme 185,peraltro mai montate da nessuna Fulvia,nemmeno 1600,che di cavalli ne assorbono a profusione,in termini di resistenza al rotolamento,che aerodinamici.Mi sono permesso di dire questo in qualita' di vecchio lancista e di lancista vecchio.Saluti.