Pagina 1 di 3

posacenere sempre aperto

Inviato: 02 feb 2011, 09:31
da titery
Buongiorno a tutti,
fin che la macchina è dal meccanico per la sostituzione del cambio e degli ammortizzatori anteriori:( stavo provando a sistemare il posacenere anteriore che mi rimane sempre aperto, ho cercato nel forum una discussione ma non ho trovato nulla di esaustivo.
chi mi spiega bene come provare ad aggiustarlo?

un sentito grazie a tutti!

p.s. proverò a sstituire anche la lente del nit, l'ho ordinata su ebaya 25.00€ quando una ditta specializzata mi chiedeva 350€ + iva per fare il lavoro, perchè loro te lo calibrano e altre "cavolate", loro garantiscono il risultato, il fai da te pere loro non funziona....voi che mi dite? mi pare di aver capito che molti di voi hanno già fatto il lavoro in casa!!!

a presto


Titery

Re: posacenere sempre aperto

Inviato: 02 feb 2011, 10:33
da Pietroth
Ciao Titery...

se smonti il posacenere ti accorgi di come funziona il meccanismo di apertura/chiusura che è visibile dietro lo stesso, è banalissimo e delicatissimo allo stesso tempo, ma, se non ci sono rotture, potrai sistemarlo facilmente, forse solo con un pò di lubrificante.

Pietro G.

Re: posacenere sempre aperto

Inviato: 02 feb 2011, 11:59
da titery
Ciao Pietroth, o son io tonto ma non riesco proprio a capire come funziona ammenochè non ci sia qualcosa di rotto e che manca.
ho notato che al centro c'e' una specie di ferretto che corre dentro a due corsie ma non si incastra in nessuna delle due, non capisco proprio cosa trattenga il cassettino una volta chiuso.:X

Re: posacenere sempre aperto

Inviato: 02 feb 2011, 12:12
da Pietroth
Se posti una foto del meccanismo visto che hai smontato il posacenere potrei spiegarti meglio il funzionamento così aiutiamo anche qualcun' altro che ha il problema opposto.
In ogni caso, quando il posacenere è chiuso il ferrettino per gravità scende e si incastra a fine corsa, quando il posacenere è aperto invece il ferrettino si trova ad inizio corsa, ed è quì che sorge il problema, e mi spiego:
quando fai per chiudere il posacenere il ferrettino cerca il binario salendo leggermente, ma quì, come puoi facilmente verificare, trova un piccolo gradino che si crea con l'uso, ed il ferrettino si impunta su di questo e non ti fa chiudere il posacenere.
Il lavoro che dovresti fare e questo:
- se il gradino è poco accentuato, risolvi con un pò di grasso o lubrificante al silicone;
- se noti che il gradino è molto accentuato, allora con un taglierino dovrai delicatamente smussarlo in modo da rendere agevole la salità del ferrettino nelle guida.

Scusa, ma è più facile farlo che descriverlo, ma spero di essere stato chiaro.
Ciao.

Re: posacenere sempre aperto

Inviato: 02 feb 2011, 12:19
da titery
perdinci.....forse ho scoperto il problema, ad un esame praticamente con il microscopio ho paura che il gradino di cui parli è praticamente inesistente!!!:( davanti alle due corsie, una lata ed una bassa, ho notato che c'è un segno che inizialmente avevo pensato fosse un po' di sporco am a ben guardare ho paura che sia l'impronta di una "linguetta" che agevola il ferretto a salire per bloccarsi dietro di essa per rimanere chiuso:S
guardando bene e con le tue indicazioni forse sono riuscito a capire l'esatto funzionamento del meccanismo( certo mancando un pezzetto er adura)
ora mi tocca cambiare tutto???:X o tenermi il posacenere sempre aperto??:X:X
io che non funo poi!!!!!! :X:X

Re: posacenere sempre aperto

Inviato: 02 feb 2011, 12:23
da Pietroth
Scusa Titery..... ho pensato che forse a te il posacenere entra ma non viene trattenuto, se il caso è questo allora è solo questione di pulire bene da eventuale sporco binario e ferrettino eventualmente raddrizzarlo un pochettino in modo che scorre agevolmente nelle guide e dopo averlo lubrificato (pochissimo) vedrai che per gravità scende e si incastra nella guida trattenendo il posacenere.

Re: posacenere sempre aperto

Inviato: 02 feb 2011, 13:48
da titery
esatto, forse non sono riuscito a farti capire bene il mio problema cmq è proprio che il posacenere non rimane chiuso, non c'è nulla che lo trattenga.

Re: posacenere sempre aperto

Inviato: 02 feb 2011, 16:19
da Sabino
Mi intrometto anche io che ho lo stesso problema, risolto in parte.
Titery, Come hai potuto notare, il ferrettino deve camminare nel binario.
E' proprio facendo quel percorso che dopo essere stato spinto in avanti per la chiusura, la molla lo spinge per riaprirsi ed il ferrettino si blocca in un vicolo cieco.
Poi, spingendo nuovamente in avanti il ferrettino si incanala per il percorso di uscita.

Nel mio caso, per effetto dell'usura ( almeno credo ) il ferrettino non ne voleva sapere di restare in posizione corretta per incanalarsi alla chiusura, restava sempre basso, finendo per cozzare contro la slitta.
Allora l'ho leggermente deformato per fargli fare più attrito e farlo rimanere nella posizione in cui lo lascia il binario.

La soluzione funziona, ma se il posacenere è aperto mentre guidi e prendi uno scossone è molto probabile che ti si ripresenti il problema.

Spero di essere stato di aiuto
Ciao
Sabino

Re: posacenere sempre aperto

Inviato: 02 feb 2011, 16:43
da titery
spero di non fare casini.....ecco le foto del sistema di chiusura del mio posacenere... che dite? cosa manca?

Immagine

Immagine

Re: posacenere sempre aperto

Inviato: 02 feb 2011, 19:09
da PierL
Sembrano i quesiti della Susi della settimana enigmistica... il ferretto è quello che si intravvede in seconda foto caduto in basso dietro la luce riflessa?
Nel mio caso ho risolto con un po' di grasso: ha aumentato l'attrito quel tanto che basta da non farlo ricadere sulla corsia sbagliata all'atto della chiusura, e funziona bene.