Pagina 1 di 1

Anche la Fiat ha il suo V6 Turbodiesel

Inviato: 14 feb 2011, 13:33
da dani89jtd
Con un comunicato diffuso oggi, la Fiat annuncia che la sua divisione Powertrain ha rilevato dalla Penske il 50% della VM Motori di Cento. Un accordo che, precisa la casa torinese, deve ancora ricevere l'approvazione delle autorità antitrust e porterà la VM ad essere controllata sia dalla Fiat Powertrain, sia dalla General Motors che, dal 2007, ne detiene il restante 50%. Un'operazione che conferma le indiscrezioni sul motore V6 turbodiesel (nella foto in alto) che troveremo sotto il cofano di diversi modelli del gruppo Fiat-Chrysler: sarà proprio quello della VM.
Nome di progetto A630 Dohc, è un 3.0 a sei cilindri a V di 60° dotato di turbo, 4 valvole per cilindro, iniezione common-rail con iniettori piezoelettrici che lavorano a una pressione di 2.000 bar. La VM dichiara che è in grado di fornire una potenza massima di 250 CV a 4.000 giri e 550 Nm di coppia a 2.000 giri. Omologato per rispettare la normativa antinquinamento Euro 5, pesa 220 kg e può essere montato sia trasversalmente che longitudinalmente, quindi su auto a trazione anteriore, posteriore o integrale.
Destinato ad equipaggiare i modelli più prestigiosi del gruppo Fiat-Chrysler, il 3.0 V6 turbodiesel della VM troverà posto sotto il cofano della Jeep Grand Cherokee e della Lancia Thema (versione europea della Chrysler 300 C). Inoltre, è facile ipotizzare una sua applicazione anche per la suv Alfa Romeo che sarà costruita a Mirafiori, per la Giulia, l'erede dell'Alfa 159 che debutterà nel 2012 e delle nuove berline Maserati.

Questo è l'articolo apparso oggi sul sito di "AlVolante"
QUI il link per vederlo in versione integrale!!!

Sono contento che anche la Fiat si stia muovendo a piccoli passi verso qualcosa che visto da un certo punto di vista rappresenterebbe l'eccellenza. Sperèm.....

Re: Anche la Fiat ha il suo V6 Turbodiesel

Inviato: 14 feb 2011, 13:39
da PierL
Un solo appunto: si tratta di un motore moderno che può essere declinato in varie versioni e adattarsi a tutti i modelli citati, non però a una Maserati, per quanto "piccola", tipo erede Biturbo... Se vogliamo rovinare l'immagine dei marchi top che sono rimasti in Italia, come già è stato per tutti gli altri, è un buona scorciatoia per riuscirci.

Re: Anche la Fiat ha il suo V6 Turbodiesel

Inviato: 28 feb 2011, 16:44
da Francesco Vellucci
Xo' dicono che sulla Thema lo mandano a 190 CV, nn e' un po' pochino ?

Re: Anche la Fiat ha il suo V6 Turbodiesel

Inviato: 28 feb 2011, 18:10
da Gallo Pierluigi
Francesco,ti ci metti anche tu con le abbreviazioni "SMS Style"? 8-)