Pagina 1 di 2
VOLANTE IN LEGNO THEMA CON AIR BAG
Inviato: 05 dic 2010, 19:13
da ernesto
Buonasera a tutti, volevo chiedere ad un utente come aveva fatto a montare il volante in legno della Maserati Quattroporte dei primi anni 90 con Air Bag , sulla Thema 3° serie.
Solo che l'utente, forse è stato temporaneamente bannato.
In sua assenza, nessuno sa come si può trovare questo articolo e se le modifiche sono minime o importanti ???
Mi sembra che sia i pulsanti claxon che l'Air Bag siano identici alla Thema, giusto ???
Grassie per l'attenzione !
Re: VOLANTE IN LEGNO THEMA CON AIR BAG
Inviato: 05 dic 2010, 20:07
da Stefano
ciao ernesto, se non sbaglio il volante è proprio lo stesso solo che ha la radica, quindi basta smontare e montare , nessuna modifica.
chiaramente avendo l'airbag prima di smontarlo stacca la batteria.
ciao
Re: VOLANTE IN LEGNO THEMA CON AIR BAG
Inviato: 06 dic 2010, 10:09
da Zac 3.0 V6
Ciao
L'utente non è bannato, è presente ..................non sono assolutamente uguali i due volanti perchè i mozzi sono diversi come attacchi e anche gli interassi, cè da fare un lavoro non da poco a livello di saldature per adattare i due volanti e sopratutto ce ne vuole uno di scorta da thema se la vuoi mantenere originale, perchè il tuo dopo l'operazione è inutilizzabile......pensaci bene perchè anche a livello di costo è una modifica non da poco , solo il volante usato Maserati viaggia dai 400 ai 500 euro , nuovo 900 + iva , poi ti serve un'altro volante originale thema cui prelevare il mozzo e farti fare le saldature speciali ad alta restenza .....non è una passeggiata, te lo garantisco.
Davide
Re: VOLANTE IN LEGNO THEMA CON AIR BAG
Inviato: 06 dic 2010, 14:06
da ernesto
Grazie per le info.
Forse , il primo problema risiede proprio sulla reperibilità del volante , e specialmente nel suo costo, anche se ignoro su chi lo produceva ( almeno per acquistarlo a un costo più "umano").
Per le saldature ed il volante da rovinare, non vedo il problema, perchè si può anche sacrificare al limite il volante di una Croma con Air Bag.
Re: VOLANTE IN LEGNO THEMA CON AIR BAG
Inviato: 06 dic 2010, 14:47
da Stefano
ops scusate allora avevo capito male

Re: VOLANTE IN LEGNO THEMA CON AIR BAG
Inviato: 06 dic 2010, 16:38
da Zac 3.0 V6
ciao
Io non lo so se il volante della croma ha lo stesso mozzo della thema, bisognerebbe confrontarli per essere sicuri , però anche li ne hanno fatti vari modelli e dovresti trovarne uno della croma fino al modello 94-95, per capirci quello con i catarifrangenti estesi anche su tutto il cofano posteriore , le ultime crome avevano i fanali piccoli e rossi dietro e il volante con air bag modificato........di certo il mozzo thema va dissaldato dal volante e risaldato su quello maserati , che a differenza dell'originale è in due pezzi avvitati tra loro.......e poi devi stare attento a rispettare le misure perchè tutto il blocco di quello maserati è leggermente più corto e prima di saldarlo va spessorato per essere sicuro che poi dopo il rinvio delle frecce funzioni ....... anchio pensavo all'epoca fosse una passeggiata, tipo tolgo e rimetto ....col cavolo, per fortuna che ho trovato delle officine esperte metalmeccaniche che mi hanno aiutato altrimenti era dura saltarci fuori .........per trovare il volante hai tre strade : lo compri nuovo alla maserati tramite la carrozzeria campana di Modena ( hanno loro i ricambi nuovi di queste macchine ), se sei fortunato trovi una 4P IV in demolizione ( non una Evo però) e te lo smonti, oppure telefoni a tutte le officine maserati o autorizzate e chiedi se hanno un volante cosi da vendere in casa usato ......i prezzi in ogni caso sono quelli che ti ho detto, non certo popolari ....per l'air bag puoi usare il tuo stando attento però a non spaccare il sensore spiralato come è capitato a me , nuovo alla lancia cè ancora alla modica cifra di 256 euro .......e occhio ai pulsanti del clackson , non si trovano più ......
Pensaci un attimo prima di imbarcarti in questa avventura , il risultato è belissimo ma il costo e la mole di lavoro tanta .......
ciao Davide
Re: VOLANTE IN LEGNO THEMA CON AIR BAG
Inviato: 07 dic 2010, 07:07
da ernesto
Ho compreso che il lavoro non è da poco.
A questo riguardo, forse potrebbe essere più fattibile ( ed economicamente ragionevole), la soluzione di un volante fatto rivestire in legno da una ditta specializzata.
In questo modo, potremo scegliere il tipo di legno e colorazione, in modo tale da rimanere abbinati alla radica dell'auto.
Giusto ?
Re: VOLANTE IN LEGNO THEMA CON AIR BAG
Inviato: 07 dic 2010, 16:37
da Zac 3.0 V6
.....sinceramente non ti so rispondere , non ho idea se si possa rivestire in legno il volante originale, è un problema che non mi sono mai posto e non saprei nemmeno a chi rivolgermi per farlo ......se fosse possibile si potrebbe richiederlo su misura in tutti i sensi

anche se per adeguarlo alla radica molto scura della thema Lx si rischierebbe di avere poi un volante quasi nero .....
Re: VOLANTE IN LEGNO THEMA CON AIR BAG
Inviato: 07 dic 2010, 20:28
da ernesto
Tutte le tue utili indicazioni per montare quel volante, mi hanno portato a rifletterci sopra, e ho ipotizzato il rivestimento in legno di un qualunque volante schiumato con Airbag per Fiat Croma .
Ho fatto una semplice ricerca sul web, ed ho contattato la ditta Eredi Rossini di Rovigo , specializzata sulla costruzione di volanti in legno.
Ebbene, loro sono in grado di rivestire il volante con il legno che voglio, e con la tonalità di colore che più si addice.
Non solo, possono anche fare un pommello cambio e una impugnatura del freno a mano sempre nello stesso materiale e nelle stesse forme.
Mi sembra un'idea molto carina che da quel tocco concreto di eleganza e prestigio senza cadere nelle tamarrate.
Il costo ipotizzato è poi sensibilmente inferiore a quanto da te preventivato prelevando il volante Quattroporte.
Grazie comunque della tua consulenza, senza la quale non sarei arrivato a questa conclusione.
Re: VOLANTE IN LEGNO THEMA CON AIR BAG
Inviato: 08 dic 2010, 12:01
da Giovanni Quartara
Trovo molto belle ed eleganti queste modifiche a patto però che in qualsiasi momento possa ripristinare l'originalità della vettura stessa