Pagina 1 di 2
Lybra " fumosa "
Inviato: 12 feb 2011, 19:09
da rosdel
Salve a tutti, innanzitutto mi presento:
mi chiamo Rossano, scrivo da Teramo e sono da poco possessore di una magnifica Lybra 1.9 JTD 115cv del 2003 con 150000 km.
Ho notato piccole emissioni di fumo nero soprattutto a freddo e volevo chiedervi se è una cosa normale visto i km o se può dipendere da altre cause. Ho acquistato un additivo per disincrostare gli iniettori, pensate possa essere utile o me lo sconsigliate?
Grazie a tutti.
Re: Lybra " fumosa "
Inviato: 12 feb 2011, 19:16
da Elettriko
Benvenuto Rossano !!
Trattandosi di un Diesel una leggera fumosità a motore freddo direi che sia normale.
Ma a motore caldo , anche tirando le marce , se guardi nello specchietto normalmente non devi vedere fumo.
Se invece , come succede a molti , lasci dietro di te un nebbione nero modello val padana , allora ti consiglio di fare tre cose :
1) tagliando completo (olio , filtro olio , filtro aria , filtro gasolio)
2) un pieno di diesel super (ad esempio il Blu Diesel Agip) oppure un pieno di gasolio normale con additivo per la pulizia degli iniettori
3) se la fumosità persiste , un bel tappo alla valvola Egr
Ciao
Italo
Re: Lybra " fumosa "
Inviato: 12 feb 2011, 19:22
da rosdel
Grazie Elettriko ho fatto il tagliando completo e un pieno di blu diesel e qualche miglioramento c'è stato ma volevo usare l'additivo con il blu diesel, che ne dici? non vorrei fare qualche danno.
Re: Lybra " fumosa "
Inviato: 12 feb 2011, 19:42
da Elettriko
Rossano , il blu diesel è gia additivato , eviterei di utilizzarlo con altri additivi,
Casomai finisci questo pieno ed il prossimo fallo con gasolio normale , aggiungendo un additivo specifico per la pulizia degli iniettori.
Re: Lybra " fumosa "
Inviato: 13 feb 2011, 03:15
da meganico
Io ho tappato l' egr. risolti tutti i problemi.
Re: Lybra " fumosa "
Inviato: 13 feb 2011, 15:16
da Alkantros
Evitate gli additivi con Carburanti molto raffinati tipo blue diesel ecc.. I carburanti molto raffinati oltre ad essere molto secchi ha un numero di catani maggiore
"Il gasolio ha normalmente valori del numero di cetano intorno a 50-52: un aumento del numero di cetano a 58 consentirebbe di far diminuire il particolato del 20% ed i CO e HC del 25%" fonte Wikipedia.
Quindi se si aggiungono additivi tipo STP che sono ricchi di cetani, non faremo di certo bene al nostro motore, visto che già stiamo utilizzando un carburante secco con un numero più alto di cetani, quindi con conseguente stress termico e meccanico con minore lubrificazione della camera di combustione, se aggiungiamo additivi come prima citati aumentiamo lo stress.
Quindi o fate un pieno con il classico gasolio e aggiungete l'additivo o solo ed esclusivamente Carburanti molto raffinati tipo Blue Diesel.
Alcuni utilizzano anche la Benzina, su un pieno di 50 litri aggiungono 1,5 litri massimo 2 litri di benzina per la pulizia, visto l'alto potere disincrostante e l'elevata resa termica in camera di combustione per disincrostare!
Re: Lybra " fumosa "
Inviato: 13 feb 2011, 15:38
da ciccioriz
La benzina, ai nostri iniettori, (come gli altri di ultima generazione) credo faccia MOLTO male.
Re: Lybra " fumosa "
Inviato: 13 feb 2011, 16:41
da warner
Da evitare assolutamente la benzina!!Anche a detta del mio pompista blu diesel...anche no...
Re: Lybra " fumosa "
Inviato: 13 feb 2011, 16:53
da meganico
una volta feci PER errore BENZINA al self-service. prima di rendermene conto ne buttai dentro 4-5 Litri!!!..
Allora per ovviare, riempii fino all'orlo di Diesel, poi mescolai per bene scuotendo l'auto, e dopo messa in moto, feci parecchi ZIG ZAG secchi per mescolare bene l'intruglio....
Re: Lybra " fumosa "
Inviato: 13 feb 2011, 16:57
da warner
Be' certo se capita x sbaglio poco da fare,la precauzione che hai preso la trovo appropiata hai fatto bene a diluirla facendo il pieno.