Infiltrazioni lancia musa

Mercatino
Gallery
lunarossa

Infiltrazioni lancia musa

Messaggio da leggere da lunarossa »

Salve è la prima volta che scrivo in questo forum e ci tengo a farlo per dare una mano a tutti coloro che hanno avuto problemi di infiltrazioni di acqua sotto i tappeti lato passeggero e lato guidatore sulle lancia musa(lancia musa 2006 1.4 16V).
Personalmente ho proceduto a smontare tutto ciò che era necessario per andare ad individure dove fosse l' infiltrazione e mio malgrado devo dire che in questo caso lancia ha lasciato molto a desiderare prechè non solo non mi ha effettuato la riparazione dicendo che la garanzia sul veicolo era scaduta, ma verificando da dove veniva l' infiltrazione ho anche capito che costruttivamente la macchina è stata fatta male.
Comunque scrivo questa discussione per dare una mano a tutti quelli che vorrano contattarmi per risolvere il problema definitivamente poichè penso sia lo stesso problema che ho riscontrato nella mia musa.
Scrivetemi e insieme risolveremo il problema anche se non è così semplice, ma di sicuro con un basso costo due cartucce di mastice per carrozzeria al prezzo di 6,50 € ciascuna e non 500 € e passa come dicono alla lancia.
Francesco78

Re: Infiltrazioni lancia musa

Messaggio da leggere da Francesco78 »

a
lunarossa

Ciao, e grazie della risposta ma i punti su cui intervenire sono all' interno dell' auto e moto difficili da fotografare.
Più estattamente ti posso dire che se smonti il vano porta oggetti lato passeggero e alzi tappezzeria e insonorizzante esattamente in direzione del porta oggetti vedrai il primo punto nell' angolo della lamiera in alto a destra porova a buttare dell' acqua con una pompa sul parabrezza lato destro e vedrai che entra da lì e se hai anche una lampada dovresti vederlo molto meglio.
Per ciò che concerne il lato guidatore è lo stesso punto, il problema è raggiungere il punto tra cavi e insonorizzante.
Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarmi....
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Ciao e benvenuto fra noi.
Complimenti per l'analisi e per l'interessamento.
Volevo farti una domanda, e cioè ad esempio sulla mia non ho mai riscontrato nessun problema, mai infiltrazioni, mai verificato tappetini umidi e mai nessun odore cattivo derivante dall'umido o dall'acqua.
E mi sembra anche molti altri non hanno mai sofferto del problema, mentre alcuni purtroppo ne sono afflitti e, a quel che raccontano, l'assistenza sembra temporeggiare o non risolvere affatto.
Quindi, il punto dove filtra l'acqua è un punto mal progettato, oppure secondo te in alcune Musa c'è stato un errore in una fase di lavorazione, mi viene in mente ad esempio ad una semplice saldatura?
Perchè nel primo caso la vedo molto più difficile come risoluzione, visto che oggi spesso i difetti delle auto si tengono fino a che non ci si libera dell'auto, il secondo invece darebbe modo di rivalersi nei confronti dell'assistenza.
Grazie per la risposta...
lunarossa

A mio modesto parere anche se premetto che non sono nè carrozziere nè meccanico il problema affligge tutte le lancia musa prodotte in quei anni e quindi ti spiego meglio.
L' infiltrazione proviene da un angolo che si trova all' interno della vettura e in entrambi i casi sia lato passeggero che conducente io ho trovato il mastice che serviva a siggillare la lamiera prima bucato e poi fessurato anche se probabilmente proprio nei punti interessati ne avevano messo molto poco.
Sembrerebbe a mio parere che esendo un angolo con l' unione di tre lamiere tramite un mastice le dilatazioni termiche a cui le lamiere stesse vengono sottoposte durante l' inverno e l'estate produca la fessurazione di questo mastice tanto più evidente se nella vettura interessata ve ne è poco, dato che lo stesso mastice viene messo a mano quindi puoi aver trovato la vettura che ne ha di più in quel punto e regge a tali dilatazioni.
Spero di essere stato abbastanza chiaro altrimenti non esitare a fare altre domande .....

