Filtro olio alternativo
Filtro olio alternativo
Una buona serata a tutti anche se, data l'ora, sarebbe più corretto dire una buona notte. Mi dispiace non essere molto presente su questo gradevole Forum ma seguo molti argomenti trattati con attenzione ringraziando chi mette a disposizione la propria esperienza diretta o indiretta. Anche io, come molti di voi mi diletto ad effettuare lavori di manutenzione o modifiche alla mia Lybra 1.9 lx del 2004. In occasione di un tagliando, un amico mi ha parlato della possibilità di utilizzare il filtro dell'olio previsto per il motore Fiat F.I.R.E. 1.1 (quello della Cinquecento/Seicento Sporting o Hobby) al posto di quello originale della Lybra poichè più alto e quindi con superficie filtrante maggiore. Ho effettuato una ricerca tra le varie marche di filtri e paragonando le misure e le caratteristiche dei due tipi, ho constatato effettivamente che sono identiche nel diametro, nella filettatura ma cambia l'altezza (circa 100 mm contro i 57 della Lybra ) che non ne impedisce il montaggio sul motore della 1.9. Il dubbio che mi sorge è se il montaggio di tale filtro possa creare anomalie nella lubrificazione. Grazie ancora a tutti. Giuseppe.
Re: Filtro olio alternativo
parli del tecnocar 352 montato sul fire,ma ti diro' una volta l'ho trovato piazzato su un jtd 1900(non reco' nessun problema)evidentemente o fu montato x sbaglio o perche' non avevano il 110 in casa io cmq preferisco rispettare i codici costruttori,a parte le dimensioni c'e' dentro una valvola,meglio non rischiare.Gia' dal 1900 (tec110)cambia rispetto alla 2400(tecnocar519)c'e' sicuramente una ragione di valvola interna.Consiglio mio,lascia il mondo come Lancia l'ha fatto.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
mimmo bt328
ciao
montare il filtro dell'olio della 500 sotto il 1.9jtd sol perché la filettatura è uguale corrisponde a montare sulla Lybra cerchi da 18" perché i quattro fori corrispondono.
Lascia perdere.
montare il filtro dell'olio della 500 sotto il 1.9jtd sol perché la filettatura è uguale corrisponde a montare sulla Lybra cerchi da 18" perché i quattro fori corrispondono.
Lascia perdere.
Solo per informazione allego le schede dei filtri, oggetto di questa discussione, di una nota marca, nelle quali è specificata anche la pressione d'intervento della valvola bypass che interviene in caso di otturazione del filtro stesso. In ogni caso sono propenso anche io ad usare il filtro previsto per il motore della 1.9jtd poichè ho l'abitudine di sostituirlo ad ogni cambio olio. Nei motori 2.4 antecedenti il 150 cv effettivamente il filtro ha altre caratteristiche ma nell'ultima versione è identico al 1.9. Grazia ancora a tutti per la condivisione delle proprie esperienze. Giuseppe.
- Allegati
-
- cinquecento.zip
- (46.38 KiB) Scaricato 8 volte
-
- lybra.zip
- (46.35 KiB) Scaricato 8 volte