Pagina 1 di 1

Domanda su volano albero motore

Inviato: 10 feb 2011, 22:41
da serpiconuovo
Salve a tutti.
Ho da porre una domanda agli amici più esperti del forum.
Ho da poco sostituito il volano dell'albero motore perchè era proprio ridotto male e faceva rumore.
Sarà un'impressione, ma da quando ho fatto questa operazione, mi sembra che la mia Lybra in partenza non sia più fluida come prima, ma abbia delle vibrazioni maggiori. Non è che il volano è stato montato in maniera errata?
Devo dire che il pezzo di ricambio che ho usato non è originale Lancia, ma è di concorrenza. Può influire?
Grazie.

Re: Domanda su volano albero motore

Inviato: 10 feb 2011, 22:49
da mastro
Se il pezzo utilizzato non è originale Lancia ci può stare un comportamento diverso da prima.
Il volano utilizza delle spirali metalliche (molle) per ammortizzare gli scuotimenti del motore. Anche a parità di peso e di costruzione del resto del volano, anche solo la differente risposta delle molle alle sollecitazioni medesime possono indurre sensazioni diverse alla guida.
Infine, importante è anche l'equilibratura del volano, visto che ruota agli stessi regimi dell'albero motore (migliaia di volte al minuto).

Re: Domanda su volano albero motore

Inviato: 11 feb 2011, 00:03
da Elettriko
la prima domanda che mi viene in mente è : ti hanno montato un volano conforme all'originale , oppure ti hanno montato un volano monomassa ?
La presenza di vibrazioni in fase di partenza mi fa propendere per la seconda scelta , a mio avviso sbagliata ed estremamente rischiosa.
Le vibrazioni che senti infatti sarebbero quelle che normalmente vengono assorbite dal volano bi-massa , e che in assenza di questo vanno a scaricarsi su cambio e semiassi.
Questo porta sicuramente uno stress meccanico eccessivo agli ingranaggi del cambio ed ai giunti dei semiassi , con possibili danni a medio/lungo termine.

Re: Domanda su volano albero motore

Inviato: 11 feb 2011, 15:53
da warner
Strano che vibri piu' di prima,giusta l'osservazione di Italo,dei monomassa non ho sentito parlar bene,spero inoltre abbiano avuto l'accortezza di sigillare accuratamente i relativi bulloni di fissaggio volano essi devono anche far tenuta di olio essendo le sedi ricavate nell'albero motore.

Re: Domanda su volano albero motore

Inviato: 11 feb 2011, 18:18
da calimero
Dei monomassa ho sentito parlar bene sulle Focus TDCI, su altre non ne so. Sulle Focus conviene perchè c'è qualche vibrazione in più ma almeno il volano rimane eterno, visto che c'è chi ne ha cambiati 3 o 4 ad oltre 1.000 euro ogni volta. Per fortuna sulla Focus di mia moglie a 105.000 km il problema non esiste.

Re: Domanda su volano albero motore

Inviato: 12 feb 2011, 15:15
da gaetano2
non credo sia vero sulla focus 110 CV TDI di mia sorella a circa 60000KM e' stato cambiato perche' ci voleva poco a rompersi sustituito in concessionaria perche' altri non volevano metterci le mani per paura dei ricambi difettosi anche se originali

Re: Domanda su volano albero motore

Inviato: 13 feb 2011, 17:17
da warner
le focus sono croniche per la rottura del volano,anche su quella di mio zio a circa 60000 esalo' l'ultimo respiro,io eviterei un monomassa si toglie protezione al cambio,le sollecitazioni vanno direttamente li',se l'hanno messo un motivo c'e'.