SALUTI
Luna rossa

N.B. : il mio account è come vedi il nome di una barca perchè così era la mia lancia quando era afflita da questo problema..... è assurdo il comprtamento di lancia che conosce bene il problema e non fa alcun richiamo delle vetture.
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Grazie per la risposta.
Ero anch'io un fan sfegatato di Luna Rossa!
La mia Musa è una delle primissime prodotte, la prima consegnata in Toscana ad un privato e non ad una concessionaria.
Può darsi forse che i primissimi assemblaggi fossero più curati, anche se devo dire che ho avuto innumerevoli problemi di rumorosità, scuotimenti e traballamenti di buona parte degli utenti di Old Musa di quegli anni.
Risolti per fortuna tutti, la mia Musa il primo anno mi ha dato non pochi grattacapi, dal 2005 però si sta riguadagnando la fiducia con un'affidabilità ottima e un comfort superiore.
E'incredibile però che si affidi ad un mastice o colla siliconica quel che è, l'impermeabilità interna dell'auto.
Se poi come affermi tu, è acqua che proviene dal parabrezza significa allagare completamente l'auto!!!
Non conosco il punto, e non l'ho mai visto, ma prendere in considerazione un intervento di vera e propria saldatura?
Se poi si tratta di due lamiere vicine e sovrapposte dovrebbe essere un gioco da ragazzi...per un fabbro ovviamente!!!
Cari saluti!!!
mauridea

:PRe: Infiltrazioni lancia musa

Messaggio da leggere da mauridea »

Da un'estesa ricerca, trovo varie situazioni simili alla mia ACQUA ALTA LATO GUIDA fiat idea 1.9 mj 2006....ZZO!!!!! Acquisto l'auto da privato CONOSCIUTO con 25000 km in perfette condizioni circa 1 anno fa. A oggi 45000, posso dire anke soddisfatto nel complesso, visto che provengo da 20anni di mercedes. L'auto è in officina FIAT per la soluzione del problema con assoluta disponibilità e cordialità del capo officina. VEDI IL CASO!!!!!....Mi forniscono di auto sostitutiva FIAT IDEA 1.3 MJ (130.000KM) e DOPO 2GG. (due giorni) ACQUA ALTA LATO GUIDA.... Domani mi farò una bella risata con il capo officina disponibile e cordiale....spero...Se va tutto bene vi informo sull'intervento eseguito e CIFRA FINALE.
lunarossa

Re: :PRe: Infiltrazioni lancia musa

Sono sempre a disposizione per chiarimenti su come risolvere il problema che vi assicuro come ho già scritto che non è semplice!!!
astreo28

Re: :PRe: Infiltrazioni lancia musa

Messaggio da leggere da astreo28 »

Ciao lunarossa, ho una musa old 1.3 mjt 2005 e dopo temporali trovo la portiera posteriore lato passeggero quasi completamente piena d'acqua (al suo interno). Sono costretto ogni volta a smontare la guarnizione sottoporta per lasciare che l'acqua defluisca da alcuni fori al fondo della portiera. Sai di compagni di simile sventura e come risolvere il problema? Grazie
mc79

Messaggio da leggere da mc79 »

Ciao, lunarossa e ciao tutto il forum,questa è la mia prima volta su questo Forum, purtroppo proprio oggi ho scoperto di avere questo problema d'infiltrazione d'acqua nel tappeto anteriore lato conducente! Patricamente è tutto inzuppato d'acqua e chissà da quando tempo,qualche volta tempo fa mi era capitato mentre pulivo la macchina di vedere il tappetino un pò umido ma ho creduto che fossero le scarpe bagnate dalla pioggia.......e invece!!!
Proprio mezz'ora fa ho già smontato un pò di cose alzato per quanto è possibile la tappezzeria e alzato lateralmente anche l'insonorizzante che è completamente inzuppato, ammuffito e puzzolente..! Adesso ho lasciato una stufetta accesa sulla parte interessata che anche se l'ho spremuta il più possile togliendo quasi un litro di "liquami"risulta ancora fradicia. Dopo aver descritto la mia problematica volevo pure informarti che purtroppo non ho più la Garanzia, detto ciò saresti così gentile ad aiutarmi a risolvere il problema magari postando qualche foto(naturalmente senza necessità di rismontare tutto)della zona su cui hai trovato le fessure magari evidenziando il punto esatto ritoccando la foto con qualche freccetta tipo questa( http://img37.imageshack.us/img37/1360/13946741.jpg che ho postato per risolvere il problema del rumore dello sterzo sulla musa),così da permettermi di restringere il campo di ricerca della fessura!!
Grazie in anticipo,P.S. nell'eventualità non riuscissi a risolvere grazie ai tuoi suggerimenti, se per te non è un problema potremmo anche sentirci tramite Skype o per tel..

edit: Ho fatto un paio di foto e da quello che ho capito in una(la n°1 http://img88.imageshack.us/i/23075365.jpg/)la zona delle tre lamiere che si unicono quella che dici tu "in rosso"che comprende il lato del passaruota; mentre nella foto (n°2 http://img51.imageshack.us/i/64279247.jpg/) all'interno del cerchio rosso c'è una pezza che dovrebbe tappare il foro che invece è parzialmente aperto!Come asciugherà tutto prima di sigillare mi sa che è meglio che provi a innaffiare la macchina per vedere se riesco a trovare l'infiltrazione..!
Rispondi

Torna a “Musa”