Pagina 1 di 1

Nuova Lancia Stratos: produzione di 25 esemplari...

Inviato: 01 dic 2010, 18:33
da Karl Abarth
Nuova Lancia Stratos: produzione di 25 esemplari per l'omologazione GT2!

La notizia l’abbiamo appena riportata “di là”, su MSB, ma è chiaro che coinvolge non solo il mondo delle gare, bensì direttamente anche quello della produzione. La nuova Lancia Stratos realizzata in esemplare unico per il collezionista tedesco Michael Stoschek, potrebbe essere prodotta in una piccola serie di almeno 25 esemplari, il minimo per ottenere l’omologazione FIA GT2.

L’anticipazione è stata data durante un’esclusiva presentazione alla stampa internazionale, tenutasi al Paul Ricard. A darle concretezza c’è già il nome del team che ne seguirà lo sviluppo -la torinese Danisi Engineering- e…le ricostruzioni grafiche di una serie limitata di 199 modellini in scala 1:8, contraddistinti da una livrea azzurra e già in vendita al prezzo di 4150 euro l’uno.

Uno degli elementi che distinguono questo modello dall’auto di Stoschek, sono i fari supplementari nascosti dietro la griglia del radiatore, necessari per le fasi notturne delle gare di durata, come la 24 Ore di Le Mans o la 24 Ore del Nürburgring. Curiosità: avete letto i nomi sul tetto del modellino? Loris Bicocchi, Bernard Darniche e Sandro Munari. Solo un capriccio di fantasia di chi ha disegnato le decal o…?

Immagine
ImmagineImmagineImmagine[img]http://static.blogo.it/motorsportblog/n ... tos_20.jpg

tanti saluti ai montecarlisti(:P)

Re: Nuova Lancia Stratos: produzione di 25 esemplari...

Inviato: 01 dic 2010, 23:40
da evo1cn
(tu) mi piace

Re: Nuova Lancia Stratos: produzione di 25 esemplari...

Inviato: 02 dic 2010, 01:27
da Luca 87
Per vedere nuovamente una Lancia in pista dovevamo affidarci a un privato e per giunta tedesco, Marchionne e tutti gli altri che stanno ai vertici devono solo vergognarsi. Comunque se ciò fosse vero sono felice di ciò e speriamo che questo serva a dare una bella svegliata ai dirigenti fiat.

Re: Nuova Lancia Stratos: produzione di 25 esemplari...

Inviato: 02 dic 2010, 13:16
da as2367
Oggi tutte le auto godono di un'aerodinamica eccezionale, i motori da competizione hanno pressapoco caratteristiche identiche sia di prestazioni che di affidabilità, quello che può fare la differenza sono i passi e i cambi più o meno ravvicinati, se qualcuno ha voluto rinverdire i fasti gloriosi della Stratos, che ben venga, è questa ne è una prova tangibile, ma in tutto questo le case costruttrici non è che non possano realizzare scoop pretestuosi di un tempo che fù, ma nella loro "enciclica" quello che più conta e il mercato mondiale, ormai dei motori ciclo otto, si è inventato e realizzato tutto quello che si poteva, e le nuove alternative difficilmente decolleranno almeno fino a quanto i padroni dell'oro nero avranno carta libera nell'impostare le loro previdenze sia nel mondo industriale che in quello politico. Saluti da as2367

Re: Nuova Lancia Stratos: produzione di 25 esemplari...

Inviato: 02 dic 2010, 20:02
da Gallo Pierluigi
Bella è bella...anche se davanti preferivo i fari a scomparsa!

Re: Nuova Lancia Stratos: produzione di 25 esemplari...

Inviato: 09 dic 2010, 10:03
da Marco Lancia
ma quell'affare blu in mezzo al vetro che è? e poi dove la producono? e a che prezzo? 25 esemplari sono pochi.... gli stampi sono costosi...

Re: Nuova Lancia Stratos: produzione di 25 esemplari...

Inviato: 09 dic 2010, 10:19
da enzom124
Vero Pierluigi ma i fari a scomparsa non sono omologabili sulle auto di nuova produzione per via della scarsa sicurezza durante l' eventuale impatto con un pedone!... :-((

Re: Nuova Lancia Stratos: produzione di 25 esemplari...

Inviato: 09 dic 2010, 17:55
da Gallo Pierluigi
Quello blu credo sia un braccio tergi.

Peccato per i fari...

Re: Nuova Lancia Stratos: produzione di 25 esemplari...

Inviato: 09 dic 2010, 22:04
da Karl Abarth
giusto per gradire pubblico le caratteristiche tecniche rese note della nuova Stratos,
sportiva in esemplare unico realizzata da Pininfarina su progetto dell’imprenditore tedesco Michael Stoschek. Come noto la Stratos nasce a partire da una Ferrari 430 Scuderia, il cui telaio viene accorciato di venti centimetri per adattarsi ad una carrozzeria in fibra di carbonio lunga appena 4.18 metri (-33 cm rispetto alla F430). Questo “restringimento” determina una stazza complessiva di 1.247 chili, spartiti fra avantreno e retrotreno con rapporto 44:56.

Il V8 4.3 della Scuderia è modificato per raggiungere i 540 CV (+30) ed i 500 Nm, valori che influiscono ovviamente sulla bontà del rapporto peso/potenza misurato in 2.3 kg/CV. La nuova Stratos accelera da 0 a 100 km/h in 3.3 secondi, tocca la velocità doppia in soli 9.7 secondi e raggiunge una velocità massima di 274 km/h, inferiore rispetto alle stime originarie. I tecnici hanno infatti apportato alcune correzioni all’aerodinamica del retrotreno per aumentare la deportanza - e di conseguenza la stabilità -, a scapito proprio della velocità massima. Presente poi un cambio sequenziale a sei rapporti con tempi di cambiata fulminei (meno di 60 millisecondi), mentre i cerchi da 19 pollici con pneumatici 265/30 all’anteriore e 315/30 al posteriore nascondono dischi freno in carbo-ceramica forniti da Brembo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine ciauz(tu)