Pagina 1 di 2

indicatore livello olio pazzo

Inviato: 23 gen 2011, 23:23
da pitto83
allora, ho la mia lybra ormai da un mese e ne sono molto soddisfatto, ma un paio di volte di cui una questa sera mi si è acceso il livello dell'olio sull'ics, segnadomi l'olio quasi finito, siccome ho appena fatto il tagliando mi sono preoccupato, ma ho controllato e l'olio è apposto, solo un pelino sopra il massimo, ma roba di 100grammi,

la mia domanda è questa: si è impazzito il sensore? puo' aver influito il freddo? perchè le 2 volte che me lo ha degnato eravamo sempre sottozero.

dove si trova il sensore? è facile da cambiare?

grazie a chi mi dedicherà un po di tempo :)

Re: indicatore livello olio pazzo

Inviato: 24 gen 2011, 00:09
da greta96
Caro Pitto83 non sei l'unico ad aver questo problema.
La mia Lybra spesso mi segnala tale anomalia ma ormai mi ci sono fatto il callo.
Dovrebbe essere il sensore che misura il livello dell'olio (non so dove è posizionato) che dovrebbe essere sporco o non perfettamente funzionante. Alla mia si accende dopo aver girato la chiave di accensione e dopo aver fatto la sequenza di tutte le spie varie e prima di mettere in moto l'auto. Quando vedo che mi segnala lamancanza di olio spengo completamente il quadro e rifaccio la procedura e così la spia scompare. Rare volte la spia non si spegne al secondo tentativo ma al terzo va sempre. Sulla mia non fa differenze di temperatura esterna, lo fa sia se fà caldo o fa freddo e lo fa anche sia dopo pochi chilometri che dopo tanti, ma non sempre.
Spero di esserti stato di aiuto.

Re: indicatore livello olio pazzo

Inviato: 24 gen 2011, 08:06
da Elettriko
Problema assai diffuso , ma non c'è da preoccuparsi : se veramente mancasse l'olio si accenderebbe la spia della pressione olio motore ( e lì sarebbero guai, spegnere immediatamente) .
Se vuoi stare tranquillo controlla periodicamente il livello conl'astina , unica testimone attendibile.
Ciao
Italo

Re: indicatore livello olio pazzo

Inviato: 24 gen 2011, 10:23
da pitto83
ok, quindi non c'è da preoccuparsi, meno male!!

il jtd 1.9 della lybra è un motore che consuma olio? cioè io ora comincio a tenerlo d'occhio e l'ho fatto pulire per controllare se ci sono perdita, ma non so che aspettarmi, cioè se zero consumo o quasi, oppure 1l/10.000km oppure 1l/1.000 km...

quello che so per certo è: 236.000km all'attivo, ma percorsi sempre in maniera tranquilla, nessuna tirata, percorso quasi tutto extraurbano e manutenzione sempre perfetta tranne l'ultimo tagliando che è stato fatto dopo 25.000km e non dopo 20.000.

il vecchio proprietario lo conosco è un mio vicino di casa, e il meccanico dove portava lui l'auto e lo stesso mio meccanico, per ora ho notato solo un po si perdita di olio dalla turbina, ma secondo il meccanico è ancora molto poco rispetto ad altre turbine e comunque il jtd105 non è ha geometria variabile quindi dovrebbe resistere ancora senza problemi.

io ho provato a sgassare tirando a fondo tutte le marcie e non fa pernulla fumo, speriamo che duri cosi' altri 2 milioni di km :)

Re: indicatore livello olio pazzo

Inviato: 24 gen 2011, 10:37
da greta96
Buongiorno Pitto83.
Non so che dirti per quanto concerne la perdita d'olio dalla turbina. Ti consiglio di sentire più voci possibilmente un tuo meccanico di estrema fiducia. Per quanto concerne il consumo d'olio la mia che ora ha 345.000 km. consuma circa mezzo chilo ogni 10.000 km. ed eseguo manutenzioni ogni 15.000. Speriamo che la mia duri ancora un po.

Re: indicatore livello olio pazzo

Inviato: 24 gen 2011, 12:00
da pitto83
sisi, le conclusioni sulla turbina sono proprio del mio meccanico di fiducia, e sono avvalorate dal fatto che lui ha la stilo jtd.

comunque grazie a tutti ragazzi!!!

Re: indicatore livello olio pazzo

Inviato: 26 gen 2011, 19:19
da giova.alessi
ho avuto anche io lo stesso problema, e' bastato togliere l'astina e rimetterla ed il problema non si e' piu ripresentato.
e comunque sui jtd non bisogna superare il livello max

giova

Re: indicatore livello olio pazzo

Inviato: 26 gen 2011, 23:55
da Elettriko
giova.alessi Scritto:
-------------------------------------------------------
> ho avuto anche io lo stesso problema, e' bastato
> togliere l'astina e rimetterla ed il problema non
> si e' piu ripresentato.
> e comunque sui jtd non bisogna superare il livello
> max
>
> giova
Ciao Giova !!!
Ti riferisci all'astina dell'olio o proprio al sensore di livello ?
Te lo chiedo perchè me lo sono procurato (vorrei cambiarlo) ma non sono riuscito a vedere dov'è e sopratutto non so se per cambiarlo devo vuotare la coppa oppure no.
Sai darmi qualche indicazione ?

Re: indicatore livello olio pazzo

Inviato: 27 gen 2011, 15:01
da warner
Italo e' situato sulla coppa alzando la vettura lo vedi piu' o meno in direzione al tappo di scarico se guardi vicino al bordo coppa -basamento c'e' un sensore con relativa connessione verde avvitato nella coppa .

Re: indicatore livello olio pazzo

Inviato: 27 gen 2011, 23:50
da Elettriko
Grazie Warner !
Ma posso sostituirlo senza vuotare la coppa ?