pompa acqua lancia gamma
-
pompa acqua lancia gamma
salve vorrei sapere delle informazioni sullo smontaggio della pompa acqua,ho tolto puleggia quindi mi sono trovato frontalmente tutti i dadi con chiave da 10 del corpo pompa e li ho tolti,pero' ci sono anche altri dadi con chiave 13 ma fanno parte sempre del corpo pompa, o sono un altra cosa? ho tolto raccordo lato destro poi ho allentato flangia lato sx,ma ci sono altri raccordi da staccare?non è che per caso qualcuno di voi ha lo schema dello spaccato pompa con le operazioni per smontaggio e rimontaggio da scaricare sul sito? ciao grazie franco
Re: pompa acqua lancia gamma
Premesso che avrai già smontato il mascherino frontale, svuotato l'impianto di raffreddamento tramite il bullone di scarico inserito in uno dei tubi di collegamento tra la pompa ed una testata lato guida e staccato il cavo positivo della batteria, i dadi da 6mm che erroneamente hai svitato con la chiave da 10mm sono quelli che uniscono i due semicorpi della pompa. I bulloni che reggono la pompa al motore sono quelli da 8 mm che sviti con la chiave da 13 mm. Dovrai smontare i due manicotti in ferro di raccordo con le due testate. Dovrai toglierli completamente e non solo svitare le viti verso il corpo pompa, quindi con una chiave con prolunga smonterai anche le viti che reggono questi sotto le testate,lateralmente ai tubi di scarico, poichè dovranno essere puliti dalla spocizia per alloggiare i nuovi Oring. Per reggere i nuovi Oring nella loro sede è sufficiente riempire la sede di alloggio con grasso che li tratterranno durante la fase di rimontaggio. Staccare il manicotto a forma di C che unisce il radiatore alla sommità della valvola termostatica che è inserita nel corpo pompa acqua, Smontare le due viti da 6 mm, qualche volta testa esagonale ed altre a testa cilindrica esagono incassato, sulla flangetta che collega la tubazione di ritorno acqua calda del carburatore e la vite nella parte superiore per lo smontaggio completo di questa. Smontare la tubazione in metallo che è collegata alla tubazione in gomma che collega il vaso di espansione. Ora potrai staccare la pompa e divertirti. Fai molta attenzione nel scollegare la valvola termostatica dalla sua sede, facendo leva sulla sua flangia per poterla estrarre si rompe molto facilmente. Un saluto cordiale. walter
-
Re: pompa acqua lancia gamma
ti ringrazio, comunque devo dire che è propio un lavorone cambiare la pompa acqua alla gamma,io ho anche altre macchine ma devo dire che sono piu' semplici nella manutenzione!!! domani spero di finire! saluti