fischio/stridio fastidiosissimo ruota anteriore sinistra
fischio/stridio fastidiosissimo ruota anteriore sinistra
salve a tutti.
qualche mese fa mentre scendevo da cervinia verso milano, ha iniziato in rettilineo un fastidiosissimo fischio/stridio dalla ruota anteriore sinistra o comunque da quella zona lì....il rumore spariva appena appoggiavo il piede sul freno, addrittura mi bastava sfiorare il pedale per far smettere il fischio, però dopo pochi metri riprendeva....poi 20 minuti in autostrada e il rumore spariva.
oggi a milano 15 gradi, esco dopo 15 minuti reinizia il fischio/stridio di ferro contro ferro.....sempre sul rettilineo, poi incazzato provo a muovere velocemente il volante a sinistra a destra e noto che se giro leggeremente a sx il fischio scompare, mentre spostando leggeremente il volante a dx il fischio peggiora, facendo lo stesso movimento con il volante ma con il piede sul freno. il fischio non compare.
mi fermo controllo il liquido dell'idroguida che è a posto, da fermo giro il volante a fondocorsa sia a sinistra che a destra accelerando ma niente rumore....boh cose da pazzi.
dischi dei freni, pasticche dei freni, idroguida?
ma perchè to benedetto rumore scompare quando freno?
help
grazie
ciao
qualche mese fa mentre scendevo da cervinia verso milano, ha iniziato in rettilineo un fastidiosissimo fischio/stridio dalla ruota anteriore sinistra o comunque da quella zona lì....il rumore spariva appena appoggiavo il piede sul freno, addrittura mi bastava sfiorare il pedale per far smettere il fischio, però dopo pochi metri riprendeva....poi 20 minuti in autostrada e il rumore spariva.
oggi a milano 15 gradi, esco dopo 15 minuti reinizia il fischio/stridio di ferro contro ferro.....sempre sul rettilineo, poi incazzato provo a muovere velocemente il volante a sinistra a destra e noto che se giro leggeremente a sx il fischio scompare, mentre spostando leggeremente il volante a dx il fischio peggiora, facendo lo stesso movimento con il volante ma con il piede sul freno. il fischio non compare.
mi fermo controllo il liquido dell'idroguida che è a posto, da fermo giro il volante a fondocorsa sia a sinistra che a destra accelerando ma niente rumore....boh cose da pazzi.
dischi dei freni, pasticche dei freni, idroguida?
ma perchè to benedetto rumore scompare quando freno?
help
grazie
ciao
Re: fischio/stridio fastidiosissimo ruota anteriore sinistra
Probabilmente hai o le pastiglie indurite o consumate.... prova a fare una frenatona forte e vedi se il rumore sparisce (potrebbe essere anche qualche granello di polvere incastrato tra pastiglia e disco.
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
Il rumore scompare quando freni perché dipende evidentemente dal freno!!
Nella mia vecchia Prisma mi capitò un fatto analogo: c'era una molletta che "staccava" la pasticca dal disco quando il pedale era rilasciato. Questa molletta s'era sganciata e la pasticca restava a contatto col disco anche con il circuito non in pressione, generando un fischio continuo.
Può esserti successo qualcosa di analogo.
Nella mia vecchia Prisma mi capitò un fatto analogo: c'era una molletta che "staccava" la pasticca dal disco quando il pedale era rilasciato. Questa molletta s'era sganciata e la pasticca restava a contatto col disco anche con il circuito non in pressione, generando un fischio continuo.
Può esserti successo qualcosa di analogo.
ok grazie...almeno vado dal mecca con le idee chiare
grazie
saluti
grazie
saluti
il problema e' nel tubo flessibile in gomma che va alla pinza freno,succede che si intasano internamente quindi l'olio fatica a ritornare (e' incomprimibile)il rumore che senti e' appunto la pastiglia che sfiora il disco,sparisce frenando appunto perche' la pompa mada pressione.te la cavi con poca spesa due flessibili nuovi (meglio sempre farli in coppia x assale)olio nuovo una buona spurgata e sei a posto.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
bydino2002
il flessibile intasato era capitato anche a me sulla croma del 91 che avevo prima della lybra, però in frenata e in rilascio non facevano rumore, ma sbandava paurosamente.........
ex Lybra 2.0 sw metano nero elena 154 cv 1999 ora Delta 1300 dell'83
Se se intasa solo uno certo si verifica uno sbandamento in frenata,cmq anche il rumore e' sintomo di intasamento e' come se si viaggiasse col piede appoggiato al freno,non a casa il liquido freni andrebbe cambiato ogni due anni per evitare morchie e la perdita di resistenza al calore.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
>non a caso il
> liquido freni andrebbe cambiato ogni due anni per
> evitare morchie e la perdita di resistenza al
> calore.
minchi@.....mai cambiato.
Questa primavera voglio fare i freni, i dischi anteriori sono a metà tra il nuovo e la tacca di massimo consumo... quelli posteriori sembrano ok.
mi consigli di cambiare dischi anteriori, pastiglie anteriori e posteriori, tubi e olio??
>non a caso il
> liquido freni andrebbe cambiato ogni due anni per
> evitare morchie e la perdita di resistenza al
> calore.
minchi@.....mai cambiato.
Questa primavera voglio fare i freni, i dischi anteriori sono a metà tra il nuovo e la tacca di massimo consumo... quelli posteriori sembrano ok.
mi consigli di cambiare dischi anteriori, pastiglie anteriori e posteriori, tubi e olio??
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
meganico Scritto:
> warner Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> >non a caso il
> > liquido freni andrebbe cambiato ogni due anni
> per
> > evitare morchie e la perdita di resistenza al
> > calore.
>
> minchi@.....mai cambiato.
>
> Questa primavera voglio fare i freni, i dischi
> anteriori sono a metà tra il nuovo e la tacca di
> massimo consumo... quelli posteriori sembrano ok.
>
> mi consigli di cambiare dischi anteriori,
> pastiglie anteriori e posteriori, tubi e olio??
be' io inizierei dai dischi anteriori(dietro il consumo e' molto minore se si viaggia scarichi)i due flessibili costano pochissimo,se li cambi e' meglio col tempo si screpola anche la gomma(e' vero che son telati internamente ma sulla sicurezza sempre meglio prevenire)Si io farei cosi' past e dischi ant tubi ed olio freni dai anche una contrallata ai due flessibili in gomma che vanno alle pinze posteriori,non si sa mai.
> warner Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> >non a caso il
> > liquido freni andrebbe cambiato ogni due anni
> per
> > evitare morchie e la perdita di resistenza al
> > calore.
>
> minchi@.....mai cambiato.
>
> Questa primavera voglio fare i freni, i dischi
> anteriori sono a metà tra il nuovo e la tacca di
> massimo consumo... quelli posteriori sembrano ok.
>
> mi consigli di cambiare dischi anteriori,
> pastiglie anteriori e posteriori, tubi e olio??
be' io inizierei dai dischi anteriori(dietro il consumo e' molto minore se si viaggia scarichi)i due flessibili costano pochissimo,se li cambi e' meglio col tempo si screpola anche la gomma(e' vero che son telati internamente ma sulla sicurezza sempre meglio prevenire)Si io farei cosi' past e dischi ant tubi ed olio freni dai anche una contrallata ai due flessibili in gomma che vanno alle pinze posteriori,non si sa mai.
Warner, quanto costeranno due dischi ? e i "pattini"?