Pagina 1 di 3

1.8 Benz e impianto Gpl BRC - consigli

Inviato: 17 feb 2011, 01:49
da maxapr65
Salve
come forse qualcuno saprà, io sono diventato felice possessore di una Lybra nell'agosto scorso. Per mancanza di ...tempo (si dice così ?) ho rimandato fino a oggi il montaggio dell'impianto Gpl. Ho letto un po di tutto ma, volendo fare un riassunto ho deciso per un sequenziale Brc (mi chiedono 1.800 Euri con serbatoio toroidale da 77 l lordi/62 netti). Avete consigli/indicazioni da "passare" al montatore per questa auto? Avete esperienza di qualche candela/olio da usare preferibilmente? Dimenticavo, io ho un 1.8 S.W. del 2000 (euro 2) con, attualmente 138.000 Km. Ho cambiato cinghia, cuscinetti e pompa acqua a 120.000 Km.

...tra l'altro avendo ritardato fino a oggi il montaggio dell'impianto "forse" mi becco anche gli incentivi statali (ho sentito che oggi hanno varato il milleproroghe).

Ringrazio già da ora Massimo (quasi gasato)

Re: 1.8 Benz e impianto Gpl BRC - consigli

Inviato: 17 feb 2011, 09:23
da trinacrius
Da 2 anni che ho montato l'impianto a GPL della BRC e sono abbastanza soddisfatto. Ultimamente mi da qualche problemino, del tipo che commuta a benzina in piena accellerazione anche se il serbatoio gpl è pieno. Non so cosa sia, visto che lo fa una volta ogni tanto. Probabilmente è il sensore di pressione che agisce per i fatti suoi.
Una domanda: hai fatto verificare al montatore la profondità del vano dove andrà il serbatoio toroidale? Non vorrai certo che il serbatoio sbordi e poi il piano del bagaglio "balli"! A detta del montatore, mi ha montato il massimo come altezza e, se non ricordo male, ho 57 litri utili.
Ovviamente fai montare la presa per fare rifornimento a fianco il tappo della benzina; il vano è abbastanza profondo e c'è abbastanza spazio perchè rimanga lì, quindi non sarà necessario che monti e smonti ogni volta che farai rifornimento.
Se hai qualche altra domanda, sono a tua disposizione.

Re: 1.8 Benz e impianto Gpl BRC - consigli

Inviato: 17 feb 2011, 18:53
da maxapr65
Ciao
grazie della risposta. Per quanto riguarda il serbatoio, io ho optato per quello "pieno" e con la massima altezza. In effetti sborda verso l'alto ma, anche nella Dedra avevo questo serbatoio e ho risolto con uno spessore di polistirene (quello resistente ma leggerissimo da edilizia) facendo uno spessore tutto intorno al serbatoio. Coperto poi il tutto con un foglio di compensato da 3 mm e, per finire il tappetino originale. Il piano risulterà rialzato (nel caso della Dedra di 8 cm) ma in maniera uniforme e, paraticamente invisibile. Tutto sommato avere qualche litro in più di Gpl (sopratutto qui in Friuli dove ci sono pochissimi distributori) è molto comodo. A me fanno ridere quelli con le macchinette moderne che "nascono" a Gpl che fanno 20-30 litri alla volta. Col mio lavoro dovrei fare il pieno anche due o tre volte al giorno mentre con questo, al limite usando qualche litro di benza ci faccio due - tre giorni alla volta.
Candele ? In questi due anni hai fatto delle prove ? Sulla Dedra con Ngk "per Gpl" (non ricordo assolutamente la sigla) mi sembrava che ci fossero meno rifiuti o mancati scoppi, insomma andava via più liscia... Per l'olio ho solo letto di recente ma non sò se la nostra beneamata sia sensibile al tipo di olio usato...
Per ora la mia non mangia un filo d'olio (in circa 30.000 Km fatti finora solo a benza). Massimo

Re: 1.8 Benz e impianto Gpl BRC - consigli

Inviato: 17 feb 2011, 20:08
da bydino2002
ricorda di scegliere un buon installatore, perchè puoi avere anche il miglior impianto ma se non sono capaci a montarli.......... e poi 1800 euro non sono un pò troppi?

