Lampadine di posizione a LED.
Lampadine di posizione a LED.
ciao carissimi. avete anche voi bruciato le vostre lampade di posizione a LED?
io ne presi di quelle rettangolari a 5 led, e si bruciarono subito, dopo 6 mesi mi erano rimasti solo un LED per lampada, e pure fioco !!
Ho comprato quindi quelle a 9 LED, ma provandole sul banco , mi sono accorto che a 12V i LED SCOTTANO DA PAURA !
Immaginiamoci quando arriviamo a 13,8V.....
Ho pure notato che il led "in testa" è molto più luminoso degli altri...
Con un paio di saldature e due transistor, ho portato il voltaggio a 8V , perchè già a 9V i led cominciano a scottare.
Se a qualcuno interessa, stasera vi faccio sapere come fare! ciao!!
Rimane il mistero perchè delle lampadine studiate per i 12V, in realtà ne sopportino massimo 8...
PS: le lampadine sono come queste:
http://expleta.it/store/media/catalog/p ... etro_1.jpg
io ne presi di quelle rettangolari a 5 led, e si bruciarono subito, dopo 6 mesi mi erano rimasti solo un LED per lampada, e pure fioco !!
Ho comprato quindi quelle a 9 LED, ma provandole sul banco , mi sono accorto che a 12V i LED SCOTTANO DA PAURA !
Immaginiamoci quando arriviamo a 13,8V.....
Ho pure notato che il led "in testa" è molto più luminoso degli altri...
Con un paio di saldature e due transistor, ho portato il voltaggio a 8V , perchè già a 9V i led cominciano a scottare.
Se a qualcuno interessa, stasera vi faccio sapere come fare! ciao!!
Rimane il mistero perchè delle lampadine studiate per i 12V, in realtà ne sopportino massimo 8...
PS: le lampadine sono come queste:
http://expleta.it/store/media/catalog/p ... etro_1.jpg
==================================================================
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
[IMG]http://img534.imageshack.us/img534/4126 ... 135639.jpg[/IMG]
-
mimmo bt328
Re: Lampadine di posizione a LED.
ciao
installazione illegale, autovettura passibile di contravvenzione, ritiro del libretto di circolazione, revisione straordinaria e, in caso di incidente, l'assicurazione può attivare un'azione di rivalsa nei confronti del proprietario della vettura indipendentemente dall'aver ragione o torto.
installazione illegale, autovettura passibile di contravvenzione, ritiro del libretto di circolazione, revisione straordinaria e, in caso di incidente, l'assicurazione può attivare un'azione di rivalsa nei confronti del proprietario della vettura indipendentemente dall'aver ragione o torto.
mimmo bt328 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao
> installazione illegale, autovettura passibile di
> contravvenzione, ritiro del libretto di
> circolazione, revisione straordinaria e, in caso
> di incidente, l'assicurazione può attivare
> un'azione di rivalsa nei confronti del
> proprietario della vettura indipendentemente
> dall'aver ragione o torto.
Tutto stramaledettamente vero.....
Molto meglio cambiare le lampadine 3 volte l'anno.
-------------------------------------------------------
> ciao
> installazione illegale, autovettura passibile di
> contravvenzione, ritiro del libretto di
> circolazione, revisione straordinaria e, in caso
> di incidente, l'assicurazione può attivare
> un'azione di rivalsa nei confronti del
> proprietario della vettura indipendentemente
> dall'aver ragione o torto.
Tutto stramaledettamente vero.....
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
-
mimmo bt328
ciao
ancor meglio comprare lampadine di marca "seria", pagandole un po' di più ma cambiandole ogni ogni 3-4-5 anni.
ancor meglio comprare lampadine di marca "seria", pagandole un po' di più ma cambiandole ogni ogni 3-4-5 anni.
-
DemoneGuardiano
Le luci di posizione della mia sono ancora quelle originali... anno 2003 !!
quoto...... Ma non ho ben chiara una cosa.... Il codice della strada prevede che le luci di posizione siano ”bianche” quindi gli street racer che montano quelle blu sono chiaramente fuori legge..... Ma i led bianchi perche` lo sono? Non si apportano modifiche al fanale come nel caso ad esempio dello xeno....non penso sia neppure perche` i led sono vietati dal codice ...la nuova delta ne ha una bella schiera .... Cosi` una semplice curiosita` personale....
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]Codice: Seleziona tutto
-
DemoneGuardiano
Il problema non è il tipo di lampada ma la luce da essa prodotte.
