Pagina 1 di 1
Quale antigelo ?
Inviato: 23 feb 2011, 19:18
da silvio
Nei giorni scorsi, dopo un lungo periodo di inattività ho ripreso la mia Fulvia Montecarlo; ho constatato che mancavano un paio di litri nel radiatore, che apparentemente non perde. In seguito cercherò la causa della perdita, ma la preoccupazione più urgente è (visto il gelo che sta arrivando anche dalle mie parti) se sarà rimasto abbastanza antigelo nel circuito o ormai è troppo diluito ? Per un eventuale rabbocco quale usare per il motore Fulvia 1,3 ?
Re: Quale antigelo ?
Inviato: 23 feb 2011, 20:53
da Duke
Sempre e solo Paraflu (blu).
Sembra impossibile ma è l'unico che non da problemi, e che mi dicono essere utilizzato anche da chi corre (sia blu che rosso).
Tieni presente cha la parte superiore del radiatore serve a fare da "vaso d'espansione", non essendocene uno esterno.
E' normale quindi che il livello si stabilizzi anche un bel po' sotto al colmo del tappo, quindi potresti non averne mai perso.
Approfitta per buttare via il vecchio liquido, allentando il manicotto sulla pompa, piuttosto che andare a cercare il tappo a esagono che sta in zona delicata.
Puoi lavare un po' il circuito mettendo acqua e bicarbonato, e facendo scaldare bene il tutto fino all'accensione della ventola.
Quando riempi nuovamente, attendi che il motore si sia raffreddato bene, sennò rischi che lo sbalzo termico spacchi tutto.
Se compri il Paraflu puro (esiste anche già diluito 50% con H2O), ricordati di premiscelarlo nell'innaffiatoio, o nel secchio che andrai ad usare.
Alcuni consigliano di usare acqua distillata, quindi con meno calcare.
Io uso il rubinetto... magari quella calda, per evitare sorprese se il motore è ancora caldo di suo.
La protezione massima per il freddo è al 50% di diluizione, ma a meno che tu non viva in alta montagna, puoi stare tranquillamente sotto (quindi maggiore quantità di H2O rispetto al Paraflu).
Questo prodotto ti aiuterà anche e soprattutto con il clima torrido estivo, poichè bollirà solo a temperatura ben superiore ai 100 gradi/c.
Altre marche mi dicono non essere così versatili...
Ciao
Duke
Re: Quale antigelo ?
Inviato: 23 feb 2011, 22:40
da silvio
Grazie per l'esauriente e sollecita risposta
Un saluto
Silvio
Re: Quale antigelo ?
Inviato: 24 feb 2011, 09:35
da AntonioFSZ
Quoto Duke, Paraflu blu. Ma solo se hai svuotato e lavato tutto il circuito, se no mischiare tipi diversi di anticongelante può provocare grumi e depositi vari. Quando ho lavato il circuito (con soda prima e bicarbonato poi) ho smontato il termostato, e nel cosiddetto "flauto" ho trovato di tutto...
Per il lavaggio del circuito, ecco le istruzioni "ufficiali" (pagg. 37 e 38):

Re: Quale antigelo ?
Inviato: 24 feb 2011, 22:30
da silvio
Grazie anche ad Antonio, ho optato per il Paraflu blu. Quindi il blu è per motori in alluminio e il rosso per quelli in ghisa ? E se avessi usati quello rosso, che danni avrebbe potuto fare alle parti in alluminio del mio motore ?