Ho letto su un vecchio post di una certa tendenza a tappare la valvola in questione, quello che non ho capito è perchè e opportuno tapparla, quando magari basterebbe solo pulirla, quindi evitare l'accensione di spie e ogni altra sorta di problemi?
Sicuramente con l'aumentare dell'usura del motore può portare ad una maggiore presenza di fuligine che mista all'olio che arriva dall'asapirazione da origine a quella melma oleosa che si trova nel condotto di aspirazione, però ho anche constatato che sulla mia 2400 jtd del 2002 con 166.000 km, che ho smontata, non e che c'era tantissima fuligine, addirittura il corpo farfallato libero al 100% con pochissima presenza di melma nerastra.
Grazie per le delucidazioni.
Emilio
Domanda su valvola EGR.
Re: Domanda su valvola EGR.
Emilo , molto dipende da come è stata tenuta la tua Lybra ( manutenzione ) e dal tipo di uso che ne è stato fatto e che ne farai.
Se usata prevalentemente in autostrada e per lunghe percorrenze , l'EGR è come se non ci fosse , sta sempre chiusa e di conseguenza non c'è passaggio di sporcizia dallo scarico all'aspirazione.
Nel caso invece di un uso prevalentemente urbano ( come ad esempio per i Taxi ) ci sono stati casi di utenti che sentendo l'auto che non tirava l'hanno portata in officina ed hanno scoperto che il condotto di aspirazione era completamente ostruito dai residui di olio e fuliggine al punto che non c'era più spazio sufficiente per il passaggio dell'aria.
Considerando un uso misto dell'auto , se non vuoi tappare l'EGR devi mettere in preventivo di pulire periodicamente il condotto di aspirazione , smontandolo oppure utilizzando prodotti specifici come il DSC Sintoflon.
Se usata prevalentemente in autostrada e per lunghe percorrenze , l'EGR è come se non ci fosse , sta sempre chiusa e di conseguenza non c'è passaggio di sporcizia dallo scarico all'aspirazione.
Nel caso invece di un uso prevalentemente urbano ( come ad esempio per i Taxi ) ci sono stati casi di utenti che sentendo l'auto che non tirava l'hanno portata in officina ed hanno scoperto che il condotto di aspirazione era completamente ostruito dai residui di olio e fuliggine al punto che non c'era più spazio sufficiente per il passaggio dell'aria.
Considerando un uso misto dell'auto , se non vuoi tappare l'EGR devi mettere in preventivo di pulire periodicamente il condotto di aspirazione , smontandolo oppure utilizzando prodotti specifici come il DSC Sintoflon.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...