Pagina 1 di 1

Lavafari .... volati via....

Inviato: 25 gen 2011, 00:35
da meganico
ah.. i lavafari dell amia Lybra.

Sinceramente in questo periodo, ho la voglia matta di fare un bel check-up alla mia macchinona.

ho tante cosine da sistemare. anche se in generale l'auto è tenuta bene, non maniacalmente, dorme sempre fuori (sigh) ma non mostra molto i segni del tempo.

cosa mi è successo ai lavafari?

alcuni anni fà, poco dopo averla presa dal concessionario, mi accorsi che uno dei lavafari , cioè quelli che escono dal paraurti, non tornava alla posizione "zero", ma rimaneva a circa un millimetro-due dal paraurti.

In pratica, c'era un pernetto di plastica, quello che tiene il coperchietto, che era rotto. in più era rotto pure un pernetto dello stelo.

Riparai comunque tutto con un lavoro certosino da chirurgo. feci due perni usando due viti autofilettanti INOX, e risolsi.

Purtroppo due o tre mesi fà, l'altro spruzzo ha deciso di volare via.... chi lo sà dove.

l'auto la usa principalmente mia moglie, e come la maggior parte delle mogli... non si accorgerebbe nemmeno se perdesse una ruota... insomma, mi era rimasto il buco !!!

perchè parlo al passato? perchè ora i buchi nel paraurti sono due ! anche lo spruzzino che avevo riparato, si è staccato, forse ha sentito la mancanza del suo fratellino, e ha quindi deciso di diventare uccel di bosco.

Uccel di bosco che ho trovato nel cortile di casa mia. però purtroppo le plastiche sono molto deteriorate, e non me la sento di tentare una impossibile riparazione.

anche tenendo conto che comunque non ho più l'altro.

Chiedevo, visto che qui in questo forum siete gentilissimi (non siete belle gnocche però mi accontento) (e chi lo dice??) (che non cè qualche gnocca) ehhm... dicevo, si trovano i pezzi di ricambio per il lavafari??

sembra una domanda stupida, poichè teoricamente si trovano i ricambi per tutto, però dopo la mia esperienza di qualche anno fà con i ricambisti Lancia, mi fido di più dei vostri consigli.

ricambisti................

per i più curiosi, i ricambisti mi dicevano che come ricambio per l'alzacristalli c'era solo ED ESCLUSIVAMENTE tutto il motorino completo, negavano l'esistenza dei pattini.

Quindi mi recai da loro con una pagina del forum stampata, dove erano citati i codici, e in 5 minuti ebbi i miei pattini...

Quindi , prima di sbattere la testa, vediamo cosa mi consigliate.

Vista l'ora vi auguro buona notte, senza dimenticarmi un Grazie in anticipo, anche solo per aver letto il mio intervento.

Baci.

Re: Lavafari .... volati via....

Inviato: 25 gen 2011, 15:58
da Alkantros
Dopo una bella birra (magari da litro) siamo tutti gnocche.. per quanto riguarda i ricambi ti consiglio vivamente di trovare qualche auto in demolizione e tentare la fortuna... non credo che vendano ricambi

Magari qualche altro potrà aiutarti più di me visto che magari ci è già passato io purtroppo non ho questo optional!

Re: Lavafari .... volati via....

Inviato: 25 gen 2011, 20:20
da Gallo Pierluigi
devi cambiare tutto lo spruzzino,se vuoi prendere il ricambio nuovo,e far verniciare la parte che si vede sul paraurti...

Re: Lavafari .... volati via....

Inviato: 25 gen 2011, 23:42
da warner
I miei erano tutti demoliti all'interno,il gelo aveva fatto scoppiare tutte il meccanismo,francamente non mi andava di spendere un botto tra meccanismi e tubazioni nuove(in lancia non oso pensare al prezzo)quindi in occasione dello smontaggio del paraurti per lavare l'intercooler ho sigillato i due coperchietti ed eliminato l'impianto.