Pagina 1 di 4

fiacca

Inviato: 31 dic 2010, 15:09
da lybrablu
Ciao a tutti
ultimamente la mia lybra è un po fiacca in accellerazione. Non ha buchi e arriva tranquillamente ai 4500 giri, manca però quella sensazione di "calcio" quando schiacci a tavoletta l'accelleratore. Cosa puo esere? L'egr è tappata. Pensavo a un problema all'overboost ma non so dove si trova e come è comandata. E' una jtd 115 cv, quindi turbina a geometria variabile

Re: fiacca

Inviato: 01 gen 2011, 16:26
da gio314
Prova a cambiare i tubicini che vanno dalla turbina all'attuatore e viceversa. Fai attenzione all'attuatore, poichè essendo in plastica si potrebbe rompere.

Re: fiacca

Inviato: 01 gen 2011, 18:15
da warner
Oltre a controllare come bene ha detto gio tubi aria vari,io proverei anche a dare una pulita al corpo farfalla ed al sensore pressione assoluta situato nel collettore di aaspirazione,se e' imbrattato di fuligine puo' dare dei cali.I filtri aria e gasolio sono ok?

Re: fiacca

Inviato: 01 gen 2011, 20:48
da lybrablu
Intanto grazie per i conigli. I tubicini sono un po screpolati ma sembrano interi. Cè un modo per sapere se l'overboost funziona o no prima di cambiarli? Sono normali tubicini di gomma? Come funziona la valvola overboost? Farfalla e sensore di pressione potrebbero essere sporchi, non sono mai stati toccati credo, proverò a pulirli. Filtro aria ha circa 12 13 mila km, filtro gasolio tanti, dovrei cambiarlo. Tra qualche giorno dovrò fare un lungo viaggio, cosa dite, posso viaggiare così o rischio? Non ho molto tempo da dedicare alla lybra in questi giorni purtroppo... Se c'è una crepa sui vari tubi dell'aspirazione come si manifesta? Il motore ha un funzionamento molto regolare in accellerazione solo che non va...

Re: fiacca

Inviato: 01 gen 2011, 23:58
da warner
Di nulla,se i tubicini sono screpolati sarebbe bene sostituirli(normale tubo di gomma)sono piu' propenso a pensare cmq che sia colpa del filtro gasolio prima di mettermi in viaggio lo sostituirei,ti si e' accesa la spia qualche volta?

Re: fiacca

Inviato: 03 gen 2011, 14:29
da lybrablu
non mi si è mai accesa ma il filtro ha piu di 30000 km...seguiro sicuramente il tuo consiglio. Per cambiarlo basta staccare e riattacare il nuovo? va bene un filtro compatibile?

Re: fiacca

Inviato: 04 gen 2011, 23:27
da warner
allora e' certamente lui che e' intasato,la sigla tecnocar e' RN 216 alta separzione,per cambiarlo io in genere scollego i tubi e le relative connessioni poi sfilo il portafiltro completo e lo blocco nella morsa quindi svito il filtro e riavvito il nuovo,non dimenticare una volta rimontato di accendere e spegnere il quadro 2/3 volte affinche si riempia nuovamente di gasolio.

Re: fiacca

Inviato: 10 gen 2011, 16:56
da lybrablu
Grazie, gentile come sempre, appena riesco lo cambio. Ora nella mia povera lybretta sono sorti altri problemi... la frizione fa un versaccio quando calco il pedale, tipo una pernacchia (che mi prenda in giro?) e accellerando da fermo sento un rumore tipo un cuscinetto che rugna ma mi sembra che sia la turbina a farlo. Cosa puo essere? Uffa speriamo non comincino a uscire le rogne dell'età, la vorrei tenere ancora...

Re: fiacca

Inviato: 10 gen 2011, 22:09
da warner
Di nulla figurati,brutti sintomi purtroppo,la frizione che fa pernacchie(sara' anche dura da premere)indica un problema al reggispinta o molla spingidisco fai verificare anche pompa ed attuatore,per il resto fai verificare i tenditori della cinghia servizi potrebbe arrivari da uno di essi.Controlla anche i tubi aria vari uno di essi rotto puo' produrre sibilo aspirando aria.ovviamente ti auguro non arrivi dalla turbina.

Re: fiacca

Inviato: 11 gen 2011, 20:11
da lybrablu
infatti la frizione diventa dura soprattutto a motore caldo. Inoltre il pedale tende a restare "attaccato" a fondo corsa a freddo. I tendicinghia spero non siano, mi hanno appena fatto la distribuzione completa... ho paura che sia un rumore della turbina, ne ho gia sentiti di simili. E un sibilo non acuto, direi piu a bassa frequenza. Si sente in particolare tra i 2 i 2500 giri dando colpetti di accelleratore da fermo. L'attuatore della geometria variabile sembra funzionare, si abbassa quando accendo il motore. Dici che potrebbe mollarmi la turbina? Non so cosa fare, forse si avvicina il momento di cambiare la lybra... Ho anche gli ammortizzatori alla frutta e un attuatore del clima da cambiare (mi butta aria fredda dalle bocchette alte). Però mi dispiacerebbe, nonostante i suoi 225 mila km cammina ancora bene, non fa un cigolio e gli interni sono perfetti! E poi con cosa la cambio? Dove la trovo un'altra station come la lybra?