Pagina 1 di 1

Retrocamera parcheggio...ne avete montata una???

Inviato: 03 gen 2011, 19:56
da Lollorock
Ciao a tutti,
avendo nella mia Musa un 2 DIN che fa da radio e gps con schermo 6 pollici, vorrei montare una retrocamera che, collegata al 2 DIN mi aiuti nella retromarcia e nel parcheggiare.
Ho visto su ebay un modello che si monta al posto del portatarga e che include la retrocamera a 56 euro.
Qualcuno di voi ha provato qualcosa de genere?
In particolare, volendo procedere io stesso al montaggio, vorrei sapere:
- dove far passare i fili dell'alimentazione e del segnale AV dal portatarga che sta all'esterno fino all'interno dell'auto senza bucare nulla
- dove collegare il positivo e negativo che alimentano la retrocamera; in particolare vorrei sapere quale tra i fili che vanno al fanale è quello della retromarcia.
- dove far passare il lungo cavo che attraversa tutta l'auto e che deve arrivare al 2DIN portando il segnale video senza che si veda nulla.

Se qualcuno ha montato una cosa del genere mi capirà...!
Grazie fin da adesso

Re: Retrocamera parcheggio...ne avete montata una???

Inviato: 11 gen 2011, 18:14
da MarcoZan
Non l'ho mai montata ma in passato montavo autoradio, stereo e radiotelefoni e passar cavi l'ho fatto molte volte.
Una volta portai l'auto al Servizio Autorizzato SIP per montarvi il radiotelefono a 450MHz con antenna esterna... risultato che dovetti pagare il montaggio e poi passar la notte a rifare tutto completamente perché avevano fatto una porcheria di lavoro!

- dove far passare i fili dell'alimentazione e del segnale AV dal portatarga che sta all'esterno fino all'interno dell'auto senza bucare nulla?
Risposta: attraverso il portellone. Devi smontare la copertura in plastica (non è semplice e ci vogliono "forti manine di fata" perchè è facile rompere dei ganci interni in plastica) e cercar di raggiungere il tubo gommato posto in alto e farli passare lì.

- dove collegare il positivo e negativo che alimentano la retrocamera; in particolare vorrei sapere quale tra i fili che vanno al fanale è quello della retromarcia.
Risposta: per l'alimentazione devi far riferimento alle istruzioni di montaggio della telecamera, se disponibili, altrimenti devi portar un cavo rosso/nero per 12V magari prendendo la corrente dall'accendisigari. Devi trovare le connessioni alla luce di retromarcia smontando il fanale e per farlo devi svitare due dadi posti all'opposto del fanale, raggiungibili dal portellino laterale posto nel vano bagagli.

- dove far passare il lungo cavo che attraversa tutta l'auto e che deve arrivare al 2DIN portando il segnale video senza che si veda nulla
Risposta: tutti i cavi che devono arrivare al cruscotto li dovrai far passare sotto le coperture in plastica lungo il lato dell'auto, a destra o sinistra smontandoli e rimontandoli con molta pazienza e senza sforzare. Se hai parecchio cavo, meglio a destra perchè è più agevole l'ingresso al cruscotto dato che a sinistra c'è la centralina fusibili. Attenzione a NON TOCCARE centraline e collegamenti per gli airbag. Non staccare fili che poi tocca portar l'auto in officina a resettare la centralina.

Buon Lavoro... pardòn... Buona Domenica e metti la sveglia all'alba e lascia spento il cellulare!!!!!

Re: Retrocamera parcheggio...ne avete montata una???

Inviato: 12 gen 2011, 14:09
da Lollorock
Grande MarcoZan!!!
sei stato chiarissimo e ti ringrazio veramente molto!
Bello anche l'umorismo che ci vuole sempre soprattutto quando ci si mette a fare questi lavori fai da te!!!

Grazie ancora

Re: Retrocamera parcheggio...ne avete montata una???

Inviato: 04 dic 2018, 17:44
da Musa9
Che colore ha il filo della retromarcia? Grazie a chi risponderà.