Sono vietate tutte le lampade con luce NON BIANCA e in modo particolare quelle tendenti al blu poichè si potrebbe generare confusione facendo credere ad altri utenti della strada che stiano incrociando veicoli di emergenza, soccorso o di pubblica sicurezza.
Vorrei anche ricordare che l' omologazione di tipo CE non è un Nulla Osta per il libero montaggio ma semplicemente è una omologazione a livello europeo che autorizza il produttore a vendere quell' oggetto all' interno dei Paesi che fanno parte della UE.
Quindi l'omologazione CE non può eludere in alcun modo il codice della strada in vigore in un paese, infatti quello che è omologato CE può essere legale per il codice della strada francese ma allo stesso tempo illegale per quello tedesco ecc...
Le varie luci di posizione della Delta, Audi,e altre marche o modelli sono state omologate insieme all'auto e comunque installate di serie in catena di montaggio chiaramente tenendo presente le caratteristiche costruttive ( inclinazione del faro oppure la possibilità di interferire con la visione delle altre auto che procedono in senso opposto ) dell' auto sulla quale sono installate
Secondo la CIRCOLARE 5619.060.0/2003, la sostituzione delle luci di posizione con luci di colore blu (o, comunque, con luci di tipo non ammesso) configura l'infrazione dell'art. 78 (sanzione da 389 euro, ritiro del libretto di circolazione, revisione in motorizzazione dopo aver rimesso a norma il veicolo) per la modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo.
Inoltre, in particolare per i motocicli, che devono avere le luci di posizione e anabbaglianti sempre accese, è applicabile (in aggiunta) anche l'art. 152 per il mancato uso delle luci di posizione (sanzione da 38 euro e decurtazione di 1 punto dalla patente).
Dimenticavo... per essere sanzionati basta la presenza delle suddette modifiche... non è quindi necessario che la lampada sia in uso in quel momento !
Sono vietate tutte le lampade con luce NON BIANCA e in modo particolare quelle tendenti al blu poichè si potrebbe generare confusione facendo credere ad altri utenti della strada che stiano incrociando veicoli di emergenza, soccorso o di pubblica sicurezza.
Vorrei anche ricordare che l' omologazione di tipo CE non è un Nulla Osta per il libero montaggio ma semplicemente è una omologazione a livello europeo che autorizza il produttore a vendere quell' oggetto all' interno dei Paesi che fanno parte della UE.
Quindi l'omologazione CE non può eludere in alcun modo il codice della strada in vigore in un paese, infatti quello che è omologato CE può essere legale per il codice della strada francese ma allo stesso tempo illegale per quello tedesco ecc...
Le varie luci di posizione della Delta, Audi,e altre marche o modelli sono state omologate insieme all'auto e comunque installate di serie in catena di montaggio chiaramente tenendo presente le caratteristiche costruttive ( inclinazione del faro oppure la possibilità di interferire con la visione delle altre auto che procedono in senso opposto ) dell' auto sulla quale sono installate
Secondo la CIRCOLARE 5619.060.0/2003, la sostituzione delle luci di posizione con luci di colore blu (o, comunque, con luci di tipo non ammesso) configura l'infrazione dell'art. 78 (sanzione da 389 euro, ritiro del libretto di circolazione, revisione in motorizzazione dopo aver rimesso a norma il veicolo) per la modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo.
Inoltre, in particolare per i motocicli, che devono avere le luci di posizione e anabbaglianti sempre accese, è applicabile (in aggiunta) anche l'art. 152 per il mancato uso delle luci di posizione (sanzione da 38 euro e decurtazione di 1 punto dalla patente).
Dimenticavo... per essere sanzionati basta la presenza delle suddette modifiche... non è quindi necessario che la lampada sia in uso in quel momento !
Non vi è quindi possibilità di cambiamento.
H6W A VITA!!!! >:D<:)oB)-::o?tt?
H6W A VITA!!!! >:D<:)oB)-::o?tt?
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
-
Senobarnard
Ciao
Io sono il solito "fesso" che vuole tutto in regola
Si è bruciata una lampadina posizione e ho scoperto che erano blu
Ho dovuto cambiarle entrambe, prima la luce era bianca ora è gialla :S
Io sono il solito "fesso" che vuole tutto in regola
Si è bruciata una lampadina posizione e ho scoperto che erano blu
Ho dovuto cambiarle entrambe, prima la luce era bianca ora è gialla :S
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
-
DemoneGuardiano
Non ho capito scusa... se la luce era bianca perchè non andava bene ?