Pagina 1 di 3

Aiuto, il climatizzatore non funziona ! :(

Inviato: 14 gen 2011, 18:38
da Pietroth
Chi mi può aiutare ? ho problemi con il climatizzatore e prima di metterci mano vorrei un vostro aiuto onde scongiurare prelievi abusivi dal portafoglio (come sempre) da parte di incompetenti.

Problema 1 - se porto la temperatura il LOW, ventola al massimo e spia verde del condizionatore accesa dalle bocchette esce sempre aria calda, ma calda al massimo. In pratica non riesco a portare la temperatura dell'abitacolo a livelli accettabili, anche impostando 16° e con temperatura esterna 12-13° esce sempre aria calda, nel senso che fà caldo nell'abitacolo e non riesco a far uscire aria fredda. E' normale ? oppure la temperatura esterna sotto una certa soglia inibisce l'entrata in funzione del compressore?

Problema 2 - bocchette lato guida tutto Ok, nel senso che se apri esce aria e se chiudi non esce nulla ;)
tutte le bocchette lato passeggero non funzionano, nel senso che anche se apri dalle bocchette non esce nè aria calda nè fredda, sembra che la zona passeggero sia esclusa dal climatizzatore. Cosa può essere ?

Confido come sempre nel vostro aiuto.

Pietro G.

Re: Aiuto, il climatizzatore non funziona ! :(

Inviato: 15 gen 2011, 18:57
da Thesis_3e2
Allora, io comincerei con il test di funzionamento clima previsto nel manuale (sezione prove). Il risultato potrebbe darti valide indicazioni. ciao

Re: Aiuto, il climatizzatore non funziona ! :(

Inviato: 17 gen 2011, 16:56
da Pietroth
Nessuno ha avuto problemi con il clima ? :S

Re: Aiuto, il climatizzatore non funziona ! :(

Inviato: 17 gen 2011, 19:43
da Giorgio
Probabilmente non ti funziona il motorino della paratia sul radiatorino del riscaldamento

Re: Aiuto, il climatizzatore non funziona ! :(

Inviato: 17 gen 2011, 20:25
da Pietroth
Grazie Giorgio, mi aiuti a trovarlo sul manuale d'officina? così se non è difficile arrivarci verifico la funzionalità.
Ciao

Re: Aiuto, il climatizzatore non funziona ! :(

Inviato: 17 gen 2011, 22:12
da Giorgio
Pietro, per arrivare ai motorini di miscelazione, dato che sono 2 uno per lato, devi smontare mazza macchina,io proverei prima con un tester d'officina, per vedere qual'è il motorino bloccato, dato che dal lato passeggeri non esce aria, non è detto che sia il motorino di miscelazione

Re: Aiuto, il climatizzatore non funziona ! :(

Inviato: 18 gen 2011, 12:46
da Pietroth
Assurdo !
Veramente non sò cosa dire...........
La cosa già mi puzzava..... visto che sul manuale di officina precisava che le prove sul climatizzatore andavano eseguite con temperature esterne comprese tra i 18° e i 30° e via di seguito.
Oggi nè ho avuto la prova. Bellissima giornata quì a Potenza, sembra arrivata la primavera, scendo giù a prendere l'auto e vedo che la temperatura esterna segna 21°, da novembre dell'anno scorso ad oggi non era mai successo, metto in moto e.....
come d'incanto, il clima su 16° in Full Auto, le bocchette iniziano a sparare aria fredda, il compressore è partito!
Conferma: al di sotto dei 18° "pare" che il folletto che gestisce il clima inibisca l'entrata in funzione del compressore o per lo meno l'immissione di aria fredda nell'abitacolo infischiandosene altamente della volontà degli occupanti.
Se qualcuno volesse provare per dare conferma di quest'altra "particolarità" del carattere della nostra Lancia, mi sentirei confortato.
Ciao
Pietro G.

PS- Resta cmq il problema delle bocchette lato passeggero.

Re: Aiuto, il climatizzatore non funziona ! :(

Inviato: 18 gen 2011, 13:21
da Ckthesis
A me capitò tempo fa d'estate che entrasse un po' d'acqua nella zona del portacenere accanto alla guida e che andasse poi a fare dell'umidità sulla centralina del clima. Gli effetti furono che dalle bocchette centrali non usciva piu' aria e che non era piu' possibile decidere niente. Effettivamente poi aprendo la centralina vidi che era andato in corto un integrato. Per arrivarci è semplice. Basta smontare il portacenere, è lì dietro

Re: Aiuto, il climatizzatore non funziona ! :(

Inviato: 18 gen 2011, 15:46
da KenZen
Pietro, mi dispiace comunicarti che non è come dici. Il compressore parte a qualsiasi temperatura. Su alcune auto (la mia vecchia renault ad esempio) viene inibito quando la temperatura esterna è inferiore ai 5 gradi.
La funzione del compressore è anche quella di deumidificare l'aria in modo da evitare che i vetri si appannino, quindi è facile comprendere che non può non entrare in funzione solo sopra i 18 gradi.
Il discorso dell'aria fredda è altro in quanto si basa sulla temperatura dell'abitacolo e non su quella esterna. Se quindi imposti 16 gradi e nell'abitacolo ce ne sono meno di 16, non avrai mai aria fredda dalle bocchette sia che il compressore sia inserito o meno. Impostando invece su low, otterrai aria, a temperatura ambiente con compressore disinserito, e fredda a compressore inserito.

Re: Aiuto, il climatizzatore non funziona ! :(

Inviato: 18 gen 2011, 18:47
da Pietroth
Ken... ma è proprio quello che succede:
A prescindere dalla temperatura esterna ed interna, metti su low, ventola al massimo e spia verde del condizionatore accesa:
dovrebbe uscire aria fredda, o nò? a me invece esce aria caldissima.
Questo succedeva fino a ieri, oggi temperatura esterna superiore a 18° se fai la stessa operazione esce aria freddissima.
Sicuramente il compressore ha la funzione che dici tù, ma io non trovo altre spiegazioni se non quella del limite dei 18°.
Ciao.