Pagina 1 di 2

no AL per chiudere l'EGR

Inviato: 30 gen 2011, 20:18
da anloro
prima di tutto chiedo scusa se l'argomento è trattato in altre discussioni ancora aperte, volevo però evidenziare ancor di più l'argomento per allertare i vari amici e non incorrere nel mio "sbaglio". oggi ho smontato l'EGR e tolto le flange (a monte e a valle) di alluminio.........ragazzi....quella a monte completamente bucata, per fortuna che c'era quell'altra!!!!!! tutti i residui, ormai polverizzati, sono rimasti all'interno della valvola stessa. ne ho costruita una in inox, ora vedremo!!!! ringrazio chi mi ha messo la pulce nell'orecchio quando diceva che l'alluminio non era idoneo ciao.

Re: no AL per chiudere l'EGR

Inviato: 30 gen 2011, 22:00
da Elettriko
CVD

Re: no AL per chiudere l'EGR

Inviato: 30 gen 2011, 23:24
da Simoniracing83
Ci vediamo domani? >:D<

Simoniracing83 - Moderatore

Re: no AL per chiudere l'EGR

Inviato: 31 gen 2011, 17:41
da Elettriko
Simoniracing83 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ci vediamo domani? >:D<

Bella questa , Carlo .... me la segno....

Comunque intendevo " Come Volevasi Dimostrare" , dato che in altra sede avevo esposto la mia opinione che una flangia di alluminio non era adatta allo scopo.
Ma tu questo lo sapevi già... :D

Re: no AL per chiudere l'EGR

Inviato: 31 gen 2011, 19:21
da meganico
CS

Come Supponevo !!, all'EGR non arriva ne pressione ne calore talmente alti da distruggere il metallo.

l'alluminio viene semplicemente corroso dai gas di scarico. la mia flangia da 1mm in INOX è sufficente da tener botta per 100 anni.

Re: no AL per chiudere l'EGR

Inviato: 31 gen 2011, 22:26
da anloro
dopo aver tappato nuovamente l'EGR, ho pensato (probabilmente non bene) di smontare e pulire il sensore di sovrapressione che è posto nelle vicinanze della valvola. ho scollegato anche il connettore dell'EGR e ho sistemato il tutto sicuro che l'indomani, cioè oggi, avrei usato l'auto senza nessun problema ma invece......che sfiga...è comparsa la spia avaria motore. ho pensato che potesse essere il connettore staccato, l'ho riattaccato ma...ancoraaaaaa. a questo punto penso che si sia "settata" l'anomalia perchè non ho scollegato la batteria quando ho fatto il lavoro...voi che ne dite, chiedo opinioni e ringrazio in anticipo. ciao

Re: no AL per chiudere l'EGR

Inviato: 31 gen 2011, 22:27
da meganico
io ho staccato e riattaccato EGR e sensore più volte con la batteria attaccata. non è uscito nessun errore.

Re: no AL per chiudere l'EGR

Inviato: 31 gen 2011, 23:13
da anloro
ma il sensore l'hai pulito? e se si come? ciao

Re: no AL per chiudere l'EGR

Inviato: 31 gen 2011, 23:23
da meganico
come pulire un'orecchio!

Re: no AL per chiudere l'EGR

Inviato: 01 feb 2011, 15:36
da anloro
ho scollegato il negativo della batteria e ripristinato il tutto dopo una decina di minuti. purtroppo l'allarme avaria motore persiste ancora (ho provato a mettere in moto l'auto un paio di volte)!!!!!! voi che dite, mi tocca portarla da qualcuno per resettare la memoria? ricordo che l'anomalia è comparsa dopo aver scollegato e pulito sia il sensore di sovrappresione che la valvola EGR. ringrazio se qualcuno potesse darmi qualche dritta o consiglio. ciao.