Pagina 1 di 2
CALO DRASTICO DI POTENZA !!!
Inviato: 26 dic 2010, 01:25
da massimomassacan
Ciao, come regalo di Natale mi è sopraggiunto questo problema, a dir la verità in questi ultimi giorni si è manifestato in maniera drasticamente evidente: il motore sotto sforzo, anche parziale, non prende i giri, praticamente il turbo non spinge, anche se percepisco un debole "fischio"(ne deduco che la girante funziona). Praticamente in salita anche scalando marcia raggiunti i 2000 Giri la potenza del motore non aumenta all'aumentare (molto lento)dei giri. Preciso che il mio 1.9 110 CV del 2001 ha circa 110.000 Km, manutenzione regolare e distribuzione rifatta a 80.000 Km, ed a parte il difetto del connettore del potenziometro dell'acceleratore e il problema alle luci di posizione esposto in una precedente discussione, non ho mai avuto particolari problemi. Aggiungo anche che da circa un mese mi sono accorto di cali di potenza sempre sopra ai 2000 Giri, in concomitanza del manifestarsi di una piccola perdita d'olio dal tubicino di lubrificazione del turbo, prontamente eliminata dal mio meccanico, il quale mi aveva però escluso danni alla turbina. Ho letto molte discussioni, ma , in attesa che le officine riaprano, vi domando se può essere dannoso continuare ad usare la Lybra e se avete qualche ipotesi da espormi. Dimenticavo, questa sera, come consigliato in una discussione, ho provato a scollegare l'EGR, ma il comportamento dell'Auto non è minimamente cambiato.
Grazie dell'eventuale aiuto, Massimo
Re: CALO DRASTICO DI POTENZA !!!
Inviato: 26 dic 2010, 01:31
da warner
Comincerei dal verificare bene tutti i tubi aria,poi fai la prova scollegando lo spinotto del debimetro.Spia motore sempre spenta?
Re: CALO DRASTICO DI POTENZA !!!
Inviato: 26 dic 2010, 11:49
da Telaino
Controlla i tubicini della wastegare... se uno dei due è tappato, rotto o staccato allora il turbo non spinge perchè l'aria la butta fuori e non nell'aspirazione.
Il 110cv non l'ho mai visto ma sul 115 questi tubicini li vedi aprendo il cofano, guardando il motore, tra i primo cilindro a destra ed il secondo spunta fuori un tubicino nero di circa 8 o 9 mm di diametro che va a finire in una valvolina in plastica attaccata al radiatore (fai attenzione perchè si rompe facilmente) e da lì ne riparte un altro che va a finire all'attuatore della wastegate posto sulla turbina.
Secondo me il problema è lì... anche se di norma si dovrebbe accendere la spia di avaria.
Controlla anche, come ha detto warner, quel grosso tubo di gomma che passa intorno alla batteria... si formano delle crepe che ad occhio non si vedono ma che se ci sono fanno uscire aria invece che entrare nell'aspirazione.
In questo caso non si accende nessuna spia.
Potresti ricoprirlo di nastro americano nell'attesa del ricambio nuovo.
Re: CALO DRASTICO DI POTENZA !!!
Inviato: 26 dic 2010, 15:12
da massimomassacan
Grazie, non ho spia motore accesa.
Re: CALO DRASTICO DI POTENZA !!!
Inviato: 26 dic 2010, 15:17
da massimomassacan
Grazie Telaino, faccio i controlli consigliati, stasera vi faccio sapere. Per conoscenza, il 115 CV ha il turbo a geometria variabile, mentre il 110 no, giusto?
Re: CALO DRASTICO DI POTENZA !!!
Inviato: 27 dic 2010, 00:33
da massimomassacan
Oggi ho fatto un controllo visivo del tubo che conduce l'aria dall'intercooler al condotto di aspirazione, ma non ho individuato crepe o altro di anomalo, se non il fatto che è sporco d'olio (da dove arrivi non l'ho capito) nella parte non in vista, mentre in torno tutto (contatti elettrici etc.) è pulito. Per quanto riguarda la wastegate, i tubicini mi sembrano liberi (c'è depressione), anche se mi sembra che l'escursione del rinvio della stessa sia minima, però non ho elementi di confronto per esserne certo, ma agendo su di esso percepisco una maggiore pressione dalla turbina.
Re: CALO DRASTICO DI POTENZA !!!
Inviato: 27 dic 2010, 03:24
da mimmo bt328
ciao
il tubo di cui parli è questo?

se attorno a lui c'è olio è segno che è rotto.
Forse non ha crepe visibili ma se è sporco d'olio evidentemente è rotto e quando è in pressione sfiata.
Fallo cambiare, costa 25 Euro.
Re: CALO DRASTICO DI POTENZA !!!
Inviato: 27 dic 2010, 09:37
da massimomassacan
Grazie del'interessamento, il tubo è quello, lo farò cambiare, ma mi rimane il dubbio sul perché sia sporco d'olio, considerato che immette aria nel collettore virtualmente pulita e che il mio motore non ha mai consumato olio in maniera anomala.
Re: CALO DRASTICO DI POTENZA !!!
Inviato: 27 dic 2010, 09:52
da mimmo bt328
ciao
è normale che ci siano vapori d'olio nel tubo e l'olio che vedi è la dimostrazione che il tubo è rotto o non serrato correttamente.
E' successo alla mia e a tante altre Lybra nel forum. E' un problema frequente.
Re: CALO DRASTICO DI POTENZA !!!
Inviato: 27 dic 2010, 09:57
da Luigi T
i motori diesel, anche se appena usciti da concessionaria, trasudano olio..