Pagina 1 di 1

manicotto aspirazione turbina

Inviato: 12 feb 2011, 13:04
da F 1.9
salve a tutti, sono nuovo e mi sono presentato pochi gg fa.....da 1 settimana la mia lybra 1.9 105(ar32302) emetteva un fischio turbina eccessivo specialmente in rilascio(sembrava un 2.000 benz preparato con valvola pop.off).
giunto il sabato ho aperto il cofano, tolto i coperchi, smontato tubo curvo scatola filtra ed ho trovato.......guardate foto allegata.
ho smontato il manicottto e con altra macchina sono andato a cercare il ricambio ma niente!
tra le spaccate del tubo ho trovato residui di colla; sicuramente è un "regalo" del mio meccanico che tra l'altro non mi ha mai detto nulla. comunque ho arrangiato per ora con del robusto nastro telato......non fischia più, sembra aspirare bene e l a prox settimana vado a Napoli dove certamente troverò il pezzo.( qui in penisola sorrentina o vai da un mecc o quasi niente ricambi)
vengo alla domanda: il manicotto in questione da un lato è attaccato alla turina, dall'altro al tubo che vine dal debimetro e poi scatola filtro....il fatto è che ha altri due attacchi, uno piccolo che va verso il blocco motore, l'altro più grande che ha una curva verso basso/radiatore, mi chiedo ma se da li entra aria dove vanno i due tubi non provenendo dal foltro aria?

p.s. scusate per la scritta ma non ho un compressore foto!

Re: manicotto aspirazione turbina

Inviato: 13 feb 2011, 22:35
da warner
Gli altri due sono gli sfiati dell'olio,cmq cambialo al piu' presto e nel frattempo usa l'auto il meno possibile,se ti finisce dell'impurita' nella turbina addio girante.

Re: manicotto aspirazione turbina

Inviato: 13 feb 2011, 23:13
da F 1.9
grazie, mi ponevo questa domanda perchè voglio capire a cosa serve e come funziona ogni pezzo sotto il cofano della mia lybra....anche se c'è l'ho da tempo questa è solo la seconda volta che ci metto le mani. approfitto della tua disponibilità per farti un'altra domanda: poichè devo cambiare anche il filtro dell'aria sarebbe utile a far "respirare" meglio il motore montarne uno sportivo in tela ( se consentito dal cds) o non cambia nulla?

Re: manicotto aspirazione turbina

Inviato: 14 feb 2011, 01:46
da mimmo bt328
ciao
poichè devo cambiare anche il filtro dell'aria sarebbe utile a far "respirare" meglio il motore montarne uno sportivo in tela ( se consentito dal cds) o non cambia nulla?
non cambia nulla. La turbina tira dentro tutto ciò che vuole.
Il tuo discorso avrebbe senso con un motore aspirato. Col turbo non serve.

Re: manicotto aspirazione turbina

Inviato: 14 feb 2011, 13:59
da warner
Quoto assolutamente.

Re: manicotto aspirazione turbina

Inviato: 15 feb 2011, 11:28
da F 1.9
grazie! credo che con l'occasione cambierò anche il manicotto dell' intercooler che ecse dalla turbina: tastandolo lo sento troppo morbido; magari lo sosticuisto con uno di quelli siliconici rinforzati ( l'ho gia fatto con quello superiore perchè si era crepato!)

Re: manicotto aspirazione turbina

Inviato: 18 feb 2011, 16:03
da F 1.9
salve a tutti,
purtroppo non sono riuscito a trovare il manicotto ( foto 1° post ), qualcuno mi saprebbe gentilmente dire qual'è il codice del ricambio?

Re: manicotto aspirazione turbina

Inviato: 18 feb 2011, 19:13
da riccardo
Se è la 105 cv , come la mia, prova questo link:

http://eper.fiatforum.com/eper/navi?MOD ... &DRW_NUM=2

Re: manicotto aspirazione turbina

Inviato: 19 feb 2011, 11:10
da F 1.9
Gentilissimo.....ma purtroppo nell'immagine manca proprio il codice di cui ho bisogno (come da allegato).