Re: 1.8 Benz e impianto Gpl BRC - consigli

Inviato: 18 feb 2011, 09:28
da trinacrius
Anche a me sembrano troppi 1800 euro. 2 anni fa ho girato diversi istallatori e facevano tutti sui 1700. Alla fine ho pagato 1750 perchè ho fatto montare l'impianto da un istallatore con i contro C....... e fra l'altro è vicino casa.

Per quanto riguarda le candele ultimamente ho montato queste http://cgi.ebay.it/CANDELE-DENSO-IRIDIU ... 5ad223850d . Dicono che fa una scintilla più forte e ho pensato fossero meglio per il gas.

Re: 1.8 Benz e impianto Gpl BRC - consigli

Inviato: 18 feb 2011, 10:29
da Angelo58
Ciao Trinacrius,

a parte il "dicono che fa una scintilla più forte", tu hai notato qualche differenza al riguardo?

Anch'io ho l'impianto gpl della BRC ma mi hanno sempre sostituito le candele dello stesso tipo che avevo quando era solo a benzina...

Angelo

Re: 1.8 Benz e impianto Gpl BRC - consigli

Inviato: 18 feb 2011, 10:52
da trinacrius
Sinceramente il mio errore è stato che ho cambiato le candele insieme al filtro dell'aria. Ho montato un filtro dell'aria sportivo della BMC lavabile. Ho notato un minimo miglioramento di risposta del motore, ma non so se attribuire il merito alle candele, al filtro dell'aria o hanno contribuito entrambe.

Re: 1.8 Benz e impianto Gpl BRC - consigli

Inviato: 18 feb 2011, 11:19
da maxapr65
...io con le Ngk avevo notato un netto miglioramento ma, l'impianto era un vecchissimo Landi non troppo a punto. Io avevo fatto cambiare il serbatoio per la scadenza dei 10 anni e, sopratutto con tempo umido, il motore aveva qualche rifiuto, qualche scoppettio poco piacevole. Prima operazione, Crc "elettro" sui cavi candele e bobina e gli scoppiettii sono spariti, poi, su consiglio dell'installatore, ho cambiato anche le candele e anche lì, ho notato un certo miglioramento di resa. Niente di misurabile ne a livello di consumo ne, credo di velocità massima (mai provato a tirare ne prima ne dopo) ma il motore risultava più gradevole e rotondo. Dal link che hai messo mi pare di ricordare che fossero candele all'iridio anche quelle che mi avevano montato. Comunque il rapporto con quell'installatore non mi era piaciuto granchè (quasi l'unico a Trieste).
Ora andrò da uno in provincia di Gorizia. Purtroppo qui in Friuli non c'è una grossa cultura di Gpl. Abbiamo a pochi Km la Slovenia dove la benzina è a 1,20 Euro/litro e la maggior parte della gente è già contenta così. Il Gpl (sempre in slovenia) costa 0,73 Euro/ltro.
Prezzi a parte, dovrei portare la macchina in Veneto per trovare prezzi più bassi per lo stesso tipo di impianto ma, se calcoli di dover portare l'auto, lasciarla due/tre giorni, far fare il collaudo da loro (altri 150 euri se basta) ritornare a prenderla, alla fine i 200 Euro di differenza li spendi lo stesso e perdi più tempo.
Per l'olio, leggevo in giro per internet di olii leggermente più densi per il gas ma non credo ne valga la pena (visti anche i costi).
...mi resta il dubbio candele....
Grazie a Tutti Massimo

Re: 1.8 Benz e impianto Gpl BRC - consigli

Inviato: 18 feb 2011, 11:32
da trinacrius
Nella scelta di dove montare l'impianto ha influito il fatto che si trovava ( e dico trovava) nel mio stesso paese. Quindi ho pensato che se avessi avuto bisogno di assistenza me lo sarei trovato vicino. Purtroppo mi sono giocato l'assistenza vicino casa in quanto l'installatore subito dopo è deceduto.

Re: 1.8 Benz e impianto Gpl BRC - consigli

Inviato: 18 feb 2011, 12:35
da meganico
trinacrius Scritto:
-------------------------------------------------------
>Purtroppo mi sono giocato
> l'assistenza vicino casa in quanto l'installatore
> subito dopo è deceduto.

NON CHIEDERMI MAI di farti qualche lavoro!!!!

HA HA HA!!!


Ma sopratutto...... ...................................................... l'avevi pagato??

Hi Hi Hi (non da sottovalutare)....


(scusa se ci rido sopra, sò che è una disgrazia, ma cosa ci resta se non il ridere?)