Pagina 1 di 2
Sono indeciso consigliatemi
Inviato: 03 dic 2010, 17:39
da ALCANTARABLU
Salve Lybristi come da titolo discussione mi ritrovo a prendere una decisione che alla fin fine come la faccio la sbaglio, essendo che vivo in Basilicata prov. di Matera preciso che le mie origini sono Salernitane quindi ho i miei genitori che vivono li percorrendo quella famosa autostrada Salerno/Reggio C. non vorrei imbattermi alle solite nevicate che poi resti bloccato li ad aspettare qualcuno. Comunque mi voglio attrezzare di pneumatici adatti e qui viene il bello ho 4 cerchi in lega della mia vecchia grande Thema tds che vorrei sfruttare in qualche modo, stamattina passando dal gommista ho chiesto consigli su pneumatici termici adatti il tizio mi consiglia i marangoni non ricordo il modello poi mi riferisce in alternativa puoi montare gomme M + S cosi te le sfrutti estate e inverno mi diceva che oggi esistono disegni che non sembra un fuori strada e ch vanno benissimo e sono affidabili. Qualcuno di voi mi può dare qualche dritta sul da farsi se m + s si o no??? Grazie a tutti
Re: Sono indeciso consigliatemi
Inviato: 03 dic 2010, 19:13
da mastro
Le gomme M+S sono le gomme scolpite (mud + snow = fango + neve).
Le termiche non necessariamente sono M + S.
Non credo che sia buona norma utilizzare le M + S o le termiche anche d'estate, perché le mescole di queste gomme sono studiate per ottimizzare le prestazioni sotto i 5/7°. D'estate (oltre a peggiorare il confort acustico e la tenuta) ti durerebbero ben poco (la mescola è molto tenera).
Avendo un treno di cerchi a disposizione, io ci monterei su le termiche, da usare da novembre a marzo, lasciando l'altro treno pronto per l'estate.
Re: Sono indeciso consigliatemi
Inviato: 03 dic 2010, 19:19
da ALCANTARABLU
infatti questa e la mia pensata mettere su le termiche abituali fino a marzo, questa faccenda delle m + s non mi va giù più di tanto
Re: Sono indeciso consigliatemi
Inviato: 03 dic 2010, 19:24
da anloro
la marcatura M+S sta per "mud + snow" ("fango + neve") e viene riportata sui pneumatici invernali idonei alla marcia su neve. attento quindi a ciò che senti anche da persone che pensi siano esperte, (vedi gommista a cui hai chiesto consigli).
Re: Sono indeciso consigliatemi
Inviato: 03 dic 2010, 20:22
da ALCANTARABLU
il particolare che chiedo è la gomma m + s e affidabile come la termica generica ?
Re: Sono indeciso consigliatemi
Inviato: 03 dic 2010, 20:38
da Telaino
A parte il fatto che credo che sia oggi impossibile trovare una termica non marcata M+S, ti consiglio di lasciar perdere le Marangoni Meteo HP.
Io le ho avute per 5 mesi... il sesto non l'hanno finito, sono finite prima (10.000 km circa) e ho dovuto rimediare con una coppia di Uniroyal MS Plus 66 che invece ti consiglio di cuore, silenziosissime, ottimo grip su bagnato, neve e ghiaccio.
Riguardo le misure, leggetevi questa:
Circolare Prot. MOT3/335M361: Pneumatici da neve
Com'è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente "pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti", sono state fornite, tra l'altro, indicazioni sull'equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.
In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l'equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.
Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H - 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell'esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).
Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a "Q", corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
Fonte: ASAPS
Re: Sono indeciso consigliatemi
Inviato: 03 dic 2010, 20:54
da ALCANTARABLU
telaino e delle pirelli w 190 sottozero e delle dunlop sp winter sport 3d, te cosa ne pensi??
Re: Sono indeciso consigliatemi
Inviato: 03 dic 2010, 21:08
da Telaino
Vai di Pirelli che non sbagli di sicuro.
Le Dunlop sono molto rumorose.
Non parlo per esperienza perchè non le ho ancora mai provate ma riporto le parole del mio gommista che usa il fratello come tester... fa 75/80 mila km l'anno per lavoro.
Re: Sono indeciso consigliatemi
Inviato: 03 dic 2010, 21:21
da ALCANTARABLU
io attualmente ho le dunlop fastresponse in 195 h rumorosità 0 comunque sono deluso per altri motivi, optavo già per le pirelli le marangoni scartate a priori le debica in passato ne ho sentito parlare bene
Re: Sono indeciso consigliatemi
Inviato: 04 dic 2010, 09:51
da gio314
Sulla Leona ho attualmente le Marshall che ho potuto testarle un paio di volte sulla neve e non vanno male. Sulla Dedra avevo le Lassa : eccezzionali. Poi il mio meccanico che fa anche da gommista non le ha portate più perchè erano diventate costose (??) e mi ha montate le Hankook e non mi hanno dato la sicurezza delle Lassa e per la Leona non sono riuscito a trovarle.