Pagina 1 di 3

Specchio retrovisore con LED

Inviato: 03 mar 2011, 11:54
da lybrissimo
Dalla prima volta che ho messo piede su di una Lancia Lybra nell'ormai 1999 sono rimasto scioccato dalle luci che illuminano le maniglie delle portiere e dei led che illuminano l'ics e quadro comandi.
Non dico che erano quelle le raffinatezze che mi hanno fatto decidere che "da grande" avrei voluto una Lybra ma quasi. 5 mesi fa ho trovato la mia bella Leona solo che sorpresa l'auto non è dotata di specchio con i led che illuminano il quadro comandi. Leggendo un po di guide ho trovato di tutto, montare sensori pioggia, antiappannamento, fotocromatrico, ma nessuno che abbia mai montato lo specchietto con i Led.
Se riuscissi a trovarlo in un'autodemolizione potrei montarlo, visto che il mio specchio è incollato al vetro?
Da precisare che l'auto è del nov. 2004.

Re: Specchio retrovisore con LED

Inviato: 03 mar 2011, 12:01
da Elettriko
Se fai una ricerca approfondita , vedrai che qualcosa trovi . ricordo che c'è chi lo ha fatto.
Sei sicuro che lo specchietto è incollato al vetro ?? se è così credo non sia originale....

Re: Specchio retrovisore con LED

Inviato: 03 mar 2011, 12:11
da lybrissimo
hai ragione ho trovato questa discussione fra i tuoi interventi.
smontaggio specchio
la situazione è la stessa. pensavo che lo specchio fosse incollato.

Re: Specchio retrovisore con LED

Inviato: 03 mar 2011, 12:17
da mike epstein
I due led non servono a illuminare il quadro comandi, ma dovrebbero avere una funzione diagnostica che nessuno è mai riuscito a capire, tanto che sono stati in seguito eliminati. Il rosso si accenderebbe all'avviamento per breve tempo, ma non è chiaro cosa succeda o cosa occorra fare se non si accende o non si spegne, il verde si accenderebbe quando si spegne il rosso e c'è chi dice che serve a illuiminare i comandi, ma non è vero perchè i comandi sono già illuminati da soli. La stessa posizione del led, praticamente invisibili se non si torce il collo a 180 gradi, è una ulteriore incognita; nè sarebbero visibili da qualcuno che smanetti nel cofano, perchà coperti dalla chiusura dello stesso in posizione aperta. In defintiva, è meglio che non ci siano. Inoltre, non credo sia possibile aggiungerli semplicemente con il montaggio, perchè dovrebbero essere presenti i collegamento che sembra provengano dalla centralina motore (negli schemi non sono mai indicari, altro mistero). M.

Re: Specchio retrovisore con LED

Inviato: 03 mar 2011, 12:22
da fred summer
Io, non trovando uno specchietto coi LED, ho fatto un piccolo supporto con due LED e li ho collegati al connettore che rimane interno alla plafoniera.
All'inizio ne avevo uno rosso e uno verde, ma poi ho preferito metterne 2 verdi collegati insieme.

Re: Specchio retrovisore con LED

Inviato: 03 mar 2011, 12:25
da lybrissimo
era anche una mia idea ma il mio problema è reperire i led, potreste indicarmi un negozio on-line dove trovare questo tipo materiale, (dovrei realizzare anche un cruise artigianale.

Re: Specchio retrovisore con LED

Inviato: 03 mar 2011, 12:28
da meganico
mike epstein Scritto:
-------------------------------------------------------
> I due led non servono a illuminare il quadro
> comandi,.........................................
............................................................
> c'è chi dice che serve a illuiminare i comandi,
> ma non è vero perchè i comandi sono già
> illuminati da soli.


Ciao, il led verde, sembra poco utile finchè non lo si copre con una mano.

Oscurandolo, almeno nella mia Lybra, l'ICS , le bocchette d'aria, e tutta la parte centrale del tunnel anteriore, diventa terribilmente triste.

Essì, infatti la fioca luce verde, illumina fievolmente quelle parti che ti dicevo, e non la toglierei per nessum motivo al mondo.

A cosa serve l'accoppiata rosso/verde non lo sò, potrebbe essere il CHECK del fotocromatico, non lo sò proprio.

Re: Specchio retrovisore con LED

Inviato: 03 mar 2011, 13:21
da marco72
ciao anche io avevo un normalissimo specchio come il tuo...ora invece c` e` un bellissimo specchio fotocromatico con sensore pioggia e antiappannamento ed ovviamente i due led....tutta un altra cosa il led verde da un tocco di classe durante le ore notturne.....lo specchio non e` incollato basta spingerlo verso l` alto ed esce vedrai che al vetro rimane un trapezio di ferro....per i collegamenti se smonti la plafoniera troverai il connettore per lo specchio nuovo....se guardi su ebay per 20 euro ne vendono uno con i sensori....ed i led.....ma non e` fotocromatico.....ciao marco 72 ....guarda il mio post sullo specchio fotocromatico ci sono anche le foto....

Re: Specchio retrovisore con LED

Inviato: 03 mar 2011, 13:41
da mimmo bt328
ciao
RTFM pag. 61

il verde illumina la plafoniera, è una luce discreta, non invadente. Coprite il led con una mano e noterete la differenza.

il rosso è un'informazione al meccanico:
- 4" OK - test eseguito
- 10" errore da verificare - il led è visibile dal vano motore, occorre solo spostare un po' la testa a lato del cofano... non è complicato :)

probabilmente avrebbe avuto più senso montare il led rosso nel vano motore ma forse il calore avrebbe potuto avere effetti deleteri sul led e, pertanto, si era scelto di montarlo nell'abitacolo in una posizione protetta e comunque visibile dal meccanico.

Re: Specchio retrovisore con LED

Inviato: 03 mar 2011, 14:46
da DemoneGuardiano
Concordo con Mimmo, coprendo il led verde si nota la differenza sull' illuminazione a pioggia.

Comunque.... sempre RTFM.. è noioso ma utile :)